Sempre più persone a letto con l'influenza. A farne più le spese sono in gran parte i bambini, i piccolissimi, sotto i 4 anni e i bambini tra i cinque e i quattordici anni. In particolare in questa settimana, il numero di casi tra i bimbi è aumentato maggiormente.
Questi i dati trasmetti dal sistema Influnet, sorveglianza epidemologica coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss).
Come riportato sulla loro ultima analisi, aggiornata oggi, il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 288.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 1.642.000 casi. Piemonte, Marche, Provincia Autonoma di Trento, Emilia-Romagna, Lazio e Basilicata le Regioni maggiormente colpite.
(Leggi anche: 7 cose da sapere sull'influenza 2015-2016)
Nel dettaglio,
- nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 13,25 casi per mille assistiti,
- nella fascia di età 5-14 anni a 10,50,
- nella fascia 15-64 anni a 4,03
- e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,20 casi per mille assistiti.
Rispetto ad altri anni i casi sono comunque inferiori.
Influenza 2016 al via. I consigli dei pediatri
vai alla galleryIn arrivo l'influenza 2016. I più colpiti? I bambini, in particolare i più piccoli nella fascia di età 0-4 anni. I consigli su come comportarsi quando il bimbo ha la febbre
Il bambino ha l'influenza, che cosa fare?
L'influenza nel bimbo sano, non deve preoccupare. L'importante è governare i sintomi (febbre, dolori, sintomi respiratori) e nel caso il decorso della malattia dovesse superare i consueti 4/6 giorni, chiedere un parere medico per evitare complicanze. I bimbi che necessitano di ricovero perché gravi e/o con complicanze, rappresentano comunque una minoranza.
Fonte: ISS, rapporto Influnet 3 febbraio 2016, Ospedale Bambino Gesù
Dal forum: aiuto influenza!
Influenza: 11 modi per alleviare i sintomi del vostro bambino
vai alla galleryRaffreddore, tosse, mal di gola, mal di orecchie e febbre. Oppure vomito e diarrea. Nella stagione invernale i bambini si ammalano spesso a causa di virus influenzali e non. Nella maggior parte dei...