Quand'è la festa dei nipoti?
Ogni 2 ottobre in Italia si celebra la festa dei nonni, una ricorrenza civile diffusa anche in altre aree del mondo in onore della figura dei nonni e della loro influenza sociale. Tuttavia, in molti si chiedono quand'è la festa dei nipoti, anche perché i nonni non sarebbero quelli che sono se non ci fossero bambini da coccolare, da crescere e con cui giocare. Scopriamolo insieme.
La festa dei nipoti esiste?
La risposta è no, non esiste una vera e propria festa dei nipoti. Ci sono delle realtà che celebrano nonni e nipoti nello stesso giorno, oppure che organizzano degli eventi locali all'insegna di questo speciale e splendido legame.
Ma non esiste una vera e propria ricorrenza a norma di legge, almeno nel nostro Paese. Sarebbe molto interessante, quindi, istituire una vera e propria Giornata Mondiale dei Nipoti anche perché questi hanno un rapporto unico con i loro nonni: come riporta l'Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato, un nonno su tre si occupa dei nipoti quando i genitori sono al lavoro.
Tuttavia, nonostante non ci sia una festa dei nipoti, esiste quella dedicata ai nonni che si rivela il momento ideale per fare qualcosa insieme a loro.
Anche se non è mai stata istituita una vera e propria festa dei nipoti, nulla toglie che il 2 ottobre - e quindi nella giornata dedicata a loro - si possa fare qualcosa in più del solito insieme ai nostri "vecchi".
Certo, dipende soprattutto dall'età e dalle condizioni fisiche, ma quel che è certo è che la festa dei nonni è l'occasione ideale per far sì che i nipoti possano ricordargli quanto sono speciali.
E basta davvero poco, come guardare insieme a loro le fotografie e le immagini di quando erano giovani, facendosi raccontare aneddoti ed emozioni da trasmettere poi alle generazioni future.
Se i nonni se la sentono, si possono preparare con loro dolci, pasta fatta in casa, sughi e piatti tipici, un'attività che in verità unisce tutto il nucleo familiare, non solo nonni e nipoti.
Nel caso in cui aveste voglia e anche la possibilità di uscire, con i nonni è molto carino andare nei luoghi della loro infanzia, un modo per fare una sana passeggiata e un pranzo, tutti assieme.
Infine, da non dimenticare sono anche i nonni che si trovano nelle Rsa per i quali una visita è sempre gradita. Molte di queste, tra le altre cose, organizzano feste e momenti divertenti per celebrare ogni nonno come si deve.
Dal momento che la festa dei nipoti non esiste, è ancora più importante festeggiare quella dei nonni. In Italia cade il 2 ottobre, ma non è così in tutto il mondo.
Negli Stati Uniti viene celebrata ogni anno la prima domenica dopo il Labor Day, mentre in Francia i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La festa della nonna è la prima domenica di marzo, quella del nonno la prima domenica di ottobre.
In Portogallo la giornata dei nonni è il 26 luglio, nel Regno Unito viene celebrata la prima domenica di ottobre. Infine la Spagna dove la giornata dei nonni ricade ogni anno il giorno 26 luglio.
È bene sapere, inoltre, che nella tradizione cattolica i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio. Per questo motivo Papa Francesco ha stabilito che ogni quarta domenica di luglio si tiene in tutta la Chiesa la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, che è una ricorrenza diversa dalla festa dei nonni.
FONTI