Home Famiglia Costume

Sanremo: le dediche ai genitori commuovono gli spettatori

di Francesca Capriati - 02.02.2022 - Scrivici

sanremo-le-dediche-ai-genitori
Fonte: shutterstock
Sanremo le dediche ai genitori: da Emma ad Ornella Muti, fino a Giusy Ferreri, ospiti e cantanti dedicano pensieri e ricordi a mamma e papà

Sanremo: le dediche ai genitori

A Sanremo, per questa edizione del Festival della Canzone Italiana 2022 iniziata proprio ieri sera. Vanno in scena emozioni, sentimenti, ricordi d'infanzia. Le dediche a mamma e papà sono state davvero tante: da Ornella Muti a Giusy Ferreri, ecco le parole che VIP, ospiti e cantanti hanno dedicato ai loro genitori.

Ornella Muti

L'attrice italiana, ospite sul palco dell'Ariston, ha ricordato suo padre con queste parole:"Il Sanremo che ricordo con più affetto è quello che ci fece vedere mio papà, che ci ha lasciato presto: Gigliola Cinquetti cantava 'Non ho l'età' e lui ci diceva di fare quello che diceva lei nel testo".

In effetti se guardiamo indietro nel tempo alla nostra infanzia, le serate del Festival erano un'occasione preziosa, imperdibile, da vivere insieme a tutta la famiglia. Si faceva il tifo per il cantante preferito o per la canzone che ci toccava il cuore, e si faceva tardissimo la sera, aspettando l'ultimo cantante in gara. Ricordi, come quelli di Ornella Muti, sono impressi nella memoria di intere generazioni di italiani.

Ana Mena Rojas

Ana Mena Rojas, che è tornata a calcare le scene del Festival di Sanremo 2022, in qualità di concorrente con la canzone "Duecentomila ore", ha ricordato, intervistata dal quotidiano "La Stampa" che il suo papà le faceva ascoltare i grandi classici e le grandi voci della canzone italiana, soprattutto Mina."Devo tutto a mio padre. Lui non cantava ma aveva un ottimo gusto".

Emma Marrone

Più di 60mila like per il post che Emma ha dedicato a sua madre su Instagram.

Una foto nella quale sono ritratte insieme e sorridenti: "Mamma mi diceva sempre siamo come angeli. Buon compleanno amore mio grande! Sei una donna straordinaria...Ti amo da vivere".

La mamma di Emma, Maria Marchese, è rimasta a Lecce e non si trova, quindi, al fianco della figlia che è in gara al festival di Sanremo con il brano "Ogni volta è così".

Giusy Ferreri

Il ritorno della cantante dalla voce graffiante sul palco del Festival di Sanremo, dopo 5 anni, per la sua quarta volta, avviene quest'anno in qualità di mamma. La cantante, infatti, è a Sanremo insieme a sua figlia Beatrice e al suo compagno di vita da dieci anni, Andrea Bonomo. Giusy ha raccontato a Vanity Fair di aver scoperto di aspettare sua figlia esattamente cinque anni fa, pochi giorni prima della searata inaugurale del festival del 2017.

Manuela Villa

La figlia di Claudio Villa si presenta a Sanremo con un brano denuncia contro la violenza sulle donne "Se fossi un uomo". I suoi pensieri, raccolti da AdnKronos, sono dedicati a suo padre, scomparso 35 anni fa esattamente nei giorni del festival di Sanremo. "Sarei davvero felice se, 35 anni dopo, venisse ricordasse mio padre, che resta sicuramente nel cuore del suo pubblico, la gente non lo dimentica: ma, sinceramente, ci spero davvero poco... sarebbe un miracolo!" .

E nel ricordare il rapporto che suo padre aveva con il Festival: "Papà a Sanremo ha avuto grandi soddisfazioni e grandi delusioni, riconoscimenti e dispetti, per lui è stato un rapporto di amore e odio perché ci teneva sempre tanto al Festival, sia quando era invitato che quando veniva escluso".

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli