Estate e bambini

Estate e bambini: nonni, campus o babysitter?

nonniestate
08 Luglio 2019
È arrivata l'estate e tu ancora lavori. Da chi o dove lasci i bambini? I nonni sono la tua prima scelta oppure preferisci la babysitter o l'iscrizione al campus estivo? Fai il nostro sondaggio e leggi quali sono le preferenze degli altri genitori.
Facebook Twitter More

Sul tema “bambini con i nonni durante l'estate” le opinioni sono contrastanti, anche tra gli esperti.

 

Eppure, secondo una ricerca recentemente condotta dall’Osservatorio di Reale Mutua sul welfare, anche in estate, più di un italiano su due (58%), per fronteggiare il lavoro e gli impegni quotidiani, sceglie di affidare ai nonni i propri figli, perché possano trascorrere un periodo di vacanza con persone fidate.

 

In base allo studio i nonni di oggi, rispetto al passato, sono più attivi e moderni: sono in buone condizioni di salute (41%), hanno più dimestichezza con la tecnologia (40%) e un buon livello di istruzione (30%) .

 

Sempre secondo la ricerca, pare che il sostegno che i nonni danno alla famiglia sia soprattutto legato alla cura dei nipoti (49%) quando i genitori sono impegnati al lavoro. Attualmente, per più di un italiano su tre (38%), inoltre, i nonni sono anche un'importante fonte di sostegno economico che integra il reddito familiare. Infine, sono anche fondamentali nella gestione della casa e nella realizzazione di mansioni e commissioni che non potrebbero essere portate avanti in altro modo (13%).

 

In generale, l'aspetto che contribuisce a rendere fondamentale il ruolo dei nonni per figli e nipoti è la difficoltà per molte famiglie di conciliare i tempi di lavoro con la cura dei figli e la gestione della casa (45%). Segue la carenza di strutture (31%) come centri ricreativi e asili nido che possano accudire i bambini durante la giornata.


Dunque, sicuramente affidare i figli ai nonni (e non alla babysitter) è ancora la scelta principale di molti genitori italiani. Moltissimi anziani accudiscono i nipotini più volte alla settimana durante le altre stagioni: ciò accade ancora di più, d'estate, in vacanza, accanto o al posto dei genitori. Tu cosa ne pensi?

 

LEGGI ANCHE: 10 regole d'oro per essere dei buoni nonni

Estate e bambini: con chi stanno i tuoi figli mentre sei a lavoro?
Quest'anno hai deciso di mandare i bambini in vacanza. Per quale soluzione opti?
In che cosa consiste, per quanto ti riguarda, il sostegno dei nonni?
Quali sono, secondo te, le difficoltà più grandi che riguardano i nonni al giorno d'oggi?
I nonni sembrano molto stanchi. Cosa fai?