In Romania sono esplosi i casi di morbillo. E dall'inizio dell'anno sono morti tre bambini. A riportarlo è l'agenzia di stampa nazionale romena Agerpres, che cita un comunicato del ministero della Salute. Tre settimane fa l'ultimo bimbo venuto a mancare.
Dall'inizio dell'anno sono 675 i casi confermati di morbillo in 23 contee nel paese. Nel 2015 c'erano stati 7 focolai registrati e nessun decesso. I primi due bambini deceduti avevano meno di un anno ed erano troppo piccoli per essere vaccinati, mentre sul terzo non ci sono dettagli.

Morbillo nei bambini: foto per riconoscerlo
vai alla galleryIn morbillo è una malattia esantematica dell’infanzia causata da un virus che si tramette per via aerea. Non ha sintomi gravi, provoca principalmente un’eruzione cutanea,...
"Il ministero della Salute - si legge nel comunicato - condanna le irresponsabili campagne contro la vaccinazione dei bambini".
Come afferma il comunicato infatti, nel paese negli ultimi anni hanno preso piede diversi gruppi anti vaccini, come nel resto del mondo. Che hanno portato a un tasso minore di vaccinazioni.
In Italia l'ultimo caso di bimbo morto per morbillo è dello scorso anno. Era venuta a mancare una bambina di quattro anni di Roma.
Fonte: Agerpres; Ansa