INTERNET

Family influencer, chi sono le mamme e i papà più seguiti sui social (e non solo)

Di Alice Dutto
familyinfluencer
29 Aprile 2019
The Pozzolis Family sbanca quasi tutte le categorie: da Instagram a YouTube, è la famiglia più amata del web. Ma scopriamo anche altri profili interessanti
Facebook Twitter More

Facebook, Instagram, ma anche libri, spettacoli teatrali e serie tv. I family influencer d'Italia si stanno facendo largo anche oltre lo schermo di smartphone e computer. Ma vediamo meglio chi sono i più forti, su quale canale sono più seguiti e qual è la loro storia.

 

Family influencer: i più forti in assoluto


Facebook, Instagram e YouTube: qual è la famiglia che raccoglie il maggior successo sui social? Ha risposto a questa domanda l'Osservatorio di Alkemy realizzato per Il Sole 24 Ore e questi sono i risultati.

  1. Pozzolis Family
  2. Julia Elle
  3. Ilaria Di Vaio


1. The Pozzolis Family
Loro non hanno bisogno di presentazioni: Alice Mangione, Gianmarco Pozzoli (Gianma), Giosuè e Olivia Tosca sono delle vere e proprie star dei social grazie al loro approccio ironico e spigliato nell'affrontare le sfide della genitorialità. Su Facebook hanno oltre 763mila fan, 362mila su Instagram e 100mila iscritti su YouTube.
In media, ogni nuovo contenuto genera tra le 12mila e le 17mila interazioni su ciascun canale tra like, commenti e condivisioni. Il loro influence score è 100.

 


2. Julia Elle

Meglio conosciuta come @disperatamentemamma, è cantante e attrice, ideatrice della web serie “Disperatamente mamma” su Facebook. Ha un influence score di 97: ogni suo nuovo post riceve in media 27mila interazioni.

3. Ilaria Di Vaio
La titolare del blog Crumbs of Life, si colloca al terzo posto della classifica di Alkemy. Si tratta della sorella del fashion blogger e star di Instagram Mariano Di Vaio (oltre 6 milioni di follower). Il suo influence score è 59.
 

Family influencer: i più forti su Instagram


L'ultima classifica disponibile sul tema l'ha stilata Buzzoole, la piattaforma che utilizza l'intelligenza artificiale per misurare l'efficacia delle campagne di influencer marketing.

 

Dall'analisi è emerso che il fenomeno delle “mummy bloggers” non riguarda più solo quelle che attraverso i propri diari online raccontano gioie e difficoltà della maternità, ma anche famiglie al completo che scelgono di condividere la loro quotidianità sui social.

 

  1. The Pozzolis Family
  2. Julia Elle
  3. Digital Modern Family

1. The Pozzolis Family (@thepozzolisfamily)
La famiglia più simpatica del web raccoglie Instagram oltre 362mila follower e conta una media di 17mila interazioni a post.

 

2. Julia Elle
Il profilo Instagram @disperatamentemamma raccoglie su Instagram 310mila follower e ha una media di 15mila interazioni a post.

3. Digital Modern Family
Composta da mamma Haiyan, papà Luciano (entrambi fotografi di moda) e dalla piccola Chloe. L'engagement raggiunto è pari a 7mila like e commenti per post, mentre i follower 222mila.

 

Family influencer: i più forti su Facebook

  • Julia Elle
  • The Pozzolis Family

Più bassi, in generale, i numeri su Facebook per questo “comparto”. È l'unica classifica in cui al primo posto per numero di fan c'è Julia Elle con 778.307 fan.
I Pozzolis seguono con una decina di migliaia in meno (763mila fan).

 

Family influencer: i più forti su YouTube

  1. The Pozzolis Family
  2. Julia Elle

Anche su YouTube i numeri non sono molto alti. Tornano in vetta i Pozzolis: il loro canale conta più di 100mila iscritti. Segue Julia Elle con oltre 25mila iscritti.

 

Family influencer: i più forti in libreria

Dallo schermo alla carta, sono molti gli influencer che sono diventati scrittori. Ma c'è anche chi, come Chiara Santamaria nasce scrittrice e sta diventando un riferimento anche sui social. Ecco una lista di libri pubblicati negli anni dai family influencer, in ordine cronologico:
 

  1. Quello che le mamme non dicono – Chiara Santamaria (2012, Bur)
  2. Da qualche parte nel mondo – Chiara Santamaria (2015, Rizzoli)
  3.  Un figlio e ho detto tutto – The Pozzolis Family (2017, Mondadori)
  4. Disperata & felice. Diario segreto di una mamma di Julia Elle (2018, Mondadori)
  5. L'amore si moltiplica – The Pozzolis Family (2019, Mondadori)
     

 

Family influencer in crescita


Nella classifica di Buzzoole sono stati inseriti anche degli influencer la cui notorietà sta rapidamente crescendo.

Al primo posto c'è Eva (
@ilfruttodellapassione) con 11,9mila interazioni in media per ogni post; segue Gloria Strabla (@gloriastrabla) con un engagement di 4,7mila a post; e si finisce con Alessandra D'Agostino (@alessandradagostino) e le sue 3,9mila interazioni a post. Al quinto posto della classifica c'è Chiara Santamaria (@machedavero), autrice di due libri divertentissimi sulla maternità.