Parchi e musei

Estate 2018: 10 suggestivi eventi serali di parchi e musei italiani

Di Sara De Giorgi
gardaland
25 Luglio 2018 | Aggiornato il 06 Agosto 2018
Desiderate che la vostra estate in famiglia sia indimenticabile e divertente? Approfittate degli eventi serali dei musei e dei parchi divertimento. Sono spesso organizzati durante l'estate da molte strutture e sono perfetti  soprattutto se di giorno fa troppo caldo. Ecco un elenco di rassegne e di eventi sotto la luna.
Facebook Twitter More

Intendete trascorrere un'estate all'insegna del divertimento in famiglia? Potete scegliere di andare a visitare musei e parchi divertimento anche la sera, soprattutto se di giorno fa troppo caldo. Abbiamo raccolto un elenco di strutture aperte anche la sera, che organizzano, nel corso dell'estate 2018, eventi piacevoli per grandi e piccini. Ecco quali sono gli avvenimenti da non perdere:

 

1. "GARDALAND NIGHT IS MAGIC"! (Castelnuovo del Garda, VR)

 

"Gardaland Night is Magic" è un evento che permette di vivere la magia del Parco anche in versione serale. Fino al 9 settembre, infatti, l’orario di apertura è prolungato fino alle ore 23, offrendo così ogni giorno ai visitatori 5 ore in più di divertimento. Per 85 giorni Gardaland si trasforma in un luogo ancora più suggestivo, grazie ad un’atmosfera ricca di luci, musiche e colori, che consentirà di vivere al massimo tutte le fantastiche attrazioni del Parco by night.

 

#generazionegardaland è il nome dello spettacolo che arricchisce il palinsesto serale del Parco, un nuovo coinvolgente show che porta sul palco l'energia di performer e ballerini che, sulle note delle hit, danno vita al finale di giornata con sorprendenti giochi di luce e fuochi d'artificio.

 

Quest’anno gli ospiti del Parco possono diventare co-protagonisti dello spettacolo serale perché vengono invitati a scattare foto e a condividerle su Instagram. Le foto più belle vengono poi inserite in un video che, a fine spettacolo, viene proiettato sul ledwall in Piazza Valle dei Re.

 

Per maggiori informazioni: https://www.gardalandholidays.it/

 

| Gardaland

 

2. PARCO 'ITALIA IN MINIATURA': "STELLE IN PIGIAMA" (Viserba di Rimini, RN)

 

Venerdì 10 agosto dalle 19 al parco "Italia in Miniatura" ci sarà la nona edizione di "Stelle in pigiama". Si tratta dell’unico pigiama-party per tutta la famiglia fra astronomia, animazione, pillowfight e stelle cadenti. I bimbi in pigiama possono entrare gratis, gli adulti in pigiama invece pagano 10 Euro. La sera del 10 agosto il parco resterà aperto fino a mezzanotte con tutte le attrazioni in funzione fino alle 23:15.

 

Dalle 21:15 in Piazza Italia ci sarà l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del "Planetario" di Roma, fondatore di "Virtual Telescope" e scopritore di asteroidi, mentre su maxischermo passeranno immagini affascinanti e suggestive di galassie, nebulose e mondi remoti.

 

Alle 22 tutti pronti per la pillowfight, la cuscinata sotto le stelle dove possono partecipare grandi e piccini. Ai primi 500 bambini da 100 a 140cm di altezza che giungono al parco il cuscino verrà dato omaggio. Per brillare come stelle nella notte ci saranno i trucchi fluo U.V. di Arianna Barlini, bodypainter che sarà a disposizione dei bambini dalle 20:30. Conduce la serata l’attore Andrea Ciarlantini Carli.

 

Per maggiori informazioni: https://www.italiainminiatura.com/

 

| Italiainminiatura

 

3. ACQUARIO DI CATTOLICA: "UNA NOTTE VICINO AGLI SQUALI"(Cattolica, RN)

 

A tutti gli adulti e bambini che sognano di vivere un’emozione simile a quella del film "Una notte al museo", l’Acquario di Cattolica dedica le "Notti con gli squali", dal 26 luglio e per i giovedì 2-9-16 e 23 agosto.

 

L’esperienza parte alle 21 con una suggestiva visita dell’Acquario di sera, fra le oltre 100 vasche che ospitano le migliaia di organismi marini, coralli, meduse, crostacei, cavallucci e soprattutto pesci, multiformi e multicolori.

 

È possibile trovare pesci enormi come il pesce Napoleone o gli storioni cobice, bellissimi come i pesci angelo, farfalla, chirurgo e gli altri abitanti della barriera corallina, misteriosi come le murene, curiosi come gli antennarius (i pesci “pescatori”) o incantevoli come le stelle marine multicolori che popolano l’Acquario.

 

Al termine di questa incredibile visita ci si radunerà sulle brande poste intorno alla grande vasca centrale dove, in 700.000 litri di acqua salata, nuotano gli squali toro (Carcharius taurus) più grandi d’Italia, fra i quali la maestosa e imperturbabile Brigitte, 2 metri e 70 di lunghezza che, insieme agli altri squali terrà gli occhi aperti tutta la notte per vigilare sul sonno dei fortunati.

 

Per altre informazioni: https://www.acquariodicattolica.it/

 

| Acquario di Cattolica

4) ACQUARIO DI GENOVA: UNA NOTTE NELLA STANZA DI SPONGEBOB DAVANTI AI DELFINI

 

Nel mese di agosto si potrà dormire nel bellissimo Acquario di Genova davanti ai delfini. La straordinaria proposta è dedicata a massimo 4 persone, sia famiglie che gruppi di amici.

 

Ci sarà un esperto a completa disposizione, per tutto il periodo di permanenza, che illustra le attività davanti e dietro le vasche. Dopo la visita dell'Acquario, si potrà trascorrere una notte nel suggestivo scenario del Padiglione cetacei, nella fantastica camera decorata con le immagini di Spongebob, la property più amata di Nickelodeon, il canale a target kids di Viacom Italia presente in esclusiva su Sky (canale 605).

 

Dunque, un’esperienza incredibile da non perdere quella di addormentarsi e di svegliarsi osservando i delfini nella grande vasca che li ospita nell'Acquario di Genova!

 

Per maggiori info: https://www.acquariodigenova.it/

 

| Acquario di Genova

 

5) MUSEO ARCHEOLOGICO DI MILANO: CAMPUS DI FINE ESTATE INSIEME A FILOSOFI E ARCHEOLOGI ("MAPPIAMO IL MUSEO"!)

 

Da lunedì 27 a venerdì 31 agosto presso il Museo Archeologico di Milano ci sarà un campus di fine estate per bambini dai 7 agli 11 anni, organizzato dai Ludosofici in collaborazione con Aster.

 

Si tratterò di una settimana creativa per elaborare, scrivere e illustrare le nuove mappe del Museo Archeologico di Milano che verranno poi messe a disposizione dei visitatori, grandi e piccoli. Guideranno i più piccoli alcuni filosofi e archeologi.

 

Prima di passare all’azione però sarà necessario prendere confidenza con gli strumenti del mestiere: i bambini visiteranno la redazione di una casa editrice e lo studio di un illustratore e poi... al lavoro! l campus, che saranno ricchi di giochi e di laboratori, termineranno il venerdì pomeriggio con una visita guidata aperta al pubblico a cura dei giovani redattori accompagnata dalle nuove mappe.

 

Costi: 140 € a settimana. Il costo comprende tutte le attività e la copertura assicurativa. Per maggiori info: http://www.spazioaster.it/

 

6) REGGIA DI CASERTA E BELVEDERE DI SAN LEUCIO: SERATE DI MUSICA CLASSICA 

 

Se volete iniziare i bimbi alla musica classica, non perdete gli appuntamenti, fino al 7 agosto 2018, della rassegna "Un’estate da Re, la grande musica alla Reggia di Caserta" alla sua terza edizione. Allargatosi anche al Belvedere di San Leucio, l'evento si è riconfermato anche quest'anno l'appuntamento da non perdere della stagione estiva per tutti gli appassionati della grande musica sinfonica, lirica e del balletto.

 

Per maggiori informazioni: http://www.unestatedare.it/biglietti/

 

8) FIRENZE, GALLERIA DEGLI UFFIZI: RASSEGNA ESTIVA DI SPETTACOLI SERALI

 

Volete far appassionare i piccoli all'arte? La terza edizione di "Uffizi Live" prevede spettacoli dal vivo che, in collaborazione con Firenze Musei, animeranno gli spazi degli Uffizi da giugno a settembre, mettendo in scena un ricchissimo e vario programma di una qualità davvero pregevole.

 

Obiettivo della rassegna è stimolare i performer e gli artisti alla creazione di specifiche performance concepite in dialogo con le opere d’arte contenute nel museo, alla ricerca di segni e nuove visioni in grado di arricchire davvero e in maniera originale la fruizione dei tesori degli Uffizi.

 

Per altre info: https://www.uffizi.it/

 

9) MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI: OGNI GIOVEDI' SERA

 

Fino al 30 agosto ogni giovedì dalle ore 19 alle ore 22:45, con biglietto di ingresso a 2 euro, sarà possibile visitare il museo MANN di Napoli in tutte le sue collezioni e le grandi mostre.

 
E poi tanti eventi in giardino! Per altre informazioni: https://www.museoarcheologiconapoli.it/it/
 

10) ROMA: "LA LUNA SUL COLOSSEO"

 

Fino al 31 ottobre 2018 ci saranno suggestive visite serali al Colosseo nell'ambito dell'evento"La luna sul Colosseo". Si potranno vedere i sotterranei, le gallerie e le arcate interne dell'importante monumento romano. Le visite guidate di 75 minuti, in italiano e in inglese, si terranno il lunedì, martedì e mercoledì, con ingresso a partire dalle ore 20 (ultima entrata alle ore 22.40).

 

Il percorso di visita inizia dal piano dell’arena, da dove si scorgono le profondità dei sotterranei, le cavità delle gallerie e il susseguirsi delle arcate interne del monumento resi magici dall’illuminazione serale.

 
 
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: