La giovane madre stava guidando tranquillamente quando all'improvviso è stata colta da un malore. Dopo esser riuscita ad accostare, la donna è svenuta nel tentativo di uscire dall'auto, lasciando il piccolo Alessandro, di appena 4 anni, a interrogarsi sullo strano comportamento della mamma.
Senza farsi prendere dal panico, Alessandro allora ha fatto quello la stessa madre (infermiera di professione) gli ha sempre raccomandato, osservando con attenzione gli occhi della donna in difficoltà. Alessandro infatti, sa che se gli occhi sono "strani", vuol dire che c'è qualcosa che non quadra.
Quando ha capito che la mamma sta veramente male («La mamma non aveva gli occhi belli» dichiarerà più tardi), Alessandro non si è scomposto, ma ha fermato un passante per chiedere soccorso.
Grazie alla prontezza del piccolo, la madre è stata subito ricoverata nel reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Circolo di Varese, dal quale è uscita perfettamente in forma una decina di giorni dopo l'accaduto.
Il 27 giugno Alessandro, a prova della sua impresa, è stato insignito dal 118 e dai medici di Cardiologia del Diploma da Soccorritore.