In Lombardia il Consiglio regionale ha approvato la legge che incentiva l’installazione di telecamere all’interno degli asili nido.
In particolare, il provvedimento prevede l’erogazione di contributi per favorire l’installazione - volontaria da parte delle scuole - di sistemi di videosorveglianza all’interno dei nidi e micronidi. I filmati dovranno essere disponibili soltanto per l’autorità giudiziaria.
La legge arriva dopo i numerosi e recenti casi di maltrattamenti all’interno degli asili nidi. L'ultimo di questi è accaduto pochi giorni fa: un maestro di scuola dell'infanzia di 64 anni è stato messo agli arresti domiciliari con l’accusa di aver maltrattato con spinte e schiaffi (e persino, per un bimbo, un braccio rotto) bambini tra i 2 e i 5 anni di una scuola materna di Pero (Milano).
Leggi anche: Bambini maltrattati a scuola, le paure dei genitori
In più, il provvedimento comprende diverse azioni finalizzate a individuare precocemente segnali di disagio nei minori presenti in queste strutture, anche mediante il supporto di campagne informative di sensibilizzazione e percorsi formativi mirati per gli operatori.
Il Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Lombardia Emanuele Monti ha affermato: "Quello che abbiamo portato in Aula è un provvedimento fondamentale per garantire in maniera efficace la sicurezza dei nostri figli, in un luogo importante come le strutture dove iniziano a crescere insieme ai loro coetanei".
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Bimbo di tre anni deriso per i calzini a cuore: la solidarietà del mondo maschile
vai alla galleryQuando il figlio di tre anni è stato preso in giro dai suoi compagni di asilo (e rispettive madri) per i suoi calzini a cuoricini, la madre Shona Campbell ha affidato al proprio profilo...