E' una tradizione nata negli anni Trenta ed è dedicata a tutti i bimbi finlandesi, non importa lo stato sociale o il background. E' un pacchetto per le future mamme, un dono che il governo fa a chi è rimasta incinta.
Al suo interno, body, vestitini di colore neutro, un sacco nanna, prodotti per il bagnetto, pannolini e un piccolo materasso. E proprio grazie al materasso, se messo all'interno della scatola di cartone, questa diventa una culla, la prima culla per il neonato. Molti bimbi in Finlandia hanno fatto i loro primi riposini proprio qui dentro, al sicuro nei quattro lati del cartone.
Il maternity pack è una scatola donata dal governo come bonus-neonato con un vero e proprio corredino per il bebè. Che all'occorrenza diventa anche una culla.
140 euro o la scatola di cartone? Meglio la scatola
I genitori, indipendentemente dal reddito, alla nascita del loro bimbo possono scegliere tra la scatola o 140 euro. Ma il 95% sceglie la scatola.
Negli anni Trenta alle future mamme non solo veniva offerto questo "bonus bebè", ma venivano invitate a visitare un medico o una clinica prenatale prima del quarto mese di gravidanza.
Nel 1930 la mortalità infantile in Finlandia era alta: 65 bimbi su 1000 non ce la facevano. Ma nei decenni successivi, il mix "scatola di cartone + visita dal medico + migliore sanità" ha migliorato molto le prospettive di vita dei più piccini.
"I neonati dormivano nello stesso letto con i genitori e abbiamo raccomandato loro di non farlo più", dichiara Panu Pulma, professore di storia nordica e finlandese all'Università di Helsinki. "I genitori hanno usato la scatola di cartone con il materasso come una culla, facendo dormire così separati i neonati da mamma e papà". (Leggi anche sids, tutto quello da sapere sulla morte in culla)
Il contenuto della scatola di cartone
Il contenuto è variato a seconda del tempo. All'inizio al suo interno c'era anche un biberon, ma con la promozione dell'allattamento al seno è stato tolto dal pacchetto.
Nel 2015 nella scatola finlandese ci saranno:
- una tutina da neve
- sacco nanna
- cappottino
- vestitino di lana
- cappellini
- passamontagna
- collant e calzini
- body vari con e senza gambine/maniche
- leggings
- magliettina e leggings
- materasso, copri materasso, federe, copertina, copri coperta
- telo per il bagnetto, forbici per le unghie, termometro, spazzola, spazzolino, termometro per il bagnetto
- set pannolini lavabili, assorbenti, coppe per reggiseno, crema per capezzoli, teli e preservativi
- bavaglini
- un libro e un giocattolino
- la scatola (che può essere usata come culla)
Per saperne di più, il sito ufficiale finlandese del maternity pack
Fonte: bbc.com
LEGGI ANCHE CORREDINO NEONATO e FARE IL CORREDINO A MAGLIA E UNCINETTO
Il rituale della nanna per una mamma norvegese
vai alla galleryChe cosa significa avere due figli e una giornata così lunga da avere ancora luce alle 10 di sera? Lo sa bene Henriette Jonassen, una mamma norvegese che ha caricato su youtube un...