Chi ha il diritto di postare su Facebook o Twitter la foto di un neonato? I genitori? O forse il neonato stesso? Partendo da questo concetto, la designer olandese Laura Cornet ha ideato un giocattolo che sta facendo scalpore sui social: il "New Born Fame".
Il gioco, una classica giostrina per bimbo, al posto dei classici pupazzi appesi ha i loghi di Facebook o di Twitter. Si posiziona sopra la culla del piccolo e ogni volta che il neonato lo afferra, scatta in automatico una foto e la pubblica in tempo reale sui social network. In modo che ancora il neonato possa farsi i propri selfie. (Leggi anche: 6 trucchi per fare i selfie)
Una provocazione vera e propria, come dichiara la stessa ideatrice del giocattolo. La sua è più che altro un'opera d'arte, un modo per far riflettere tutte le mamme e i papà che postano di continuo le foto dei propri figli sui social network.
New Born Fame è stato il progetto di laurea della designer Cornet alla Eindhoven Design Academy, Paese Bassi. E ha subito innescato una catena di polemiche e reazioni. Alcune molto critiche, sostenendo quanto fosse folle esporre un neonato ai social media. Obiettivo raggiunto quindi, secondo l'autrice: "E' la prova che i miei dubbi erano fondati" ha dichiarato alla CNN. (Leggi anche: mamme sempre più tecnologiche e social)
Secondo le sue ricerche almeno la metà dei neonati viene esposto ai social media nel primo anno di vita. "Ma i neonati non scelgono che le proprie foto finiscano online". (Leggi anche: foto bambini, 10 consigli per farle bellissime)
Mamme e social network in Italia, solo un quinto li considera una rinuncia alla privacy
Secondo una ricerca di due anni fa del portale Nostrofiglio.it con Nielsen, i device mobili sono importanti risorse per la gestione della vita famigliare dal punto di vista sia affettivo, sia pratico.
Il 40% delle mamme infatti condivide immagini e video legati alla famiglia tramite social media.
A essere condivise sono soprattutto le fotografie (47% di chi risponde affermativamente) ed eventi/episodi della giornata del bambino (23%). Solo un quinto delle mamme considera i social network una rinuncia alla privacy, preferendo considerarli come un modo per condividere la propria vita con parenti e conoscenti.
Leggi tutta la ricerca nostrofiglio - nielsen
Melissa Satta e il figlio Maddox: le prime foto di famiglia
vai alla galleryE dopo il selfie della famiglia al completo pubblicato da papà Boateng con il piccolo Maddox Prince e Melissa Satta sul suo profilo, continuano le foto dei "Satteng". Questa volta a spasso per...
Crea la tua lista nascita
lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te