Baci

40 frasi, canzoni, poesie e citazioni d'autore sui baci

bacio
05 Luglio 2018
6 luglio, Giornata mondiale del bacio! In occasione del World Kiss Day, festa nata in Gran Bretagna nel 1990, abbiamo raccolto le più toccanti ed emozionanti frasi e citazioni d'autore sui baci. Con anche qualche canzone...
Facebook Twitter More

Baciarsi fa bene: allevia lo stress, fa tornare il buonumore, produce endorfine. È la cura di ogni sofferenza.

Per questo è stata istituita in Inghilterra nel 1990 la Giornata mondiale del bacio, io World Kiss Day. Ogni anno cade il 6 luglio ed è l'occasione giusta per fermarci un attimo e baciare senza fretta, senza disattenzione. 

 

Con questa giornata si esaltano le qualità del bacio non solo come romantico gesto d'amore capace di ispirare artisti, scrittori e poeti, ma anche per i suoi tanti benefici.

Ecco frasi, poesie e citazione d'autore per esaltare il gesto più romantico al mondo.

 

  1. Un bacio, insomma, che cos’è mai un bacio? Un giuramento fatto più da vicino, una promessa Più precisa, una confessione che vuoi conferma, un apostrofo rosa tra le parole «t’amo». (Edmond Rostand, Cyrano de Bergerac)
  2. Io capisco il linguaggio dei tuoi baci, e tu quello dei miei. (William Shakespeare, Enrico IV)
  3. Un bacio legittimo non vale mai un bacio rubato. (Guy De Maupassant)
  4. Il bacio del vero amore è la cosa più potente del mondo. (La bella addormentata nel bosco e Come d'incanto, Disney)
  5. Se per baciarti dovessi poi andare all’inferno, lo farei. Così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci. (William Shakespeare)
  6. Fa’ del tuo amore una pioggia di baci sulle mie labbra. (Percy Bysshe Shelley)
  7. Ogni grande amore comincia con un bacio. (Anonimo)
  8. In un bacio saprai tutto quello che è stato taciuto. (Pablo Neruda)
  9. Le persone starebbero meglio la mattina se ricevessero un bacio sul naso. (Lucy van Pelt, Charles M. Schulz, Peanut)
  10. E ti bacio la bocca bagnata di crepuscolo. (Pablo Neruda)
  11. Una rosa mi sboccia sulla guancia se mi baci e io ti guardo e ho paura di rompermi. (Alda Merini)
  12. La bocca mi baciò tutto tremante. Galeotto fu il libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante. (Dante Alighieri, Inferno)
  13. Ora aggrappati al mio braccio, Tieniti forte. Visiteremo luoghi oscuri, ma io credo di sapere la strada. Tu bada solo a non lasciarmi il braccio. E se dovessi baciarti nel buio, non sarà niente di grave: è solo perché tu sei il mio amore. (Stephen King, Scheletri)
  14. L’amore è vivere duemila sogni fino al bacio sublime. (Alda Merini)
  15. Dammi mille baci e poi cento, poi altri mille e poi altri cento, e poi ininterrottamente ancora altri mille e altri cento ancora. Infine, quando ne avremo sommate le molte migliaia, altereremo i conti o per non tirare il bilancio o perché qualche maligno non ci possa lanciare il malocchio, quando sappia l’ammontare dei baci. (Catullo, I mille baci di Lesbia. Carme V)
  16. Con un solo bacio mi regali più di quanto io possa mai darti. (Alberto Martini)
  17. Nel primo bacio d'amore rivive il paradiso terrestre. (George Gordon Byron)
  18. Non c'è niente al mondo come un bacio lungo e caldo che ti arriva al cuore. (James Joyce)
  19. Mi ha accarezzato i capelli e il mio cuore ha martellato così forte che ho pensato: se mi bacia, muoio. (Stefano Benni, Margherita Dolcevita)
  20. Il bacio. Primula nel giardino delle carezze. (Paul Verlaine)
  21. Ogni bacio chiama un altro bacio. (Marcel Proust)
  22. Se mi darai tutti i baci saranno sempre pochi. (Properzio)

Frasi sui baci tratte da canzoni

  1. Bocca contro bocca e sono l'unica sotto questo cielo che ci illumina. (Amami, Emma Marrone)
  2. Nel bacio degli amanti che si scambiano i silenzi c'è una storia da buttare e un'altra tutta da rifare nei sottoscala bui. (L'amore qui non passa, Negramaro)
  3. Non ti fidar di un bacio a mezzanotte se c'è la luna non ti fidar perché perché la luna a mezzanotte riesce sempre a farti innamorar. (Un bacio a mezzanotte, Quartetto Cetra)
  4. Le nostre mani non si toccano. ma la mia bocca chiede ancora della tua. (Resta ancora un po', Emma Marrone)
  5. Baciami ancora, baciami ancora. Tutto il resto è un rumore lontano, una stella che esplode ai confini del cielo. (Baciami ancora, Lorenzo Jovanotti Cherubini)
  6. Il sapore di un bacio ti mette i brividi ti lasci andare e chiudi gli occhi poi ti dimentichi del resto. (Il sapore di un bacio, Raf)
  7. Con 24 mila baci felici corrono le ore un giorno splendido perché ogni secondo bacio te. (Con 24mila baci, Celentano)
  8. Chiudi gli occhi e baciami, baciami, baciami, baciami. Baciami così... (Il primo bacio sulla luna, Cesare Cremonini)
  9. Ba... ba... baciami piccina con la bo... bo... bocca piccolina, dammi tan... tan... tanti baci in quantità. (Baciami piccina, Quartetto Cetra)
  10. L'ultimo bacio, mia dolce bambina, brucia sul viso come gocce di limone. (L'ultimo bacio, Carmen Consoli)
  11. Con le dita sfioro il tuo profilo, poi mi fermo un attimo per giocare con i tuoi capelli che nel vento volano... prima di scoprire un bacio nuovo che sapore avrà... (Un nuovo bacio, Gigi D'Alessio)
  12. Quando tu mi baci sento un "non so che", sarà quel sapore che hai quando tu mi baci. (Quando tu mi baci, Claudio Baglioni)
  13. Quel tuo primo bacio che spalanca il cielo e abbaglia il mondo intero. (Bacio fondente, Gianna Nannini)
  14. Tempo che vola con ali più sentimentali noi, siamo due baci ed abbracci nell'aria e un respiro. (Tempi di abbracci e baci, Amedeo Minghi)
  15. Besame, Besame mucho como si fuera ésta noche la última vez (Besame mucho, Consuelo Velázquez)
  16. You don't have to be rich to be my girl, you don't have to be cool to rule my world. Ain't no particular sign I'm more compatible with, I just want your extra time and your... Kiss (Kiss, Prince)
  17. Oh, kiss me, beneath the milky twilight. Lead me out on the moonlit floor. Lift your open hand. Strike up the band and make the fireflies dance silvermoon's sparkling. So kiss me. (Kiss me, Sixpence None The Richer)
  18. Whenever you need me. Kiss the rain. Whenever I'm gone, too long. If your lips. Feel lonely and thirsty. Kiss the rain. And wait for the dawn. (Kiss the rain, Billie Myers)