Home Famiglia Costume

Perché i bambini vanno pazzi per i Super Pigiamini

di Alice Dutto - 14.09.2017 - Scrivici

superpigiamini.600
Fonte: Disney
Chi ha un figlio piccolo lo sa: Connor, Amaya e Greg sono i nuovi eroi dei bambini. Sono i Super Pigiamini che di notte combattono contro il male

In questo articolo

Connor, Amaya e Greg: sono i Pj Masks, cioè i Super Pigiamini, che combattono contro i tre “agguerritissimi” criminali Romeo, Lunetta e Ninja della notte.

Il cartone animato, che si basa sulla serie di libri per bimbi Les Pyjamasques di Romuald Racioppo, e che va in onda su Sky e su Rai YoYo (ma i cui episodi sono reperibili anche su YouTube), è diventato un vero e proprio cult tra i bambini più piccoli.


IDENTIFICAZIONE E APPROPRIAZIONE

Del resto, l'identificazione è molto semplice: la storia racconta infatti le avventure di tre bambini di sei anni che di giorno vanno a scuola e giocano insieme, ma di notte si trasformano in supereroi.

Appena calano le tenebre, infatti, indossano il loro pigiamino e schiacciano un pulsante sul loro cinturino-amuleto, trasformandosi così in Gattoboy, Gufetta e Geco. Ognuno ha un potere speciale legato al proprio animale-simbolo: il primo salta, la seconda vola e il terzo striscia. Così possono combattere i cattivi e risolvere ogni problema.

«Un linguaggio semplice e personaggi riconoscibili, spesso bambini, sono gli ingredienti fondamentali perché avvenga l'identificazione. Tutte caratteristiche che sono già state utilizzate in passato e che hanno determinato il successo di altri cartoni, come i Teletubbies e poi Peppa Pig».

SISTEMATICITÀ E SOCIALITÀ

sistematici

E poi c'è la questione della socialità: «Anche i più piccoli hanno una vita sociale. Se all'asilo si comincia a parlare di qualcosa, vorranno dire la loro ed essere inclusi nella conversazione - conclude l'esperta -. Ecco perché può risultare inefficace non fargli vedere la tv: saranno comunque aggiornati sull'attualità e sulle cose che li riguardano. Anzi, vietare di vedere il cartone potrebbe avere l'effetto opposto: quello di farli sentire esclusi ed emarginati dal gruppo».

“Super pigiamini fate festa sarà una bella giornata anche questa!”. Ecco il motto dei Super Pigiamini

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 25.01.2019

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli