I gruppi sociali di bambini, nell'ambito della scuola secondaria, restano coesi nel tempo e sono spesso strutturati in base al genere sessuale. Ma sono i maschi a formare gruppi più ristretti, secondo una nuova ricerca inglese pubblicata sulla rivista PLOS ONE.
In particolare, i risultati suggeriscono anche che fattori come i luoghi e gli orari (o il calendario delle attività) potrebbero avere un'influenza sulle relazioni sociali che i bambini creano.
Secondo gli esperti studiare modelli di "mescolanza sociale" dei bambini è di fondamentale importanza, perché i gruppi che si creano a scuola rappresentano una categoria di rischio "chiave" per la trasmissione delle malattie infettive. Poiché la scuola è il luogo dove interagiscono, capire come i bambini socializzano è molto importante.
Guidato dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine (LSHTM) in collaborazione con l'Università di Cambridge, lo studio ha esaminato le caratteristiche e la struttura delle relazioni sociali tra bambini all'interno di diverse scuole.
Il team di ricercatori inglesi ha analizzato i sondaggi realizzati da 460 studenti di 7 anni di quattro scuole secondarie del Regno Unito per un periodo di cinque mesi (tra gennaio e giugno 2015). Nei sondaggi sono stati riportate informazioni relative alle relazioni sociali degli alunni, come, ad esempio, con chi trascorrono la maggior parte del loro tempo.
LEGGI ANCHE: 4 consigli per promuovere le relazioni sociali nei bambini con la teoria della mente
Gli studiosi hanno scoperto che, mentre la struttura delle reti sociali era generalmente coerente all'interno delle scuole, i modelli di interazione variavano notevolmente in base ad ogni scuola.
ll Dott. Adam Kucharski, autore principale dello studio, ha dichiarato: «Abbiamo scoperto che i ragazzi sono potenzialmente più chiusi e selettivi delle ragazze, forse andando contro gli stereotipi di genere, e che i bambini popolari rimangono popolari nel tempo (lo stesso vale per quelli meno popolari)".
Ha anche aggiunto: "Comprendere i modelli specifici di "mixing" sociale per età è fondamentale per lo studio di epidemie di malattie infettive come l'influenza e il morbillo che possono diffondersi rapidamente, in particolare tra i bambini".
Infine, i ricercatori hanno concluso dicendo che sarebbe anche interessante esaminare come la struttura fisica degli edifici e l'orario influenzino i contatti sociali, soprattutto perché una delle scuole dello studio ha assegnato ogni soggetto a una classe in base alle sue abilità e ha avuto reti sociali meno ben definite delle altre scuole.
TI POTREBBE INTERESSARE:
5 idee semplici e divertenti per l'attività fisica della famiglia
vai alla galleryL'esercizio fisico è importante per la famiglia: può ridurre i rischi cardiaci, aiutare a controllare il peso e aiutare i bambini ad andare meglio a scuola. Inoltre, le...