Niente più sigarette in auto se ci sono minorenni o donne incinte. Da domani, 2 febbraio, entrerà in vigore il decreto legislativo sui prodotti a base di nicotina. Tra le novità appunto, il divieto di fumare in automobile in presenza di bambini e donne incinte come anche fuori dagli ospedale pediatrici.
Chi si accende una sigaretta lo stesso, rischia una multa da 500 euro.
Da 60 a 300 euro invece per chi getta mozziconi a terra o in acqua.
E un tabaccaio che vende un pacchetto ai minorenni, se viene sorpreso per due volte, può subire la revoca di licenza.
I prossimi step: da maggio saranno fuori commercio le mini-confezioni e via alle foto con le malattie provocate dalle sigarette
I prossimi step: da maggio saranno fuori commercio le mini-confezioni e via alle foto con le malattie provocate dalle sigarette
Verranno anche tolti dal commerci i mini-pacchetti di sigarette da 10, ritenuti più accessibili ai giovani perché più economici.
Per lo stesso motivo i sacchetti di tabacco sfuso da arrotolare non potranno pesare meno di 30 grammi. Saranno anche vietate le sigarette 'aromatizzate'. La motivazione? Perché tendono a dare l'impressione di essere meno nocive per la salute.
Inoltre il 65% del pacchetto sarà coperto da immagini e avvertimenti molto forti che illustrano i rischi legati al fumo. Ora occupano il 30-40% e sono frasi circondate da un bordo nero.
Fumo: i dati in Italia
In Italia, secondo il Ministero della Salute, su 52,3 milioni di abitanti con età superiore ai 14 anni, i fumatori sono circa poco più di 10 milioni. Il 60% sono uomini. Il fumo provoca tra i 70 e gli 83mila morti all'anno.
Fonte: Governo.it, salute.gov.it e Consiglio dei Ministri 12 ottobre 2015
11 comportamenti A RISCHIO per la salute dei bambini italiani
vai alla galleryPoco sport, fumo e alcol in gravidanza. Molti neonati vengono ancora messi a dormire a pancia in giù, nonostante le campagne di sensibilizzazione anti-Sind e già da piccolissimi hanno...