Inghilterra. Charlotte Elizabeth Diana, il nome della secondogenita di William e Kate, nata il 2 maggio 2015, è un capolavoro di diplomazia: Charlotte come il padre di William, il principe Carlo; Elizabeth come la nonna, la regina Elisabetta. E Diana come Lady D.
Inghilterra. Il principe George, primogenito di William e Kate, nato nel luglio 2013, è stato chiamato così in onore del trisnonno, re Giorgio VI, padre della regina Elisabetta.
Danimarca. Il principe Vincent Frederick Minik Alexander, nato nel gennaio 2011, si chiama così come forma di rispetto nei confronti del nonno Henrik, principe consorte di origine francese. Vincent, infatti, è un nome diffusissimo in Francia.
Danimarca. Il principe Sverre Magnus, nato nel dicembre 2005, si chiama come un re di Norvegia del XII secolo, Sverre. Magnus, invece, è il secondo nome del padre.
Belgio. Il principe Emmanuel, nato nell’ottobre 2005, è stato chiamato così per continuare una tradizione della casa reale belga: scegliere un nome che contenga l’elemento “el”.
Danimarca. Il principe Christian Valdemar Henri John, nato nell’ottobre 2005, è stato chiamato così in onore alla tradizione, che vuole che il principe ereditario sia chiamato Frederick o Christian. E siccome il padre si chiama Frederick, l’unica scelta rimasta era quella di chiamarlo Christian.
Belgio. Il principe Gabriel, nato nell’agosto 2003, è stato chiamato così per il valore simbolico del nome: la figura dell’angelo Gabriele è infatti presente in tutte e tre le grandi religioni monoteiste (cristianesimo, Islam ed ebraismo).
Spagna. Il principe Pablo Nicolás, nato nel dicembre 2000, è stato chiamato così in onore del bisnonno, Paolo, re di Grecia dal 1947 al 1964.
Spagna. Il principe Juan Valentín, nato nel settembre 1999, ottavo in linea di successione al trono, è stato chiamato così in onore del nonno, il re Juan Carlos I.
Svezia. La principessa Estelle Silvia Ewa Mary, nata nel gennaio 2012, è una sorta di “mosca bianca” nel panorama reale svedese: nessun antenato si chiamava infatti Estelle. Il nome è stato scelto per celebrare Estelle Bernadotte, contessa svedese-americana. Il nome Silvia, invece, è stato imposto in onore della nonna, la regina Silvia di Svezia.
Danimarca. La principessa Josephine Sophia Ivalo Mathilda, nata nel gennaio 2001, è stata chiamata così perché Josephine (o la variante Josefine) è uno dei nomi femminili più popolari in Danimarca. Mathilda è invece una variante di Matilda, regina d’Inghilterra nel XII secolo.
Belgio. La principessa Eléonore, nata nell’aprile 2008, è un caso più unico che raro: si chiama così semplicemente perché ai genitori piaceva questo nome.
Danimarca. La principessa Isabella Henrietta Ingrid Margrethe, nata nell’aprile 2007, si chiama così in onore della regina consorte del re Christian II, Isabella d’Austria. Il nome Margrethe, invece, è quella della nonna, la regina Margrethe di Danimarca.
Olanda. La principessa Ariane, nata nell’aprile 2007, si chiama così per onorare la tradizione che vuole che il nome delle principesse olandesi inizi con “A”. Le sorelle, infatti, si chiamano Amalia e Alexia.
Olanda. La principessa Alexia, nata nel giugno 2005, si chiama così, oltre che per rispettare la tradizione che vuole che il nome delle principesse olandesi inizi con “A”, anche in onore del padre, Willem-Alexander, principe d’Orange, e della principessa Alexia di Grecia e Danimarca (figlia primogenita dell’ex re Constantino II di Grecia e dell’ex regina Anna-Marie di Danimarca).
Danimarca. La principessa Ingrid Alexandra, nata nel gennaio 2004, si chiama così perché Ingrid è un nome particolarmente popolare in Norvegia, e lei è seconda in linea di successione al trono norvegese.
Olanda. La principessa Catharina-Amalia, nata nel dicembre 2003, si chiama Caterina come la sua antenata Caterina la Grande, imperatrice di Russia. In famiglia è chiamata però semplicemente Amalia (nome che rispetta, come quello delle sorelle, la tradizione di chiamare le principesse olandesi con un nome che inizi per “A”).
Belgio. La principessa Elizabeth, nata nell’ottobre 2001, si chiama così in onore della trisnonna, Elizabeth di Bavaria.
Spagna. La principessa Leonor, nata nell’ottobre 2006, si chiama così in onore di un’antenata cinquecentesca, la regina Leonor del Portogallo.
Spagna. La principessa Sofía, nata nell’aprile 2007, si chiama come la nonna, la regina Sofia di Spagna.