Home Famiglia

Frasi sui figli di genitori separati

di Sveva Galassi - 12.08.2021 - Scrivici

litigio-e-separazione
Fonte: Shutterstock
Alcune frasi sui figli di genitori separati che possono aiutare mamme e papà a gestire la separazione (o il divorzio) al meglio senza coinvolgere il bambino o la bambina. 

La separazione di una coppia spesso coinvolge in maniera determinante un figlio o una figlia. Ecco alcune frasi significative che possono essere utili per mamme e papà che stanno vivendo la separazione, con l'obiettivo di gestirla al meglio senza coinvolgere il bambino o la bambina. 

In questo articolo

Frasi sui figli di genitori separati

Ecco alcune frasi significative che riguardano, in maniera diretta o indiretta, i figli di genitori separati. 

  1. «Cari genitori separati, Non usate i figli come ostaggio». (Papa Francesco)
  2. «Tutti di solito sono convinti che le persone si separano perché una si è stancata dell'altra, per propria volontà o per volontà dell'altra persona. Ma non è così. I periodi finiscono, come cambiano le stagioni. Semplicemente. È una cosa su cui la volontà individuale non ha nessun potere». (Banana Yoshimoto)
  3. «A volte è meglio che i due genitori si separino per il bene dei figli». (Papa Francesco)
  4. «Non è tanto la separazione che può provare gravi danni nei figli quanto le modalità di questa separazione». (Alberto Pellai, Barbara Tamborini)
  5. «I bambini sono i missili nucleari nella guerra fredda del divorzio». (Frank Adam)
  6. «Il divorzio non è una tragedia. Una tragedia è vivere in un matrimonio infelice, insegnare ai vostri figli cose sbagliate sull'amore. Nessuno è mai morto di divorzio». (Jennifer Weiner)
  7. «Vi lasciate o mi lasciate? Bisogna spiegare la separazione ai propri figli». (Alberto Pellai, Barbara Tamborini)
  8. «Hai mai guardato negli occhi un bambino con i genitori separati o senza uno dei due? È come se fosse un po' più grande. Un po' più grande dei grandi». (Alessandro D'Avenia)

Frasi per i papà separati

Alcune frasi evocative che possono riguardare e/o far riflettere i padri separati. 

  1. «I genitori si separano e tante volte il figlio è preso come ostaggio: il papà gli parla male della mamma e la mamma gli parla male del papà, e si fa tanto male. Dirò a voi che vivete matrimoni separati mai, mai, mai, prendere il figlio come ostaggio, voi siete separati per tante difficoltà e motivi, la vita vi ha dato questa prova, ma che i figli non siano quelli che portano il peso di questa separazione». (Papa Francesco)
  2. «Colui che genera un figlio non è ancora un padre. Un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno» (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
  3. «Sei un papà quando la colpa è sempre tua, ma allo stesso tempo sei il papà migliore del mondo». (Papà Paolo)
  4. «I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici». (Madre Teresa di Calcutta) 
  5. «In un matrimonio marito e moglie possono cercare la via della guarigione delle mille piccole irritazioni, incomprensioni, dettagli demenziali. Ma se non ci si riesce arriva il divorzio. Che non è una cura, ma un intervento chirurgico». (Fragmentarius)

Frasi per le mamme separate

Di seguito alcune frasi per le mamme separate, con l'obiettivo di stimolare la riflessione. 

  1. «Quando due persone decidono di divorziare, non è segno che non si capiscono tra loro, ma è segno che hanno, almeno, iniziato a capirsi». (Helen Rowland)
  2. «In amore, le anime si sfiorano, si danno la mano, si fondono, sfioriscono, si separano, svaniscono». (Roberto Gervaso)
  3. «I miei figli potrebbero non avere tutto ciò che vogliono dalla vita, ma hanno una mamma che li ama più di ogni altra cosa al mondo». (Anonima)
  4. «Che i figli non siano usati come ostaggi contro l'altro coniuge, che i figli crescano sentendo che la mamma parla bene del papà anche se non sono più insieme, e che papà parla bene della mamma; questo è molto importante e molto difficile, ma potete farcela». (Papa Francesco)
  5. «Nelle separazioni è chi non è veramente innamorato che sa dire le cose più tenere». (Marcel Proust)

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli