Altalene, scivoli, dondoli... se non fosse sottoterra sarebbe un parco giochi come ce ne sono in tutte le città. Ma qui non siamo in una città qualunque: siamo a Damasco, in Siria.
E qui i bambini rischiano la vita tutti i giorni.
Ecco allora che un gruppo di attivisti dell’associazione "Casa diritti degli orfani" ha ideato, un parco giochi sotterraneo, una specie di rifugio antibombe, si tratta del “Children’s land”.
Pokémon Go e l'appello da parte dei bambini siriani: "Salvateci"
vai alla galleryUn appello è stato rivolto al mondo intero dai bimbi siriani. L'account Twitter delle forze rivoluzionarie siriane in opposizione al governo di Bassar-al-Assad ha pubblicato...
Il parco si estende su una superficie di un chilometro, tra stanze e cunicoli ed è dotato di un sistema di ventilazione filtrata. All’interno c'è anche un centro di trattamento psicologico e alcune sale di riabilitazione fisica per quei bambini colpiti direttamente dalla guerra.
Guarda anche: Siria, la foto della bambina simbolo della guerra
Per ricreare l'ambiente "parco" i pavimenti sono stati dipinti di verde e le pareti sono decorate con disegni e macchie di colore.
Il Children's Land sorge a Ghouta, quartiere dell'hinterland orientale di Damasco, località particolarmente calda: infatti questa zona è contesa da anni fra le forze dell’opposizione e quelle del regime che la bombardano regolarmente, anche usando armi chimiche.
Il parco giochi sotterraneo è quindi fondamentale per proteggere la vita dei bambini .
Guarda anche: Siria: il video virale del piccolo Omran, salvato dall'orrore della guerra
Una vita senza una casa. Immagini dai campi profughi in Siria
vai alla galleryIl celebre fotografo Christoph von Toggenburg ha scattato intense ed emozionanti immagini in bianco e nero ritraendo alcuni campi-profughi sul confine siriano. Le foto riprendono scene di vita...