Home Famiglia Costume

Scuola per genitori a Milano: come evitare l'eccesso di medicalizzazione nella crescita dei figli?

di Luisa Perego - 11.10.2017 - Scrivici

bambinietecnologia.600
Fonte: alamy.com/it
Come evitare l’eccesso di medicalizzazione dei figli per presunte patologie neuroemotive? Questo il tema del prossimo appuntamento alla Scuola Genitori di Milano. L'evento è fissato per lunedì 23 ottobre alle 20.45.

Come evitare l'eccesso di medicalizzazione nella crescita emotiva e cognitiva dei propri figli?

Prima di cercare in bimbi e ragazzi presunte patologie neuroemotive e tentare diagnosi sempre più precise, anticipate, definite, psichiatriche e prima di etichettarli come malati occorre avere il buon senso di verificare se la loro educazione è corrispondente all'età e ai bisogni di crescita. In questo senso è fondamentale riuscire a restituire a genitori e insegnanti potere, funzione e responsabilità.

Questo il tema che verrà trattato nella Scuola Genitori insieme al CPP, Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti nel prossimo incontro del 23 ottobre. Titolo dell'evento "Non è colpa dei bambini", che è anche il titolo del nuovo libro di Daniele Novara, in uscita per Bur-Rizzoli il 19 di ottobre.

Quando e dove: lunedì 23 ottobre 2017 dalle ore 20.45 alle 22.45, presso l'Auditorium Don Bosco in via Melchiorre Gioia 48 a Milano, Daniele Novara, pedagogista e direttore CPP - Centro PsicoPedagogico, parlerà di questo tema.

Tema trattato: come evitare l’eccesso di medicalizzazione nella crescita emotiva e cognitiva dei figli?

La partecipazione all'incontro è libera e gratuita.

Per info:

www.cppp.it;

email: info@cppp.it ;

Che cosa è la Scuola Genitori?



La Scuola Genitori è una scuola dei genitori... per imparare come aiutare i figli a diventare grandi!
Attiva, sul territorio nazionale, vuol far sentire i genitori meno soli, ascoltare i loro dubbi e le loro opinioni, dar loro uno spazio per condividere esperienze e riflessioni sulla realtà che li circonda e per confrontarsi con altre figure educative.

La Scuola Genitori è aperta a tutti coloro che condividono la passione per le problematiche educative e vogliono individuare strategie efficaci e condivise per aiutare i bambini a diventare grandi. Il responsabile scientifico è Daniele Novara, pedagogista e direttore del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli