Home Famiglia Costume

Usa: aumenta il numero di parti in casa fai da te

di Nostrofiglio Redazione - 12.05.2015 - Scrivici

partoincasa.600
Fonte: alamy
Impenna in Usa il numero di parti in casa senza assistenza medica. In cinque anni sono aumentati del 79%. Un trend allarmante che può mettere a rischio la vita dei neonati e delle madri.

Un parto in casa senza aver presente un'ostetrica o un medico. Negli Stati Uniti negli ultimi anni i parti in casa senza assistenza medica sono aumentati del 79%. Lo dice uno studio del medico Amos Grunebaum, direttore del New York Presbyterian Hospital.

"Una crescita preoccupante" sostiene Grunebaum, intervistato dall'emittente CBSNEWS. "I parti in casa non assistiti sono spesso associati a diverse problematiche".

Il numero di parti in casa senza alcun supervisione è salito del 79% tra il 2007 ed il 2012. Nei 55 anni considerati vi sono state 24 milioni di nascite negli Stati Uniti. Più di 140.000 sono avvenute a casa ed il 30% di queste non hanno avuto alcun supporto medico. L'aumento si ha avuto soprattutto tra le madri con almeno un altro figlio (82%) rispetto alle madri al primo bimbo (65%).

"Lo studio non è ancora completo e non sappiamo come mai c'è stato questo aumento di parti in casa non medicalizzati", sostiene il dottore Paul Burcher, professore associato di ostetricia e ginecologia all'Albany Medical College in Albany, New York. Probabilmente riflette il "free birth " movement, il parto in mezzo la natura, un movimento nato negli scorsi anni. Un'altra possibilità è che alcuni bimbi siano stati comunque assistiti nella nascita da levatrici in Stati americani dove questo non è possibile. E non vengono quindi registrati nei certificati di nascita dei bambini.

Il parto in casa fai da te è un trend 'allarmante' che può mettere a rischio la vita dei neonati e delle madri.

 

Le linee guida dell' American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) dichiarano che il parto in ospedale e in clinica è in genere più sicuro. Le donne che comunque ancora scelgono di partorire in casa, dovrebbero in generale godere di buona salute, non essere incinte di gemelli e comunque cercare l'assistenza di un medico e una levatrice. Sul forum, si parla di parto e post-parto

 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli