Frasi

20 frasi sui figli unici

Di Sveva Galassi
famiglia.600
31 gennaio 2019
Sulla questione del figlio unico è stato detto (e si dice ancora) "di tutto e di più". Per fortuna, i miti che riguardano i bambini che crescono senza fratelli sono stati sfatati. Abbiamo raccolto alcune simpatiche e tenere frasi sui figli unici e abbiamo anche riunito una serie di pensieri da dedicare a famiglie con un solo bimbo (o bimba).

Sono sempre più le famiglie con un solo figlio. La decisione di avere un solo bambino (o bambina) è legata a vari fattori, tra cui, magari, l'età del parto, che per le donne è più avanzata rispetto al passato. Oppure può essere risultato di una scelta consapevole da parte di entrambi i genitori.

 

Abbiamo raccolto una serie di frasi originali, ironiche, tenere sui figli unici. Non mancano quelle da dedicare a chi ha figli unici. Ecco quali sono.

 

LEGGI ANCHE: Figlio unico, i miti da sfatare

 

 

Frasi sui figli unici

 

1) "Il cuore della mamma è sempre il più grande, perché come vi sta comodamente il figlio unico, altrettanto comodamente vi stanno i figli numerosi". (Anonima)

 

2) "Se riesci a occupare il minuto inesorabile dando valore a ogni istante che passa, Tua è la terra e tutto ciò che è in essa, E - quel che è più - sei un Uomo, figlio mio!". (Joseph Rudyard Kipling)

 

3) "Non perdere la fiducia in te stesso. Così non perderai la fiducia neanche negli altri". (Pema Chodron)

 

 

Frasi ironiche sui figli unici

 

4) "- Fammi indovinare: figlio unico.

 

– Perché dici così?

 

– L'attrito familiare è un catalizzatore dello sviluppo della personalità". (Hannibal)

 

5) "Mio fratello è figlio unico | perché è convinto che Chinaglia non può passare al Frosinone, | perché è convinto che nell'amaro benedettino | non sta il segreto della felicità, | perché è convinto che anche chi non legge Freud può vivere cent'anni". (Rino Gaetano)

 

6) "Sono sempre stato una nullità. Da bambino, mia madre mi scambiava per mio fratello, anche se ero figlio unico. Quindi non ero neanche unico. D'altronde mia madre crede ancora oggi che sia mio fratello, il figlio unico". (Dylan Dog)

 

7) "Se non capisci come una donna possa amare teneramente sua sorella e al tempo stesso aver voglia di torcerle il collo, allora probabilmente sei figlio unico".

 

(Linda Sunshine)

 

TI PUO' INTERESSARE: Sos figlio unico, Tata risponde

 

 

Frasi da dedicare a chi ha figli unici

 

8) "Nella vita bisogna fare tre cose: fare un figlio, scrivere un libro, piantare un albero". (Proverbio Zen)

 

9) "Quando insegni a tuo figlio, insegni al figlio di tuo figlio". (Talmud)

 

10) "Se vorrai che tuo figlio cammini onorevolmente attraverso il mondo, non devi sgombrare il suo cammino dalle pietre, ma insegnarli a camminare stabilmente sopra di esse. Non insistere a guidarlo prendendolo per mano, ma permettigli di imparare ad andare da solo". (Anne Brontë)

 

11) "Un figlio ti cambia anche il ritmo del cuore". (mesmeri, Twitter)

 

12) "I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici". (M. T. di Calcutta)

 

13) "Avere un figlio significa manifestare un assoluto accordo con l’uomo. Se ho un bambino, è come se dicessi: sono nato, ho assaggiato la vita e ho constatato che essa è così buona che merita di essere moltiplicata". (Milan Kundera)

 

14) "Crescere un figlio è avanzare verso il futuro e tornare indietro nel passato.
E’ fare progetti e provare ricordi, è essere adulto e bambino, come un cavallo a dondolo che ondeggia nella stanza del tempo". (Fabrizio Caramagna)

 

15) "Un bambino sulle spalle di suo padre: nessuna piramide o colonna dell’antichità è più alta". (Fabrizio Caramagna)

 

LEGGI PURE: Mio figlio è viziato. Oppure no?

 

16) "Siete allarmati di vederlo consumare i suoi primi anni a non fare nulla. Come! Non è nulla di essere felice? Non è nulla di saltare, giocare, correre tutta la giornata? Mai nella sua vita sarà di nuovo così occupato". (Jean Jacques Rosseau)

 

17) "Ogni coleottero è una gazzella agli occhi di sua madre". (Proverbio arabo)

 

18) "La mamma tiene il suo bambino per mano solo per un breve periodo, ma il suo cuore l’accompagna tutta la vita". (Anonimo)

 

19) "Simba, lascia che ti dica una cosa che mio padre disse a me. Guarda le stelle. I grandi re del passato ci guardano da quelle stelle. Perciò quando ti senti solo ricordati che quei re saranno sempre lì per guidarti. E ci sarò anch'io". (Il Re Leone).

 

20) "Nel momento in cui un bambino nasce anche una madre sta nascendo. Lei non è mai esistita prima. La donna esisteva, ma la madre, mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo". (Osho)

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: