Home Famiglia Costume

Paola Turani mostra la pancia post parto

di Elena Berti - 19.10.2021 - Scrivici

paola-turani-pancia
Fonte: Shutterstock
Paola Turani mostra la pancia post parto, prima di lei Chiara Ferragni e altre influencer. È l'era della body positive e la maternità sta cambiando.

Paola Turani mostra la pancia post parto

C'è chi fa di tutto per apparire in perfetta forma subito dopo aver partorito, e c'è chi invece preferisce mostrarsi per quello che è e non nascondere per forza la naturalezza della maternità. È il caso, quest'ultimo, di Paola Turani: l'influencer ha da poco partorito il primo figlio, Enea Francesco, e a chi le chiede se la pancia è tornata al suo posto risponde con una foto e senza imbarazzi. Ecco perché Paola Turani mostra la pancia post parto e come contribuisce a normalizzare la maternità. 

In questo articolo

Paola Turani e la naturalezza del parto

Era iniziato tutto con un video in cui Paola ha raccontato il parto, dalle prime contrazioni all'arrivo in ospedale, dove tutto si è svolto molto rapidamente. Già per annunciare la nascita del piccolo Enea Francesco, l'8 ottobre 2021, la bergamasca aveva pubblicato una foto dell'immediato post parto, in cui appariva - giustamente - molto diversa dalle belle foto in cui siamo abituati a vederla. E meno male, ha risposto la maggior parte del pubblico. Dopo tante donne famose che ci tengono ad apparire perfette ancora in ospedale, finalmente qualcuno che mostra la verità, la fatica, il volto distrutto dal dolore e le lacrime di gioia

La pancia post parto non se ne va

Le foto e le storie successive sono state dedicate soprattutto al nuovo arrivato, ma quando una follower, nel box domande, ha chiesto esplicitamente a Paola se la pancia fosse "scesa", l'influencer ha risposto con molta onestà: "è ancora lì, zero ansie e stress". 

Paola ha anche sottolineato che le domande sul suo corpo sono moltissime, mostrando una certa curiosità del pubblico, in gran parte femminile. Probabilmente molte donne cercano segni di normalità nella maternità di Turrani, normalità che purtroppo si trova raramente seguendo altre mamme famose che ci tengono a mostrarsi subito perfette, instillando dubbi e paure nelle donne normali. 

L’immagine della maternità sta cambiando

Ormai i tempi in cui Belen si mostrava in palestra, con short cortissimi, a una settimana dal parto, sembrano lontani. Sono sempre di più le neo-mamme famose che, sempre restando fedeli al proprio stile, vogliono normalizzare il puerperio e quindi le giornate passate in pigiama, la pancia che non rientra e l'impossibilità di seguire qualcosa che non sia il neonato. 

Ma Paola Turani ci mostra un modo nuovo di apparire, e lancia un segnale forte: il parto è sofferenza, e le settimane che vengono dopo sono tutt'altro che semplici.

Turani è riuscita dove Chiara Ferragni ha fallito

Per quanto armata di buone intenzioni, anche Chiara Ferragni ha provato a lanciare un messaggio di body positive mostrando una foto della "pancetta" post parto. In molti, però, non avevano gradito, sostenendo che molte sognino quella pancia anche senza mai aver avuto figli. Insomma, colpevole di mostrare il corpo che cambia, perché quel cambiamento lo vede soltanto lei. 

A giugno un'altra influencer, Sara Luna Canola, seppur con un seguito minore (ma con oltre 200k follower), aveva mostrato volutamente la pancia ancora gonfia a pochi giorni dal parto, continuando a fotografarsi in costume da bagno nonostante il fisico "provato" dalla gravidanza. 

Anche lei aveva avuto qualche critica, ma gesti come il suo e come quello di Ferragni e Turani ci insegnano che anche in Italia qualcosa sta cambiando. E che forse non sarà più necessario preoccuparsi di fare gli addominali subito dopo il parto per essere accettate dalla società.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli