Con l'alimentazione si piò migliorare il grado di attenzione dei bambini e il loro rendimento scolastico. Assumere infatti regolarmente grassi omega 3 aiuta ad aumentare la soglia di concentrazione dei bimbi, anche quelli iperattivi. Questo il risultato di una ricerca condotta da Dienke Bos dell'Università di Utrecht, in Olanda e pubblicata sulla rivista Neuropsychopharmacology.
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD è uno dei disturbi più comuni che viene diagnosticato ai bambini. Oltre alla terapia psicologica, viene affiancata nei casi più difficili anche medicinali. Gli studiosi hanno voluto quindi analizzare su una dieta non farmacologica e basata su integratori di omega 3 potesse influire sull'attenzione dei bambini.
La ricerca. I ricercatori hanno quindi analizzato circa un'ottantina di maschietti tra gli otto e i 14 anni. Al 50% di questi era stata diagnosticata iperattività e deficit dell'attenzione (ADHD).
A metà dei partecipanti sono stati dati 10 grammi al giorno di margarina arricchita con 645 mg di omega 3. Mentre all'altra metà è stata data normale margarina.
Dopo 16 settimane è emerso che i bimbi che avevano assunto margarina arricchita avevano una soglia d'attenzione più alta. Un miglioramento visibile sia sui bimbi ai quali era stata diagnosticata l'ADHD, sia sugli altri.
Non si sa ancora come mai gli omega 3 abbiano questo effetto positivo. E neppure se l'effetto positivo si ha anche assumendo alimenti ricchi di questi grassi e non solo integratori alimentari. Serviranno nuovi studi su un campione più ampio per confermare questa ricerca.
Fonte: Neuropsychopharmacology
Leggi anche tutto sul deficit dell'attenzione e i bambini e discutine sul nostro forum