Home Famiglia Costume

I musei di Barbie nel mondo

di Nicoletta Vuodi - 02.08.2023 - Scrivici

musei-di-barbie-nel-mondo
Fonte: Shutterstock
Musei di Barbie nel mondo: ecco dove immergervi nel mondo della bambola icona di tutti i tempi se siete in giro per il mondo

In questo articolo

I musei di Barbie nel mondo

Barbie è una delle bambole più amate e vendute al mondo, un'icona culturale nel mondo dei giocattoli e della moda.

Nel corso degli anni, Barbie è stata oggetto di diverse controversie per un potenziale impatto negativo sull'autostima delle giovani ragazze, ma Mattel ha cercato di rispondere a queste critiche lanciando diverse varianti di Barbie che abbracciano la diversità corporea e l'inclusione.

Oltre alle bambole, Barbie è stata protagonista di numerosi film d'animazione di cui l'ultimo "Barbie" appena uscito nelle sale cinematografiche e ha avuto una presenza significativa in serie televisive e libri, mostre, esposizioni temporanee e musei. 

Seguendo gli account ufficiali di Barbie o Mattel sui social media si può essere sempre aggiornati su tutti gli eventi. Noi, abbiamo cercato i musei di Barbie nel mondo e ve li proponiamo.

Fonte: Shutterstock

Barbie: com'è nata

Barbie è una delle bambole più famose e iconiche al mondo, prodotta dall'azienda statunitense Mattel, Inc.

È stata ideata da Ruth Handler, co-fondatrice di Mattel, e ha fatto il suo debutto sul mercato il 9 marzo 1959 durante la fiera del giocattolo di New York.

Barbie ha visto la luce grazie all'ispirazione di Ruth Handler. Mentre osservava la sua figlia Barbara, da cui la bambola prese il nome, giocare con le tradizionali bambole, Ruth suggerì al marito Elliot, cofondatore della Mattel, di creare un prototipo di bambola diverso da quelli già esistenti sul mercato.

Infatti, Ruth notò che sua figlia preferiva far svolgere alle sue bambole ruoli da adulti piuttosto che da neonati, spingendola così a dare vita a una nuova concezione di giocattolo - una bambola adulta con abbigliamento alla moda. Da quest'ispirazione, nacque la celebre Barbie, che iniziò a trasmettere un messaggio di emancipazione e possibilità per le bambine di tutto il mondo.

"The World of Barbie", Toronto - Canada

"The World of Barbie" debutta nel luglio del 2022 al centro commerciale Square One, in Canada, a pochi passi da Toronto.

Questa straordinaria esperienza è stata creata in collaborazione tra Kilburn Live, esperti di eventi dal vivo, e Mattel, l'affermata azienda di intrattenimento per bambini, notoriamente proprietaria del marchio Barbie. I visitatori potranno immergersi in un magico mondo ispirato alla celebre bambola, vivendo un'avventura indimenticabile all'interno di questa affascinante esposizione.

The World of Barbie" offre ai visitatori l'opportunità di immergersi letteralmente nel mondo di Barbara Millicent Roberts, meglio conosciuta come Barbie, attraverso ambienti accuratamente curati che riflettono il suo stile di vita. Uno degli spazi più emozionanti per i fan è rappresentato dalle stanze a grandezza naturale della Barbie's Dreamhouse, la famosa casa delle bambole introdotta per la prima volta nel 1962 e successivamente aggiornata con numerosi lavori di ristrutturazione nel corso di sei decenni.

All'interno di "The World of Barbie", gli appassionati possono sperimentare un assortimento di ambientazioni a grandezza naturale:

possono passeggiare attraverso un quartiere dedicato a Barbie, con ogni strada che porta il nome di personaggi centrali del marchio. Tra le strade memorabili, spiccano Barbie Boulevard, ispirata alla celebre "Hollywood Walk of Fame", Ken Lane, Daisy Drive, Nikki Avenue e Skipper Street.

Ogni dettaglio è stato accuratamente progettato per trasportare i visitatori in un mondo incantato e interattivo, in cui la magia di Barbie prende vita e si riflette nel cuore dei suoi fedeli fan.

Per maggiori info:

theworldofbarbie.com

Fonte: Shutterstock

Museo dei Giocattoli, Praga

All'interno del Museo dei Giocattoli di Praga, i visitatori possono immergersi in un affascinante mondo di gioco attraverso ben 60 diverse vetrine espositive. Tra le collezioni più celebri e amate del museo, spicca quella dedicata alle bambole Barbie, che abbraccia un vasto periodo storico di una delle bambole più iconiche al mondo.

