Home Famiglia

Festa dei nonni 2024 : giochi, lavoretti, disegni poesie, regali

di Sara De Giorgi - 18.09.2024 - Scrivici

festa-dei-nonni-2024
Fonte: Shutterstock
Il 2 ottobre sarà celebrata la Festa dei nonni 2024. Ecco tanti lavoretti, frasi, poesie, canzoni, attività e idee

In questo articolo

I nonni, una risorsa preziosa: sempre presenti, affettuosi e in grado di comunicare memorabili insegnamenti di vita. Si tratta di figure impossibili da sostituire nell'infanzia di ogni bimbo.

Ma quando è la festa di nonni? Come mai si festeggia? Abbiamo raccolto una serie di informazioni sulla Festa dei nonni 2024 che si festeggia il 2 Ottobre e vi daremo tante indicazioni per frasi, poesie, canzoni da recitare e lavoretti da fare per gli amatissimi nonnini.

Perché la Festa dei Nonni si festeggia il 2 ottobre?

In questa data la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi, che esattamente come i nonni proteggono e custodiscono i bambini. L'istituzione della festa prevede l'impegno concreto da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) per creare iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni e anche un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d'Italia.

Che giorno è la Giornata Mondiale dei nonni?

Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani 2025 sarà domenica 27 Luglio. Nel 2024 è stata il 28 Luglio. 

Quando è stata istituita la festa dei nonni?

I nonni sono da sempre figure di riferimento nella crescita e nell'educazione dei bambini e vengono festeggiati il 2 ottobre, con una ricorrenza civile divenuta dal 2005 evento nazionale con legge del Parlamento italiano (la 159 del 31 luglio 2005), affinché sia celebrata l'importanza del loro ruolo all'interno delle famiglie e della società e per ringraziarli per quello che fanno ogni giorno.

I nonni sono anche un supporto fondamentale per i genitori e un aiuto importante per molte associazioni di volontariato.

Perché i nonni sono importanti per i nipoti

Attualmente, la figura dei nonni è molto diversa da quella di un tempo, anche perché spesso hanno un'attitudine "giovanile" che li differenzia da quelli del passato. La cosa che è invece è immutata è la loro importanza nella crescita emotiva e relazionale dei bambini.

Abbiamo chiesto ad Alice Moncelli, pedagogista attiva su L'angolo della pedagogista, di spiegarci tutti i benefici di questa figura familiare.

«Dobbiamo innanzitutto considerare che, al giorno d'oggi, i nonni accudiscono e si prendono cura dei nipoti quando i genitori sono assenti, e in molti casi danno anche un aiuto economico alla famiglia. La loro presenza è senza dubbio una figura di conforto, non solo nell'accudimento e nella cura dei nipotini, ma anche perché la loro presenza rappresenta una risorsa da un punto vista pratico ed emotivo».

«Tra nonni e nipoti, generalmente, si sviluppa una relazione unica, magica e speciale dove imparare a crescere e a confrontarsi con la vita. Un nonno o una nonna trasmettono non solo un senso di tradizione, ma anche di continuità tra i vecchi insegnamenti ed i nuovi, in una sorta di "patto educativo". I nonni, inoltre, possono insegnare a un nipote ad avere più pazienza e a rispettare i tempi di una persona "con una certa età"».

Andare a pranzo dalla nonna in molti casi rappresenta una delle prime uscite senza i genitori sempre appresso: «La loro figura aiuta anche a garantire per i bambini un distacco dai genitori sereno: stare con il nonno e la nonna (senza attaccarsi quindi alle gonne della mamma) li spinge ad essere più indipendenti, e sviluppa la loro capacità di socializzazione», ha spiegato l'esperta.

Italia, nonni sempre più importanti per la crescita dei nipoti

La Società Italiana di Pediatri e Preventiva Sociale (SIPPS) ha stilato un profilo del nonno italiano moderno: tra i 65 e i 72 anni d'età, di istruzione media, senza responsabilità educative onerose ma con il piacere/dovere di essere un sostegno della famiglia. Ulteriori ricerche ne hanno però approfondito il ruolo, conferendo ai membri più anziani un ruolo primario.

Dallo studio intitolato SHARE (The Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe), l'Italia risulta essere il Paese in cui, più di tutti, i nonni si occupano quotidianamente dei propri nipoti: 33%, contro il 28% di Grecia, 24,3% di Spagna, 15% di Germania, 9,4% di Francia, fino all'1,6% della Danimarca. I dati sono direttamente proporzionali ai livelli di crisi generale che ha colpito le economie europee, e questo non è un caso.

In Italia l'apporto dei nonni non si limiterebbe più al ruolo di saggio custode di esperienze vissute che ama e vizia i propri nipotini, ma si estenderebbe al vero e proprio sostentamento del nucleo della famiglia, sia in termini economici che di ménage quotidiano.

Le 10 regole d'oro per essere buoni nonni

Come essere bravi nonni? Miriam Stoppard, medico e autrice di molti testi sulla genitorialità, oltre che essere nonna, ha trattato questo tema nel libro Diventare nonni. Come creare un rapporto davvero speciale (DeAgostini Editore). "Naturalmente noi nonni non apparteniamo di fatto alla famiglia nucleare e che per questo motivo possiamo entrarci solo se invitati a farne parte e se ci siamo guadagnati il nostro ruolo", ha dichiarato. Ecco quali sono i consigli di Miriam Stoppard per essere buoni nonni:

  1. "Non improvvisate le visite ai nipoti ma avvisate del vostro arrivo. E comportatevi da membro della famiglia, non da ospite".
  2. "Se vi capita di litigare con i vostri figli, cercate di fare subito la pace".
  3. "Rispettate i limiti e le regole stabiliti dai vostri figli".
  4. "Lodate i vostri figli come bravi genitori".
  5. "Dimostrate lo stesso affetto e disponibilità con tutti i nipoti".
  6. "Non sminuite mai i vostri figli come genitori".
  7. "Offrite consigli e aiuto senza aspettarvi che vengano accettati".
  8. "Non fatevi coinvolgere nei problemi di coppia di vostro figlio".
  9. "Siate nonni positivi, il vostro ottimismo aiuterà a superare le difficoltà dei vostri figli e nipoti".
  10. "Insegnate ai nipoti i vostri hobby".

Festa dei nonni nel mondo

Negli Stati Uniti. La Festa dei Nonni (National Grandparents Day) è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978, durante la presidenza di Jimmy Carter, su proposta di Marian McQuade, casalinga del West Virginia, nonna di 40 nipoti, che iniziò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956: riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza.

Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Quest'anno è stata quindi l'8 settembre.

Nel Regno Unito. Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 è celebrata la prima domenica di ottobre.

In Germania. Qui è festeggiata la seconda domenica di ottobre dal 2010.

In Spagna, Portogallo, Latinoamerica. In Spagna è una festa estiva, che ricorre il 26 luglio. E' la festa di San Giacomo e Sant'Anna, nonni di Gesù. Nello stesso giorno festeggia ancjhe il Portogallo e altri paesi latinoamericani: Argentina, Nicaragua, Panama, Paraguay. In Messico però si festeggia il 28 agosto.

In Francia. Qui i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente: la Festa della Nonna è celebrata già dal 1987, la prima domenica di marzo, mentre dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre.

Festa dei nonni, disegni da colorare

Per il 2 ottobre i bambini, magari aiutati dai genitori, possono scaricare alcuni disegni da colorare e da regalare, in seguito, agli amati nonni.

Ecco i vari link con i disegni.

Festa dei nonni, lavoretti creativi dedicati a loro

Amate essere creativi e realizzare con i vostri bambini lavoretti fantasiosi? Per il 2 ottobre, cioè per la festa dei nonni, potete realizzare insieme idee facili e originali in casa. Bastano solo un po' di tempo libero e tanto estro!

  1. Biglietto dinosauro. Ritagliate su un cartoncino la forma della vostra mano. Sulla parte esterna ritagliate la sagoma di un dinosauro e decoratelo a piacimento.
  2. Albero di cartoncino.Ritagliate un cartoncino di forma circolare che formerà la base dell'albero. Incollate sopra un altro cartoncino e giratelo su se stesso: create così il tronco e i rami. Incollate ai rami dei cartoncini ritagliati a forma di foglie gialle e arancioni.
  3. Biglietto regalo. Create un biglietto bianco e decoratelo con delle stelline colorate. Al centro incollate dei cartoncini colorati a forma di pacchetto regalo. Una volta che piegherete il biglietto i regali faranno un effetto 3D.
  4. Rotoli magici. Con dei semplici rotoli di cartigienica create dei personaggi originali. Incollateci sopra dei cartoncini che formeranno gli occhi, i capelli, i denti e colorateli del colore che più vi piace.
  5. Mister Castagna. Incollate insieme due castagne. Formate le braccia e le gambe con degli stuzzicandenti e sulla testa incollate un pezzo del riccio andando a formare i capelli. Disegnate anche gli occhi e la bocca... et voilà!

Festa dei nonni e scuola primaria

A scuola in vista del 2 ottobre i bambini possono creare un biglietto con una dedica speciale oppure realizzare semplici lavoretti da portare a casa, come quelli proposti da Maestra Mary.

Lavoretti semplici per bambini

Ecco alcune idee di lavoretti creativi che i bambini possono realizzare per la festa dei nonni:

  1. Biglietti d'auguri fatti a mano: I bambini possono creare dei biglietti d'auguri speciali con disegni, colori e messaggi personalizzati per i loro nonni.
  2. Cornici decorate: Fornisci ai bambini delle cornici semplici da decorare con perline, bottoni, glitter o colori. Possono quindi inserire una foto speciale di loro con i nonni.
  3. Album fotografico personalizzato: Aiuta i bambini a creare un album fotografico con immagini di momenti speciali con i nonni. Possono decorare la copertina e scrivere didascalie divertenti o dolci accanto alle foto.
  4. Collage di famiglia: I bambini possono ritagliare foto di famiglia da riviste o stampare foto e crearne un collage su un cartoncino grande. Possono poi aggiungere adesivi, glitter e decorazioni.
  5. Sculture di argilla: L'argilla è un materiale divertente per creare piccole sculture o oggetti decorativi. I bambini possono modellare un cuore, un fiore o qualcosa che rappresenti i loro nonni.
  6. Piatto dipinto a mano: Acquista piatti di ceramica bianca o porcellana e lascia che i bambini li decorino con colori resistenti al calore. Una volta dipinti, puoi cuocerli per fissare i disegni.
  7. Braccialetti dell'amicizia: I bambini possono realizzare braccialetti dell'amicizia usando perline colorate e filo elastico. Possono scegliere colori e schemi che siano significativi per i loro nonni.
  8. Quadro delle impronte: Ai bambini piacerà fare delle impronte delle mani o dei piedi su un foglio di carta e poi decorarle per creare un quadro unico.
  9. Segnalibri personalizzati: Realizzare segnalibri con carta colorata, adesivi, glitter o disegni speciali può essere un regalo utile e significativo per i nonni amanti della lettura.
  10. Vasetti di fiori dipinti: I bambini possono dipingere dei vasetti di vetro e piantare dei fiori o delle erbe aromatiche all'interno. È un regalo che continua a crescere nel tempo.
  11. Collana con ciondoli: Creare una collana con ciondoli che rappresentino cose importanti per il nipote o la nipote e per i nonni può essere un regalo molto toccante.
  12. Puzzle personalizzato: Stampa una foto di famiglia su un foglio di cartone e incollalo su un puzzle vuoto. Poi fai in modo che i bambini lo taglino in pezzi e lo rimettano insieme.
  13. Targhe per la porta: I bambini possono creare delle targhe personalizzate per la porta della camera dei nonni. Possono decorarle con il nome dei nonni o con un messaggio speciale.
  14. Scatola dei ricordi: Decorate insieme una scatola dove i nonni potranno conservare i biglietti, le foto e i ricordi speciali dei loro nipoti.

Assicurati di adattare queste idee all'età e alle abilità dei bambini, e ricorda che l'importante è il pensiero e l'amore che mettono nel regalo.

I nonni apprezzeranno sicuramente qualsiasi cosa fatta con affetto dai loro nipoti!

Poesie per la festa dei nonni

Per fare una dedica indimenticabile ai nonni, ecco una serie di poesie d'autore, che renderanno felici sia i bambini sia i nonni, che hanno e sempre avranno un valore unico.

1. "ALLA NONNA" di G. D'Annunzio

D'inverno ti mettevi una cuffietta
coi nastri bianchi come il tuo visino,
e facevi ogni sera la calzetta,
seduta al lume, accanto al tavolino. Io imparavo la storia sacra in fretta e poi m'accoccolavo a te vicino per sentir narrar la favoletta del Drago Azzurro e del Guerrier Moschino.

2. "DEDICATO AI NONNI" di Bruno Tognolini

Ci sono delle cose che solo i nonni sanno, son storie più lontane di quelle di quest'anno.
Ci sono delle coccole che solo i nonni fanno, per loro tutti i giorni sono il tuo compleanno.
Ci sono nonni e nonne che fretta mai non hanno: nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno.

3. "IL NONNO" di Jolanda Restano

C'è un amico assai speciale
con cui gioco niente male;
con lui scherzo, parlo, rido,
e felice a lui m'affido. Se ho i compiti da fare o se invece vo' a giocare, non importa, sai perché? Lui è sempre accanto a me! Che sia giorno, notte o sera, alba, inverno o primavera, che sia estate oppure autunno io sto bene con il nonno!

4. "LA NONNA" di L. Nason

La nonna è come un albero d'argento
che la neve ripara e muove il vento.
Dice "NO" con la testa e "SI'" col cuore;
sta presso il fuoco e prega tutte l'ore.
Quando la mamma sgrida, lei perdona:
chi sa perché la nonna è così buona!

5. "LA NONNA FILA E DICE" di S. Ferrari

La nonna fila e dice.
Suggon le sue parole
i bimbi coloriti,
le belle occhi-di-sole.

Dice del minor figlio d'un re, smarrito a caccia, e de l'orco che annusa fiero l'umana traccia. De l'orco i bimbi tremano come al vento le rose, ma dentro i re si perdono le belle occhi-pensose.

6. "PER TE, NONNO"

Nel cuore del tempo, un uomo saggio e gentile, Il mio nonno, con un sorriso sempre sottile. Nelle rughe del viso, raccontava la storia, Di giorni passati, di gloria e di vittoria.

Le tue mani forti, il tuo abbraccio caloroso, Mi facevano sentire al sicuro e coraggioso. Le storie che raccontavi, la tua saggezza infinita, Facevano brillare la mia vita.

Nel tuo giardino, insieme a te, Ho imparato quanto sia bella la natura, lo vedi. Hai seminato amore, in ogni piccolo seme, E la tua presenza è un raggio di luce suprema.

Anche quando il tempo ha messo il suo velo grigio, Il tuo amore ha continuato a brillare, mai stanco o pigro. Oggi ti dedico queste parole sincere, Per dirti quanto sei speciale, mio caro nonno, per sempre.

Le tue lezioni di vita, il tuo affetto profondo, Hanno plasmato chi sono, e lo porterò nel mondo. Il mio nonno, il mio amico, il mio faro nella tempesta, Nessuno come te, sei il migliore, questa è la nostra festa.

Con amore e gratitudine, ti abbraccio forte, Il mio nonno, il mio eroe, per sempre nel mio cuore.

Auguri ai nonni! Frasi per festeggiarli

Cercate una frase d'autore da scrivere su un bigliettino? O semplicemente un pensiero da mettere su carta per la festa dei nonni? Ecco alcune frasi significative e belle che possono essere dedicate ai nonni, unici e inimitabili.

  1. "Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze". (Anton Vanligt).
  2. "Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti". (Rudy Giuliani)
  3. "Le nonne sono mamme con un sacco di caramelle". (Anonimo)
  4. "Una nonna è un po' genitore, un po' insegnante, e un po' il migliore amico". (Anonimo)
  5. "I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce a usare, vengono chiamati nonni". (Sam Levenson)

Idee regalo per la Festa dei nonni

I nonni apprezzeranno senza dubbio un disegno o un biglietto fatto dai nipotini, ma potremmo anche scegliere di regalare un oggetto utile o fare un regalo spiritoso.

Ecco alcune idee regalo e se non ne bastano, abbiamo preparato un articolo con tante altre proposte.

  • Una targa: Una targa personalizzata con il nome del nonno migliore del mondo;
  • Voucher: Per regalare ai nonni una serata speciale al cinema o al ristorante
  • Album fotografico personalizzato: Crea o acquista un album fotografico speciale dove i tuoi nonni possono conservare le foto di famiglia e i ricordi più cari.
  • Cesti regalo gourmet: Scegli un cesto regalo con deliziosi cibi, come formaggi prelibati, cioccolatini, vini speciali o prodotti locali.
  • Esperienza culinaria: Prenota una cena in un ristorante di alta qualità o un corso di cucina per i tuoi nonni, se amano sperimentare in cucina.
  • Giardinaggio: Acquista piante da interno o da esterno, semi per il giardino o strumenti da giardinaggio di qualità.
  • Libro personalizzato: Crea un libro personalizzato con storie o foto di famiglia per raccontare la loro storia.
  • Kit per il tè o il caffè: Scegli un set di tazze da tè o caffè di alta qualità, con tè o caffè pregiati e biscotti assortiti.
  • Spa o massaggio: Regala loro un voucher per una giornata di relax in una spa o un massaggio rilassante.
  • Abbonamento a un servizio di streaming o lettura: Se amano guardare film o leggere libri, un abbonamento a Netflix, Amazon Prime, o Kindle Unlimited potrebbe essere un regalo apprezzato.
  • Orologio o gioielli personalizzati: Un orologio elegante o dei gioielli incisi possono essere regali di classe e duraturi.
  • Calendario personalizzato: Crea un calendario con foto di famiglia o con date speciali evidenziate.
  • Lezioni o corsi: Iscrivi i tuoi nonni a lezioni o corsi che siano di loro interesse, come lezioni di pittura, musica o una nuova lingua.
  • Puzzle personalizzato: Ordina un puzzle con un'immagine significativa, come una foto di famiglia o un luogo speciale.
  • Abbigliamento o accessori: Scegli abbigliamento di alta qualità, sciarpe, cappelli o guanti che si adattino al loro stile.
  • Abbonamento a una rivista o giornale: Se hanno un interesse particolare, un abbonamento a una rivista o giornale specializzato potrebbe essere apprezzato.
  • Quadro con foto di famiglia: Fai stampare e incornicia una foto di famiglia speciale o un ritratto di famiglia.
  • Una giornata fuori: Organizza una gita in un luogo che sappi amano, come un museo, un giardino botanico o un parco nazionale.
  • Oggetti personalizzati: Puoi trovare molte opzioni di regali personalizzati online, come coperte con foto, cuscini, tazze e t-shirt.

Brownies da preparare ai nonni: la ricetta

Proviamo a fare insieme i brownies? Con mamma, papà o magari con i nonni stessi?

Ingredienti per 16-25 brownies

  • 150 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 75 g di cacao amaro
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia (questo ingrediente è molto americano: se non lo trovate, usate i semini di un baccello di vaniglia)
  • 2 uova fredde
  • 60 g di farina
  • 50 g noci tritati (facoltativo)

Fate scaldare il forno a 180 gradi e nel frattempo fondete a bagnomaria il burro con lo zucchero, il cacao e il sale: mescolate fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

Una volta pronta, fatela intiepidire leggermente. Aggiungete la vaniglia e poi incorporate un uovo alla volta. Questo significa che dopo aver aggiunto il primo uovo dovrete mescolare, finché non si è amalgamato completamente all'impasto. Terminato con le uova, aggiungete anche la farina e le noci.

Mescolate bene e poi versate il composto in una teglia quadrata di circa 20x20 cm precedentemente foderata con della carta da forno. Cuocete a 180 gradi per 20-25 minuti e fate la prova dello stecchino: i brownies sono pronti quando uno stecchino infilzato nel dolce esce ancora con qualche briciolina attaccata. Sfornate e tagliate in 16-25 quadratini.

Se avete bisogno di altre idee, qui le altre nostre ricette per la festa dei nonni.

Festa dei nonni, le immagini più belle

Canzoni per la festa dei nonni

Avete una bella voce o sapete suonare uno strumento musicale? Ecco alcune canzoni da cantare ai nonni in occasione della loro festa, il 2 di ottobre. Tra queste ci sono "Le tagliatelle di nonna Pina" e brani di Elisa e Tiziano Ferro.

  1. Nonno Superman, Zecchino d'Oro. Questa canzone è stata cantata durante il 33° Zecchino d'Oro del 1990 ed è dedicata a un nonno in gamba e peperino, che fa l'occhiolino quando la mamma sgrida.
  2. Le tagliatelle di nonna Pina. Cantato anche questo dal coro dell'Antoniano, è un brano simpatico, diventato un tormentone, tanto da aggiudicarsi un posto nella sigla della trasmissione "La prova del cuoco". Dedicato a tutte le nonne amanti della cucina.
  3. Una poesia anche per te - Elisa. Canzone dedicata al nonno della cantautrice Elisa. Ecco alcune frasi: "Forse non sai quel che darei
    / Perché tu sia felice / Piangi lacrime di aria / Lacrime invisibili / Che solamente gli angeli / San portar via".
  4. Mia nonna, Tiziano Ferro. Questo brano si trova in 111, secondo album di Tiziano Ferro, inciso nel 2003. L'album è stato pubblicato anche in lingua spagnola con il titolo "111 ciento once". Alcune frasi: "Mia nonna dice chi cerca trova / Ma chi non trova / Cerca troppo e a forza di cercare cade giu'

Domande e risposte

Quando si festeggia?

La festa dei nonni quest'anno si festeggia domenica 2 ottobre 2024

Il 26 luglio si festeggiano i nonni?

Nella tradizione cattolica i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, celebrati il 26 luglio e il 16 agosto.

Quali frasi usare per festeggiare i nonni?

  • I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni (Sam Levenson)
  • Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze. (Anton Vanligt)

I nostri migliori contenuti per la festa dei nonni

Revisionato da Nicoletta Vuodi

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli