Essere padre di figlie femmine è bellissimo e si imparano un sacco di cose. Ne è convinto il blogger, padre di quattro figlie (e un maschio), Justin Ricklefs che ha scritto per il giornale online Huffington Post, un elenco delle 15 cose che ha imparato crescendo figlie femmine.
Leggi anche: Come crescere figlie femmine da 0 a 14 anni
1 Quello che per lei conta di più è sentirsi amata
La cosa che desidera di più una bambina è l'amore e l'affetto dei propri genitori. Molto più delle cose che voi padri le potrete comprare o insegnare. Vostra figlia vi deluderà e commetterà degli errori, magari vi volterà le spalle. Ma non lasciate che dubiti mai del vostro amore. Guardatela spesso negli occhi e ditele che le volete bene.
2 Da grande si innamorerà di un uomo come voi
"Influenzerete la sua futura scelta di un partner" sostiene Ricklefs che racconta come per anni e anni la sua terza figlia lo abbia pregato di sposarla una volta diventata adulta.
E' quindi probabile che se fate bene il vostro ruolo di padre un giorno vorrà sposare qualcuno come voi.
3 Ascoltate la musica che ascolta lei
"Quando le mie ragazze sono in auto con me, chi ci incontra ci può vedere cantare a squarciagola la musica di Taylor Swift, One Direction, Cody Simpson, Kidz Bop Radio, Katy Perry..." racconta Justin. Lasciatevi entusiasmare dalle loro passioni.
4 Vostra figlia osserva come trattate la madre
"Se dovete salvare un solo punto di tutta questa lista, fate che sia questo. Una delle cose migliori che potete fare per vostra figlia è amare e rispettare sua madre". Il rispetto verso la madre deve essere una priorità. "Le stagioni della vita in cui perdo di vista il mio rapporto con Brooke (mia moglie) sono le stesse in cui i nostri figli hanno più problemi. Non penso che sia una coincidenza". Amate vostra moglie, prendetevi il tempo per uscire con lei, portatela in viaggio, e dimostrate alle vostre figlie che è prioritaria rispetto a loro.
Leggi anche: Vita di coppia, 11 consigli di un papà al figlio maschio
5 Non scomparite quando vostra figlia diventa adolescente
Alcuni papà si fanno da parte quando la figlia da bambina diventa una ragazza. Ma poi molti rimpiangono di aver perso un momento così importante come quello dell'adolescenza.
"Mestruazioni, fidanzati, ascelle da depilare, Snapchat, qualunque cosa sia. Le mie ragazze non noteranno alcuna differenza nel mio impegno quando avranno quindici anni rispetto a quando ne avevano cinque". Non scomparite quando i loro sentimenti e i loro corpi iniziano a cambiare, forse è il momento che avranno più bisogno di voi.
Leggi anche: Adolescenti e prime uscite: 8 consigli ai genitori
6 Insegnatele a essere forti
Essere una ragazza non deve più significare essere il sesso debole. Educatela a essere forte, sia fisicamente, impegnandosi a fare sport, sia mentalmente, crescendo autonoma e capace di fare da sola. "In un mondo in cui la femminilità si associa fin troppo spesso ad abiti da principessina e fiabe, le mie ragazze sono belle toste".
7 Raccogliete i ricordi
Create momenti memorabili con le vostre figlie. Fate un viaggio importante per festeggiare vostra figlia che compie 10 anni. Celebrate dei piccoli riti: il venerdì sera al cinema, le colazioni della domenica mattina, le gite in bicicletta il sabato...
"Non necessariamente qualcosa di costoso o impegnativo, ma con un senso. Riempite il diario emotivo di vostra figlia di bei ricordi in compagnia del padre".
8 Insegnatele a non essere al centro del mondo
Qualcosa di stupefacente accade quando finalmente capiamo che l'universo non gira intorno a noi. Insegnate alle vostre figlie che la vita migliore è quella in cui ci doniamo agli altri con umiltà.
Teneri e apprensivi nelle vesti paterne, secondo un sondaggio gli uomini con figli sono dotati di un fascino che le donne trovano irresistibile
vai alla galleryPer le donne italiane, gli uomini con prole hanno un maggior sex appeal
9 Cercate di essere presente nei suoi momenti importanti
Anche se siete impegnati con il lavoro e con la carriera, cercate di esserci il più possibile. E quando potete essere presente siateci davvero: non guardate la partita sullo smartphone durante il suo saggio di danza.
10 Per essere presenti non basta la vicinanza: quando siete con lei spegnete lo smartphone
In un'epoca come la nostra è fin troppo facile esserci fisicamente, ma non con la testa. Ormai è diventato normale vedere genitori con lo smartphone in mano che controllano i messaggi e guardano gli ultimi aggiornamenti di facebook mentre spingono l'altalena.
Evitatelo il più possibile. Quando passate il tempo con vostra figlia spegnete il cellulare. Quello che conta davvero è giocare e stare il più possibile con lei. Leggi anche Genitori spegnete lo smarthphone quando siete con i vostri figli
11 Fatele vedere che siete capaci di fare anche cose da donne
Perché deve essere sempre la mamma a fare la coda o la treccia? Stupitele: pettinatele e mettetele voi lo smalto. Mostrale che anche gli uomini sono gentili e che non ignorano il mondo delle donne.
Per stupire vostra moglie, imparate a fare un'acconciature da bambina con questo VIDEO TUTORIAL
12 Uscite con lei e mostratele come un uomo deve comportarsi con una donna
"Uscire con vostra figlia è d'importanza critica per mostrarle come un uomo dovrebbe trattare una donna. Quando esco con le mie ragazze apro loro le porte, pago il conto, le guardo negli occhi e le faccio sentire preziose". Non c'è bisogno di fare niente di lussuoso, basta una pizza, un gelato o una serata al cinema, l'importante è farle sentire preziose e creare una serata indimenticabile.
13 Insegnatele che quello che ha dentro è più importante dell'aspetto
Crescere delle ragazze in questo mondo incentrato sulla sensualità e sull'apparenza non è facile. Per questo dovete impegnarvi a insegnare loro che essere carine non vuol dire essere alte e magre, ma avere forza d'animo, autostima, disponibilità verso gli altri. È quello che hanno dentro che farà fare strada alle vostre figlie, non l'aspetto.
14 Imparate a chiederle scusa
A volte anche un papà dalle buone intenzioni può sbagliare. Ma un padre modello è quello che sa che non sempre può avere tutto sotto controllo. Se avete commesso un errore con vostra figlia, chiedetele sinceramente perdono. E lei vi perdonerà.
15 Non dimenticate mai che il vostro ruolo è prezioso
"Papà, il vostro ruolo è prezioso. Amate le vostre figlie al meglio."
Leggi anche: Come essere un bravo papà: 5 regole sul ruolo del padre
Aggiornato il 20.02.2018