Home Famiglia Costume

Valentina Vassilyeva e il record mondiale dei 69 figli

di Sveva Galassi - 23.06.2023 - Scrivici

pancione
Fonte: Shutterstock
La donna più prolifica del mondo è stata la russa Valentina Vassilyeva, vissuta nel XVIII secolo e famosa per aver partorito 69 figli. Scopriamo di più al riguardo.

In questo articolo

La donna più fertile del mondo? Pare che sia la russa Valentina Vassilyeva, vissuta nel XVIII secolo e nota per aver partorito 69 figli. Ma è davvero possibile mettere al mondo tutti quei bambini? Al limite della leggenda, la prolificità di Valentina rientra comunque nel Guinness dei primati. 

Scopriamo di più su questa singolare vicenda.

Valentina Vassilyeva e il record mondiale dei 69 figli

A Valentina Vassilyeva appartiene il record mondiale di donna con il maggior numero di figli, ben 69. Vissuta nella prima metà del 1700, è noto che abbia avuto 16 parti gemellari (32 figli), 7 parti trigemellari (21 figli) e 4 quadrigemini (16 figli). Due dei suoi figli non raggiunsero l'età adulta, ma 67 sì!

Valentina Vassilyeva era una contadina di Šuja, cittadina della Russia centrale, ed era la prima moglie di Fëdor Vasil'ev, con il quale ebbe i 69 figli. 

Nel corso degli anni molti medici hanno messo in dubbio il numero di figli avuti da Valentina, affermando che nel Settecento era difficile riuscire a partorire e a far sopravvivere così tanti bambini. Eppure, la storia della Vassilyeva è entrata nel record dei primati ed è così famosa che molti media ne hanno parlato, anche recentemente. Sarà dunque vero?

Altri record di prolificità

Alcune donne hanno provato a superare il record di Valentina, ma non ci sono riuscite. È noto che la cilena Leontina Albina Espinoza sia stata la seconda donna con il numero più alto di figli: si parla di 58 bebè, di cui sono sopravvissuti 40, 24 maschi e 16 femmine. 

Altra donna con un numero di figli molto alto è la rumena Livia Ionce, che pare abbia messo al mondo in Canada il suo diciottesimo bambino a 44 anni. Inoltre, l'ugandese Mariam Nabatanzi avrebbe partorito, nel corso della sua vita, circa 44 figli. Leggenda o realtà?

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli