E' vero. Quando non sai bene se un cibo è andato a male puoi annusarlo, sempre meglio che assaggiarlo. Ma questo test non è sicuro al 100%. Non tutti i germi fanno odorare i cibi o ne alterano il gusto. Che cosa fare quindi quando sei nel dubbio con un cibo crudo o cucinato che hai in frigorifero o nel freezer?
Meglio mettere le etichette ai cibi preparati che hai messo in frigo o nel congelatore per sapere da quanto tempo li hai in giro. E se hai qualche dubbio, meglio buttare via.
Vediamo i singoli cibi come si comportano e quanto durano.
1 - Maionese
Comprende qualsiasi tipo di salsa fatta anche con la maionese. Butta via tutto quando è in ballo da più di 8 ore. Questo significa che è stata in giro a una temperatura maggiore di 10°C. Vale lo stesso quando il barattolo di maionese ha superato la data di scadenza.
2 - Burro
Il calore, la luce e l'aria lo rendono rancido. Fresco di negozio, sarà buono per almeno due settimane. Lo puoi congelare e ti durerà per circa nove mesi. Se lo vuoi più morbido, puoi toglierlo dal frigorifero 10-15 minuti prima dell'utilizzo.
3 - Latte
I batteri si moltiplicano velocemente nel latte, quindi buttalo via quando ha cattivo odore o quando è fuori dal frigo da un paio di ore. Lo puoi tenere in frigorifero anche due settimane o di più, dipende dalla data di scadenza.
Lo puoi congelare fino a tre mesi, ma perderà la sua consistenza.
4 - Formaggio
Il formaggio a pasta dura può stare davvero a lungo e senza problemi. Lo puoi buttare quando inizia ad ammuffire.
Per gli altri, segui la data di scadenza.
5 - Carne cotta
La carne cotta di pollo o manzo può durare in frigo fino a 5 giorni. Il prosciutto fino a due settimane. L'importante è la preparazione della pietanza: lava le mani con sapone e acqua calda prima di toccare carne o pesce crudo e butta via il cibo che ne è stato contaminato dal succo.
Usa taglieri e utensili diversi per gli altri cibi.
Sicurezza dei cibi: che cosa è vero, che cosa è falso
vai alla galleryLe uova crude: meglio evitarle? Gli alimenti scongelati possono essere consumati il giorno dopo? Un cibo si può mangiare dopo la data di scadenza? Le patate, una volta germogliate, devono...
6 - Manzo non cotto
Potrebbe essere ancora buono dopo 3-5 giorni in frigorifero, ma dopo, buttalo via. Se è sottovuoto, potresti avere a disposizione qualche giorno in più. Puoi congelarlo, in modo che si mantenga per mesi, sebbene possa perdere sapore e consistenza. Segui questa guida:
- Arrosto: da 6 a 12 mesi
- Bistecche e straccetti: da 4 a 6 mesi
- Carne stufata: da 3 a 4 mesi
7 - Carne trita
E' normale che annerisca dopo poco, ma questo non significa che sia andata a male. Ma non dura però come un taglio intero di manzo: giusto uno o due giorni in frigo. Il problema sono i batteri che si mescolano alla superficie della carne.
In freezer dura da 3 a 4 mesi.
8 - Carne di maiale
In frigo dura da 3 a 5 giorni, ma di più se è sottovuoto. In congelatore, circa 6 mesi.
9 - Pollo non cotto
Meglio cucinarlo o congelarlo entro due giorni. Se lo congeli dura:
- pollo intero: 12 mesi
- parti di pollo: 9 mesi
- organi: da 3 a 4 mesi
10 - Uova
Possono durare da 3 a 5 settimane se non cotte e tenute in frigorifero. Meglio non congelarle intere ma solo dopo averle cucinate.
I piatti fatti con le uova, si mantengono se tenuti in frigo da 3 ai 5 giorni. In congelatore uno o due mesi.
11 - Pesce
Se fresco, ha un colore chiaro e gli occhi tondi e limpidi. I filetti profumano di fresco e non sono scuri. Butta via il pesce se ha un cattivo odore o sembra spento. In frigo dura circa due giorni.
12 - Crostacei
I crostacei andati a male possono causare problemi anche sei, quindi meglio comprarli il giorno stesso del consumo. Butta via ostriche, cozze e molluschi che hanno le conchiglie rotte o che sono già aperte.
13 - Frutta e verdura
Quando ha dei pezzi ammaccati o ammuffiti, puoi semplicemente toglierne un pezzetto e usare il buon senso. Se non hanno un bell'aspetto e hanno cattivo sapore (o odore) è il caso di buttare tutto.