Camminare per stare meglio

Esercizio fisico: "100 passi al minuto" per mantenersi in salute

Di Sara De Giorgi
sport
31 Agosto 2018
La camminata ha un sacco di benefici per l'organismo, si sa. Ma quanto velocemente occorre camminare perché questa attività fisica possa giovare con certezza alla salute? Alcuni ricercatori americani hanno provato a dare una definizione di "camminata veloce" e hanno scoperto che per essere in forma è neccessario fare "100 passi al minuto".

 
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Sappiamo tutti che occorre camminare velocemente per il bene della nostra salute. Ma... quanto velocemente? Si dice che una camminata vigorosa richieda circa 130 passi al minuto, mentre per lo jogging ne sono necessari circa 140.

 

Secondo uno studio recente sarebbe necessario fare circa 100 passi al minuto, quantità probabilmente inferiore rispetto a quella che molti si aspetterebbero.

 

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Le attuali linee guida sull'esercizio fisico indicano che dovremmo camminare sempre "a ritmo sostenuto" piuttosto che passeggiare tranquillamente. Ma le raccomandazioni non sempre definiscono esattamente cosa significa camminare "a passo sostenuto" e, quando lo fanno, magari impiegano terminologie o tecnicismi scoraggianti.

 

Ad esempio, cosa significa l'affermazione secondo cui camminare "a ritmo sostenuto" aumenta la frequenza cardiaca fino al 70% del massimo cui può giungere? Si tratta di una misura che pochi comprendono.

 

Alcuni studiosi definiscono la "camminata veloce" (e altre attività di intensità moderata) come "passi realizzati a un ritmo durante il quale le persone possono parlare, ma non cantare".

 

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Secondo quanto riporta il New York Times, questa definizione è sembrata poco pratica alla professoressa Catrine Tudor-Locke, docente di kinesiologia presso l'Università del Massachusetts ad Amherst, che ha studiato a lungo quanti e quali esercizi fisici sono necessari o sufficienti per mantenersi in salute. 

 

Quindi, nella ricerca pubblicata a giugno 2018 su un numero speciale del British Journal of Sports Medicine dedicato al tema della camminata, la Tudor-Locke e il suo team hanno deciso di capire se era possibile sviluppare un metodo più preciso e una definizione più utile di camminata veloce.

 

I ricercatori hanno trovato 38 studi che includevano centinaia di uomini e donne dai 18 anni in poi. Dai dati raccolti è emerso che la "camminata svelta" media era caratterizzata da un ritmo di circa 2,7 miglia all'ora (4,3 km/h). In altre parole, camminare velocemente richiederebbe circa 100 passi al minuto: è questa la misura che aiuta a mantenere il benessere fisico.

 

La professoressa Catrine Tudor-Locke ha affermato che "Questo numero di passi al minuto è molto facile da misurare e ognuno di noi può farlo in qualsiasi momento. Non si ha bisogno di attrezzature o di competenze speciali. Bisogna solo contare solo quanti passi si fanno in 10 secondi e moltiplicare quel numero per sei. Oppure, contare quanti passi si fanno in sei secondi e moltiplicarli per 10. O ancora, contare quanti passi si compiono in un singolo minuto e saltare del tutto la moltiplicazione. Infine, la buona notizia è che questo ritmo non è faticoso per la maggior parte delle persone in buona salute".

 

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