La collezione di Barbie del museo vanta migliaia di esemplari: dalle prime Barbie, risalenti al 1959, esposte seguendo una scaletta temporale, fino alle più recenti della collezione odierna, i visitatori possono seguire l'evoluzione storica e stilistica di questa celebre bambola.

Tra gli esemplari esposti, spiccano anche modelli di Barbie a tiratura limitata, con versioni ispirate a personaggi famosi come Marilyn Monroe e le Spice Girls, dando vita a edizioni speciali uniche nel loro genere.

Ogni Barbie è accuratamente corredata di una vasta gamma di accessori, compresi vestiti, animali e mezzi di trasporto, consentendo ai visitatori di apprezzare non solo l'evoluzione costruttiva delle bambole, ma anche il cambiamento di stile e estetica nel corso degli anni.

Il Museo dei Giocattoli di Praga offre un'esperienza unica per tutti i visitatori, con un viaggio nel tempo attraverso la meravigliosa storia delle bambole Barbie e altri giocattoli, suscitando emozioni e sorrisi lungo tutto il percorso espositivo.

Info

https://www.toymuseumprague.com/

Museo del giocattolo Spielzeugmuseum , Monaco di Baviera

Una parte del museo del giocattolo, situato nel centro storico di Monaco di Baviera, ospita una collezione unica di Barbie, una raccolta di esemplari degli anni '50 e la prima serie completa degli abiti. Si tratta di 21 vestiti risalenti al 1959

Per maggiori info:

https://www.monacodibaviera.org/museo-giocattolo/

Barbiemuseum, Copenaghen - Danimarca

Lene Darlie Pedersen, la proprietaria del museo danese, ha coltivato la sua passione per le bambole Barbie fin dal 1989, e oggi la sua straordinaria collezione comprende oltre 4000 esemplari. Visitando il museo, si avrà l'opportunità di ammirare alcune delle prime bambole Barbie giunte in Danimarca dagli Stati Uniti e di seguire l'affascinante storia della moda attraverso oltre 50 anni di evoluzione.

Sarà un'esperienza emozionante per grandi e piccini, con sorprese che coinvolgeranno anche i ragazzi. Questo museo potrà offrire un tour indimenticabile nell'universo rosa di Barbie, dove l'entusiasmo e la meraviglia si fondono per rendere la visita davvero speciale.

Per maggiori info:

http://barbiemuseum.dk

Expo Barbie, Montreal

Questa è una mostra Barbie di alta moda, dove sono prsenti le Barbie più esclusive e uniche al mondo.
E' uno spazio in cui la moda incontra la storia, mettendo in vetrina alcuni dei più incredibili look di alta moda.

Ci sono Barbie vestite con alcuni dei più grandi nomi della moda come Christian Dior, Donna Karen, Armani, Ralph Lauren, Vera Wang, Oscar De La Renta, Christian Louboutin, Reem Acra, Carolina Herrera, Zac Posen e altro.

Purtroppo, al momento l'Expo Barbie è temporaneamente chiusa.

Sul sito ufficiale sarà possibile fare dei tour virtuali. 

Per maggiori info:

https://expobarbie.ca/fr/

Per il tour virtuale: 

https://expobarbie.ca/fr/virtual-expo/

Museo della Barbie, Ripatransone - Ascoli Piceno

Per finire, in Italia, il piccolo museo delle Barbie è situato sopra un ristorante in un Agriturismo che offre un incantevole angolo dedicato alle bambole, con circa 700 esemplari esposti, anche se la proprietaria, i Rossella Iobbi, sostiene di possederne oltre mille. Tra questi è  presente anche la prima Barbie, prodotta nel 1958 e immessa sul mercato il 9 Marzo del 1959.

La collezione è sempre in movimento: di tanto in tanto, la disposizione delle bambole viene cambiata, alcune vengono sostituite con altre e spesso viaggia con le sue amate bambole per esporle in musei, partecipare a convention e sfilate.

La proprietaria è l'organizzatrice di un appuntamento imperdibile: la "Piceno Fashion Dolls Convention" nelle Marche, un evento annuale che offre serate di gala, esposizioni, intrattenimento e un mercato di scambio per collezionisti. Questa convention è un'occasione unica per i collezionisti di bambole di tutto il mondo di incontrarsi, condividere la loro passione e scoprire nuove e preziose aggiunte alle loro collezioni.

La dedizione e l'amore della proprietaria per le sue bambole sono evidenti nell'attenzione ai dettagli e nella cura con cui cura la sua esposizione, creando un luogo magico e affascinante per tutti gli amanti delle bambole che visitano il suo museo.

Per maggiori info:

https://www.marcheforkids.com/il-museo-della-barbie-di-ripatransone/

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli