Estate: il rischio di russare di più aumenta. Complici le abbuffate più frequenti e qualche bottiglia in più di birra. Ma c'è qualcosa di male a russare? Beh, chi russa non dorme bene e pregiudica il riposo anche di chi, malauguratamente, sta di fianco.
E non pensate che sia una prerogativa solo maschile: nonostante i maschietti rappresentino la maggior parte dei russatori a livello mondiale, russa anche li 20% delle donne. Per non parlare poi di chi è al termine della gravidanza. E' capitato anche a voi di darvi a sinfonie notturne non proprio gradevoli?
Ausili per la ventilazione e chirurgia svolgono un ruolo concreto nel trattamento del russamento, ma un libro appena pubblicato, "Stop al russare. Un metodo facile!" Edizioni Armenia, scritto da Mike Dilkes e Alexander Adams, vuole dare una mano a tutti quelli che ne soffrono. Per creare consapevolezza e aiutare a risolvere il problema.
Che fare quindi?
Si dice che il partner di un russatore perda in media 90 minuti di sonno a notte
Russare incide negativamente su qualsiasi aspetto della propria esistenza. Per questo è importante attivarsi per smettere. Russare fa dormire peggio, rende più stanchi di giorno, rischia di far litigare con il partner, induce ad utilizzare letti se non addirittura stanze separate.
17 segnali che vi fanno capire che siete genitori in carenza di sonno
vai alla gallerySiete genitori a tempo pieno e orgogliosi di esserlo, però non ricordate più qual è l'ultima volta che avete dormito bene? Probabilmente è dalla nascita esatta del vostro primo figlio . Vi...
Eppure, è possibile ridurre o addirittura eliminare questa condizione prestando attenzione alla propria "igiene del sonno", ossia preparando una routine che predispone mentalmente a un sonno sano e a lucidità durante il giorno. E provando qualche esercizio.
Ve ne proponiamo sei dei nove scritti nel libro.
Piano per una buona igiene del sonno
- Non consumate prima di andare a dormire pasti ad alto contenuto calorico
- Due o tre ore prima di andare a letto, eliminate tè e caffè
- Evitate di fare esercizi fisici faticosi la sera. Meglio il pomeriggio o la mattina
- Di giorno, uscite all'aria aperta e state alla luce naturale del sole
- Non fate pisolini durante il giorno
- Un'ora prima di andare a dormire, spegnete tv e tecnologia
L'idea è quella di associare la camera da letto prevalentemente al sonno.
Esercizi per smettere di russare
Esistono inoltre delle pratiche, degli esercizi, per smettere di russare.
Coinvolgono i muscoli della mandibola, la lingua e il palato molle. Più vengono eseguiti nel modo corretto, migliori saranno i risultati. E' un po' come fare "yoga per la bocca", perché implicano stretching e allenamento della posizione.
"Detto molto onestamente, questo modificherà i consigli rivolti ai miei pazienti che russano. E posso dire che sono tanti" spiega Barbara Phillips, MD, FCCP, presidente designato dell’American College of Chest Physicians (Collegio degli specialisti in pneumologia, chirurgia toracica e medicina del sonno) e direttore sanitario del Laboratorio del sonno presso la Facoltà di medicina dell’Università del Kentucky.
Esercizi per rafforzare la lingua
Un aumento di tono in questo punto, aiuta a portare la lingua in posizione più avanzata, riducendo così la frequenza e il volume del russamento:
- Estensione della lingua. Portate la lingua fuori il più possibile. Cercate di toccarvi la punta del naso, poi abbassatela e provate con il mento, poi portatela di lato, prima a destra e poi a sinistra. Ripetete per 10 volte
- Suoni. Trattenete la punta della lingua tra i denti. Emettete un suono a bocca chiusa, iniziando da uno basso, fino ad aumentare la frequenza. Ripetete 10 volte
Rafforzamento del palato molle
- Stretching. Spalancate la bocca il più possibile e dite "ah" per 20 secondi
- Estensioni. Sporgete la lingua fuori dalla bocca il più possibile e fate respiri profondi con il naso. Ripetete per 20 volte.
Rafforzamento ipofaringe
- Deglutizione. Deglutite per 10 volte di fila a bocca chiusa e più energicamente possibile.
- Suoni acuti. Tirate fuori la lingua il più possibile, respirate profondamente e provate a fare un suono acuto, come se fossero dei gargarismi. Continuate per 30 secondi.
Sull'autore
Mike Dilkes, consulente chirurgo otorinolaringoiatra londinese, ha dedicato diversi anni di ricerca alle cause e alle problematiche connesse a questo disturbo, arrivando a ideare un sistema che aiuta a smettere di russare eseguendo regolarmente facili esercizi per soli 5 minuti al giorno. Lo studio che ha portato all'elaborazione del metodo e i suoi risultati sono raccolti nel libro STOP AL RUSSARE (Armenia, pp.96, 8,50 €).