Home Famiglia Costume

Scuola per genitori a Milano: ecco perché punire i figli non serve

di Lorenza Laudi - 19.01.2016 - Scrivici

punizionemano.600
Fonte: Alamy.com/it
Punire i figli non serve a nulla. Serve solo a mortificarli. Si può fare di meglio, con tecniche e dispositivi educativi che aiutano i bimbi a crescere. Questo il tema del prossimo appuntamento alla Scuola Genitori di Milano. L'evento è fissato per lunedì 1 febbraio alle  20:45.  

In questo articolo

C’è una convinzione dei genitori italiani dura a morire: che i bambini possano imparare qualcosa quando sono picchiati o umiliati. E anche se nessun genitore ammetterebbe più pubblicamente di essere a favore delle punizioni corporali, all'aumentare della confidenza può capitare di sentire il commento: “Però quando ci vuole ci vuole: una bella sberla non gliela toglie nessuno e vedrai che dopo ci pensa due volte prima di rifarlo!”

Ormai diverse ricerche scientifiche smentiscono questa convinzione. È piuttosto chiaro: quando i bambini sono picchiati o umiliati imparano sicuramente qualcosa, purtroppo però non quello che i genitori vorrebbero insegnare. La Scuola Genitori insieme al CPP, Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, viene in soccorso dei genitori su questo tema con un incontro lunedì 1 febbraio.

Quando e dove. Lunedì 1 febbraio 2016 alle ore 20.45, presso l'Auditorium Don Bosco in via Melchiorre Gioia 48 a Milano, Daniele Novara, pedagogista e direttore CPP CPP parlerà dell'educazioni dei figli e delle punizioni

Temi trattati: tecniche e dispositivi educativi che aiutano i figli a crescere nella fiducia e nell'autonomia

La partecipazione all'incontro è libera e gratuita.

Per info:

www.cppp.it;

email: scuola.genitori@cppp.it ;

telefono: 0523 498594

Che cosa è la Scuola Genitori?



La Scuola Genitori è una scuola dei genitori... per imparare come aiutare i figli a diventare grandi!
Attiva, sul territorio nazionale, vuol far sentire i genitori meno soli, ascoltare i loro dubbi e le loro opinioni, dar loro uno spazio per condividere esperienze e riflessioni sulla realtà che li circonda e per confrontarsi con altre figure educative.

La Scuola Genitori è aperta a tutti coloro che condividono la passione per le problematiche educative e vogliono individuare strategie efficaci e condivise per aiutare i bambini a diventare grandi. Il responsabile scientifico è Daniele Novara, pedagogista e direttore del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli