Home Famiglia Costume

Peppa Pig e la puntata con due madri: la svolta arcobaleno

di Lorenza Laudi - 09.09.2022 - Scrivici

peppa-pig
Fonte: shutterstock
Peppa Pig e la puntata con due madri: nella puntata "Families" andata in onda questa settimana su Channal 5 la svolta arcobaleno dell'amata maialina britannica

Peppa Pig e la puntata con due madri

Peppa Pig per la prima volta nel suo palinsesto ha introdotto una puntata con una coppia di genitori dello stesso sesso. Era già stata avviata una petizione nel 2019 (che aveva raggiunto 23. 000 firme) affinché il cartone britannico fosse più inclusivo e la petizione è stata accolta. In Gran Bretagna la puntata è andata in onda questa settimana, suscitando polemiche (da una parte) e applausi (dall'altra).

La puntata con due mamme

La puntata «Families» (si può vedere in streaming solo se si è in Gran Bretagna) è andata in onda su Channel 5 ed è un'amica di Peppa Pig, Penny Polar Bear, che nel descrivere la sua famiglia "speciale" racconta: "Vivo con mia mamma e l'altra mia mamma. Una mamma è un dottore e una mamma cucina gli spaghetti. Io amo gli spaghetti".

La scena è corta ma significativa per la comunità LGBTQ+. Tra l'altro il cartone Peppa Pig è stato riconosciuto in questi ultimi anni come detentore dei valori e delle istanze della comunità. Lo stesso album di canzoni dedicate al cartone, Peppa's Adventures: The Album, secondo i fan contiene vari richiami alla comunità LGBTQ+.   

La polemica in Italia

Fratelli d'Italia e Pro Vita sono contro la programmazione sulle nostre reti. "È intollerabile usare cartoni animati in salsa LBTQIA+ per influenzare la mente dei bambini e normalizzare situazioni che si fondano sull'ideologia gender. Per questo il primo episodio di Peppa Pig trasmesso in UK con la presenza di "due mamme lesbiche" è di una gravità assoluta" dichiarano su Pro Vita Famiglia.  

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli