Sanremo 2024
Manca pochissimo all'inizio del Festival di Sanremo 2024, che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio, come sempre al Teatro Ariston. Anche quest'anno, troveremo Amadeus nelle vesti di direttore artistico e conduttore, che ogni sera sarà affiancato da un co-conduttore o una co-conduttrice: la prima serata vedrà la partecipazione di Marco Mengoni, seguito dalla presenza di Giorgia nella seconda serata, di Teresa Mannino nella terza, di Lorella Cuccarini nella quarta, per concludere con l'immancabile Fiorello, nella serata finale del Festival della canzone italiana. Anche quest'anno ci saranno mamme e papà in gara, benché la maggior parte dei cantanti è ancora giovanissima. Scopriamo di chi si tratta.
Sanremo 2024: tutti i cantanti e i genitori in gara
Ecco di seguito tutti i cantanti del Festival di Sanremo 2024, che quest'anno passano da 26 a 30. Tra loro ci sono anche delle mamme e dei papà.
- Ghali, con la canzone "Casa mia".
- Alessandra Amoroso, con la canzone "Fino a qui". In una recente intervista del Corriere della Sera, l'ex alunna di Amici ha precisato di sentirsi completa senza essere madre e moglie.
- I Ricchi e Poveri si presenteranno come duo composto da Angela Brambati e Angelo Sotgiu, con la canzone "Ma non tutta la vita". Nel 1976, la "brunetta" dell'ex quartetto si è sposata con Marcello Brocherel, dal quale ha avuto il suo unico figlio Luca e da cui si è separata nel 1981. Sotgiu, invece, è sposato dal 1982 con la cantante Nadia Cocconcelli. La coppia ha due figli: Elena e Daniele. Agli inizi della loro carriera, Angela e Angelo hanno avuto una breve storia d'amore e sono rimasti tutt'oggi grandi amici.
- Gazzelle, nome d'arte di Flavio Bruno Pardini, sarà a Sanremo con la canzone "Tutto qui". Nato nel 1989 a Roma, non ha figli.
- Dargen D'Amico, con la canzone "Onda alta". Rapper, cantautore, produttore discografico e dj, ha 42 anni e non ha figli.
- Angelina Mango, nata nel 2001, è la seconda figlia del cantante Giuseppe Mango e di Laura Valente. Sul palco di Sanremo porterà la canzone "La noia".
- Fiorella Mannoia, con la canzone "Mariposa". La cantante romana ha 68 anni, non ha figli ed è sposata dal 2021 con Carlo di Francesco di 26 anni più giovane. Si sono conosciuti negli studi del talent Amici di Maria De Filippi, dove lui ha ricoperto il ruolo di insegnante di canto.
- Fred De Palma, pseudonimo di Federico Palana, classe '89, si esibirà con la canzone "Il cielo non ci vuole".
- Loredana Bertè calcherà il palco del Festival con la canzone "Pazza". La celebre cantante è stata sposata due volte, la seconda con Björn Borg, noto tennista con cui ha avuto un rapporto molto burrascoso, ma non ha avuto figli. Tuttavia, in una recente intervista Bertè avrebbe affermato che l'istinto materno non le è mai mancato.
- Mr.Rain torna al Festival di Sanremo con la canzone "Due altalene", un anno dopo il terzo posto all'Ariston. Il cantante, che non ha figli, ha raccontato a Vanity Fair come è nato il brano. "Un genitore che ha perso due figli, due bambini mi ha raccontato di aver trovato la forza nel momento di dolore più duro anche ascoltando Supereroi. Sono partito dalla sua storia, e poi l'ho amalgamata con tante altre. Ci ho messo tanti mesi per scriverla. E non l'ho scritta per Sanremo, anzi è il contrario: è il motivo per cui ho scelto di tornare a Sanremo".
- Negramaro, con la canzone "Ricominciamo tutto". Il 3 novembre 2018, il cantante Giuliano Sangiorgi e la sua compagna Ilaria Macchiahanno hanno dato alla luce la figlia Stella. Pochi giorni dopo, il chitarrista del gruppo, Emanuele "Lele" Spedicato e la moglie Clio Evans hanno avuto Ianko.
- Geolier, nome d'arte di Emanuele Palumbo, ha 23 anni. Si esibirà con "I p' me, tu p' te".
- Rosa Luini, in arte Rose Villain, si esibirà con la canzone "Click Boom!". È sposata dal 2022 con il produttore discografico italiano Sixpm. La coppia non ha figli.
- Mahmood porterà a Sanremo 2024 la canzone "Tuta gold". Il cantante non ha figli, ma in diverse interviste ha raccontato del suo difficile rapporto con un papà andato via quando lui aveva solo cinque anni, a cui si ispirano i brani "Soldi" e "Gioventù bruciata". Il padre dell'arista, però, si è difeso dalle accuse, raccontando al giornale "Qn" la sua versione dei fatti sui rapporti con il figlio, e assicurando di non averlo mai abbandonato.
- Diodato sarà al Festival con la canzone "Ti muovi". Il cantautore pugliese ha avuto un legame sentimentale con la cantautrice siciliana Levante.
- Annalisa si esibirà con "Sinceramente". Sebbene nel 2023 sia uscita l'indiscrezione di possibile gravidanza, la cantante ha smentito la notizia e non ha figli.
- Il gruppo de Il Volo è composto da due tenori e un baritono: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Porteranno la canzone "Capolavoro".
- Emma sarà all'Ariston con la canzone "Apnea". La cantante salentina non ha mai percepito la maternità come un obiettivo da raggiungere. "Non mi sono mai immaginata madre. Ci sono stati momenti in cui mi sono detta: se arriva arriva, i figli si fanno anche per incoscienza, ma non era un mio obiettivo", ha raccontato in una recente intervista a Vanity Fair.
- Renga e Nek si esibiranno insieme a Sanremo 2024 con la canzone "Pazzo di te". Francesco Renga ha due figli, Jolanda di 19 anni e Leonardo di 17, nati dalla lunga storia d'amore con Ambra Angiolini. Filippo Neviani, in arte Nek, ha sposato nel 2006 Patrizia Vacondio, con la quale ha avuto la figlia Beatrice. Per sua figlia, il cantante ha scritto oltre 50 brani.
- La Sad è un gruppo milanese composto da Theø, Plant e Fiks, la loro canzone si intitola "Autodistruttivo".
- Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti, sarà al Festival di Sanremo con la canzone "Tu no".
- BigMama ha 22 anni e porterà il brano "La rabbia non ti basta".
- The Kolors canteranno "Un ragazzo una ragazza". Nel 2022, il cantante Stash è diventato papà per la seconda volta, a distanza di quasi due anni dalla primogenita Grace, avuta con la compagna Giulia Belmonte, conosciuta nel 2019.
- Sangiovanni, pseudonimo di Giovanni Pietro Damian, si esibirà con la canzone "Finiscimi". Dal dicembre 2020 fino a marzo 2023 è stato sentimentalmente legato a Giulia Stabile, ballerina e vincitrice della ventesima edizione di Amici.
- Guido Senia, classe '97, meglio conosciuto come Il Tre, sarà all'Ariston con la canzone "Fragili".
- Alfa, nome d'arte di Andrea De Filippi, è un giovane rapper. A Sanremo 2024 ci farà ascoltare la canzone "Vai!".
- Maninni, nome d'arte di Alessio Mininni, classe '97, è in gara al Festival con la canzone "Spettacolare".
- Clara Soccini, in arte CLARA, giovane cantante e attrice di "Mare Fuori", sarà sul palco di Sanremo con la canzone "Diamanti grezzi".
- ll duo musicale noto come i Santi Francesi è composto da Alessandro De Santis, voce e chitarra, e Mario Francese, polistrumentista e corista. Nessuno dei due ha figli. Attualmente De Santis vive una relazione con l'attrice Matilda De Angelis. A Sanremo i Santi Francesi porteranno "L'amore in bocca".
- I Bnkr44 sono un collettivo musicale toscano formato da Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo, Ghera. Si esibiranno a Sanremo 2024, dopo la vittoria di Sanremo Giovani, col brano "Governo Punk".
Scopri anche: