Home Famiglia Costume

Niente tv e cellulare ai bambini prima di andare a letto

di Sara De Giorgi - 12.02.2019 - Scrivici

tvbuio.600
Fonte: Shutterstock
Una recente ricerca ha dimostrato che, almeno un'ora prima di andare a dormire, i bambini tra gli 11 e i 12 anni non dovrebbero mai adoperare dispositivi digitali al buio, poiché ciò potrebbe comportare una scarsa qualità del sonno e del benessere generale.

Un'ora prima di andare a dormire, i ragazzi tra gli 11 e i 12 anni non dovrebbero mai utilizzare il cellulare o guardare la tv al buio, perché, facendolo, rischiano di non dormire bene.

TI PUO' INTERESSARE: Dipendenza da smartphone e videogiochi, 10 cose che i genitori devono sapere

Secondo una ricerca portata avanti da studiosi svizzeri e inglesi e pubblicata sulla rivista Environment International, l'uso notturno, da parte dei ragazzini, di dispositivi digitali come cellulari, tablet e pc è connesso ad una bassa qualità del sonno e ad una scarsa qualità della vita in generale.

Secondo gli esperti, fa ancora più male l'uso dei dispositivi in una stanza buia rispetto all'utilizzo in una stanza illuminata.

LEGGI ANCHE: Bambini e dispositivi digitali, alla ricerca del giusto equilibrio

Lo studio. Gli scienziati hanno svolto l'indagine su un campione di 6616 preadolescenti tra gli 11 e i 12 anni provenienti da 39 scuole del Regno Unito. Da questa è emerso che più del 70% di loro usa un dispositivo digitale nell'ora che precede il momento in cui vanno a dormire.

Inoltre, è stato anche verificato che dormire male può compromettere le risposte del sistema immunitario e può essere associato, nei bimbi e negli adolescenti, ad obesità, ansia e depressione.

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli