TIPI DI MAMME

Di mamma ce n'è una sola: e tu quale sei?

Di Alice Dutto
10 Settembre 2018
«Di mamma ce n'è una sola, ciascuno ha la sua, e qui ci sono tutte». Così si legge nell'introduzione del libro “Di mamma ce n'è una sola e qui c'è posto per tutte” di Raquel Díaz Reguera (Fabbri Editori), un volume in cui sono state raccolte le tipologie di madri più rappresentative, dalla “Curandera” alla “Chioccia” passando per la “Strillona” e la “Sergente”. Ma, attenzione ogni mamma contiene tante mamme, contemporaneamente o in successione. Voi in quale vi riconoscete?
Facebook Twitter More
mammacalamita

Mamma Calamita
Sono le mamme preferite dai bambini, perché non dicono mai di no e quando lo fanno basta mettere il broncio per far cambiare loro idea. Forse sarà il profumo di cioccolato di cui è impregnato il colletto delle loro camicie, sta di fatto che hanno qualcosa di speciale che riesce a incantare e tranquillizzare i bambini. Si consiglia di averle a portata di mano in caso di battesimi, riunioni di famiglia e matrimoni.

mammachioccia

Mamma Chioccia
«Niente è più inespugnabile e sicuro dell'abbraccio di una Mamma Chioccia, neanche un rifugio antiatomico». Questo perché le braccia di questo particolare tipo di mamma sono state progettate apposta per adattarsi alla perfezione all'anatomia dei figli. Il loro potere è quello di saper proteggere, consolare e coccolare, allontanando qualunque pericolo possa minacciare i loro piccoli. Ad aiutarle una vista telescopica e un udito superfino.

mammacurandera

Mamma Curandera
«Considerandosi delle vere esperte, queste mamme mettono sempre in discussione la diagnosi del medico nonostante ci vadano spessissimo, anche solo per contraddirlo». Vedono sintomi di malattia ovunque e hanno un occhio clinico inimitabile. Conoscono il nome di tutti i farmaci e alcune sanno recitare a memoria anche i bugiardini. Pur non essendo laureate in medicina, godono di grande credibilità. «Tra i doni innati della mamma Curandera ci sono: la mano santa, che applicata sulla pancia cura il mal di stomaco, l'abbraccio avvolgente che manda via i brividi e il “Prendi questo che ti fa bene”, che davvero ti aiuta a stare meglio, anzi, dopo ti senti come nuovo”».

mammaquattropastialgiorno

Mamma Quattro pasti al giorno
La cosa più importante per lei? Mangiare. E ogni pasto che lei prepara è una vera festa. Ti sveglia con il profumo di pane tostato e appena ti vede chiede: «Cos'hai mangiato oggi?». Queste mamme si dividono in due tipi: quelle che seguono alla lettera la piramide alimentare, raccomandando frutta e verdure; e quelle che invece puntano più sulla sostanza.

mammasergente

Mamma Sergente
Impossibile contraddirla, esce sempre vincente da ogni discussione. Mai mettere in dubbio la sua capacità di farsi ubbidire, vi dimostrerà sempre il contrario. Ha una lingua particolare che non prevede parole, ma solo gesti e occhiate. Bastano questi a ristabilire l'ordine. Nei casi più disperati tira fuori la sua arma segreta: il fischietto. Nonostante il pugno di ferro, i figli sanno qual è il suo punto debole, che utilizzano al bisogno quando hanno bisogno di ammorbidirla.

mammastrillona

Mamma Strillona
«Grida, strilla, si sgola e ulula per farsi sentire nello spazio infinito e oltre». Il suo potere magico? La capacità di farsi sentire da tutti. Le urla vanno in ordine di gravità:
1. Grido “rumore di fondo”. Si tratta di rimproveri urlati che cadono nel vuoto.
2. Grido “non sto scherzando”. Un rumore di fondo costante che cresce d'intensità e può trasformarsi in un grido di terzo tipo.
3. Grido “fai molta attenzione”. Non si può ignorare, pena una grande arrabbiatura.

mammasuperaggiornata

Mamma Superaggiornata
È mamma ancor prima di esserlo, perché si documenta su tutto: dal parto ai metodi educativi più moderni e innovativi. «I loro figli guardano i cartoni animati in cinese perché è la lingua del futuro; ascoltano musica in inglese perché è la lingua del presente; ricevono ordini in tedesco perché è la lingua della disciplina; e vedono i film in lingua originale. E tutto questo a partire dal settimo mese di gravidanza».

mammatiramisu

Mamma Tiramisù
Sono maghe della risata contagiosa: il loro potere è quello di saper trasformare le lacrime in risate, perché anche i bambini più sereni hanno i loro momenti di tristezza. Ed è lì che le mamme Tiramisù esercitano le loro abilità al meglio: di fronte a un pianto a dirotto, rispondono con un'overdose di solletico e una sfilza di barzellette trasformando il broncio dei piccoli in un larghissimo sorriso.

mammatoccodiclasse

Mamma Tocco di classe
Sono le mamme perfettine, sempre al top anche quando vanno a comprare il pane. E fanno in modo che anche i loro pargoli lo siano: anche se sono stati al parchetto tutto il giorno a giocare nelle pozzanghere, hanno i capelli profumati come se fossero appena usciti dalla doccia. Hanno un pettine diverso per ogni tipo di capello e di acconciatura e uno specchio magico che custodiscono gelosamente.

mammaavventurosa

Mamma Avventurosa
Si tratta di mamme che programmano ogni fine settimana: hanno installato un contachilometri nel ciuccio del bebè per dimostrare che nessun bambino viaggia più del loro. In dotazione ha tutte le guide del mondo e conserva un grande sogno nel cassetto: comprare un camper!

dimammaunasolalibrocover

Tipi particolari
La Mamma allo Sbaraglio è la mamma al primo figlio: anche se hai letto tutti i manuali sul tema, ci dovrai passare anche tu!
Il punto d'arrivo è invece a Mamma Suocera, che sa sempre tutto su qualunque cosa perché "c’è già passata"!
Insomma, di mamma «ce n’è una sola, ed è la nostra, un mix perfetto di tutti i tipi - conclude l'autrice -. Tua madre (e la mia) è unica, inconfondibile, irripetibile e, nella maggior parte dei casi, perfetta».

Mamma Calamita
Sono le mamme preferite dai bambini, perché non dicono mai di no e quando lo fanno basta mettere il broncio per far cambiare loro idea. Forse sarà il profumo di cioccolato di cui è impregnato il colletto delle loro camicie, sta di fatto che hanno qualcosa di speciale che riesce a incantare e tranquillizzare i bambini. Si consiglia di averle a portata di mano in caso di battesimi, riunioni di famiglia e matrimoni.
Facebook Twitter More