Home Famiglia Costume

Roma, morta bimba di 16 mesi. Era positiva al morbillo

di Sara De Giorgi - 13.07.2017 - Scrivici

ospedale.600
Fonte: Pixabay
Gli esami clinici effettuati per la morte di una bimba di 16 mesi al Bambino Gesù di Roma hanno testimoniato la positività della piccola al virus selvaggio del morbillo, che si contrae per contatto con soggetti affetti. Il professor Alberto Villani, responsabile di Pediatria Generale e Malattie Infettive, ha ribadito: "È importante sottolineare sempre che un'adeguata copertura vaccinale riduce o elimina il rischio di essere contagiati dal virus del morbillo".

I risultati dei test che erano stati richiesti per confermare la diagnosi di infezione da virus del morbillo in una bambina di 16 mesi, morta il 28 giugno presso l'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" (Roma), sono stati comunicati oggi dall'Istituto Superiore di Sanità all'istituto ospedaliero.

Gli esami clinici hanno testimoniato la positività al virus selvaggio del morbillo, che si contrae per contatto con soggetti affetti.

La bimba era stata ricoverata il 10 giugno in seguito a febbre e a successiva coagulopatia ed era stata successivamente trasferita in Rianimazione. Poi le sue condizioni cliniche erano progressivamente migliorate: nonostante ciò il 28 giugno si è verificato nel sonno un arresto cardio-respiratorio irreversibile.

I medici dell'ospedale "Bambino Gesù" spiegano che "sono in corso analisi anatomo-patologiche finalizzate a verificare il nesso causale tra la malattia e l'evento fatale".

Il professor Alberto Villani, responsabile di Pediatria Generale e Malattie Infettive e presidente della Società Italiana di Pediatria, ha dichiarato: "È importante sottolineare sempre che un'adeguata copertura vaccinale riduce o elimina il rischio di essere contagiati dal virus del morbillo".

Fonte: Roma.repubblica.it

LEGGI ANCHE:

Oms, nell'ultimo anno 35 morti in Europa per morbillo. Tragedia inaccettabile

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli