Home Famiglia

Genitori dalla A alla Z: il podcast che ti guida nella genitorialità

di Luisa Perego - 26.09.2024 - Scrivici

copertina-con-spazi
Genitori dalla A alla Z: il podcast con consigli, aneddoti e risposte pratiche per affrontare ogni tappa del meraviglioso viaggio della genitorialità

In questo articolo

Una guida podcast per genitori

Essere genitori è un'avventura complessa, che richiede molte abilità e non prevede manuali d'istruzione. Come destreggiarsi tra capricci, bambini che non ascoltano, tecnologia sempre più presente o sviluppo dell'autonomia?

"Genitori dalla A alla Z" è un podcast di Nostrofiglio.it e Edizioni Centro Studi Erickson pensato per aiutare i genitori di bambini da 0 a 10 anni a navigare tra le sfide della crescita senza perdersi d'animo.

In 10 puntate, affronta temi fondamentali che vanno dall'ascolto ai capricci, dalla sessualità alla nutrizione, dalla lettura al gioco, dallo sviluppo dell'autonomia alle emozioni, dal baby blues al rapporto con le tecnologie digitali.
Lo fa con il contributo di esperti ed esperte come psicologi, psicoterapeuti, educatori e neuropsichiatri. Tra i nomi convolti: Gianluca Daffi, docente universitario, formatore e autore (e anche l'ospite dalla prima puntata), Mario Di Pietro, psicologo e psicoterapeuta, Caterina Di Chio, psicologa clinica e psicoterapeuta, Stefano Vicari, neuropsichiatra dell'infanzia e dell'adolescenza, Loredana Cirillo, psicologa e psicoterapeuta, Rosa Maria Quatraro, psicologa e psicoterapeuta, Chiara Simonelli, psicologa e psicoterapeuta, Silvia Blezza Picherle, studiosa ed esperta di pedagogia, Andrea Ligabue, esperto di giochi da tavolo e consulente ludico, Antonella Montano e Claudia Massolo, psicoterapeute.

Genitori dalla A alla Z è disponibile dal 26 settembre con la prima puntata A come Ascolto. Uscirà con episodi bisettimanali su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming (Apple Music, Spreaker, Amazon Music…).

Qui sotto, potete ascoltare il trailer e la prima puntata.

Nella prima puntata si parla di ascolto

Nel primo episodio del podcast "Genitori dalla A alla Z", Gianluca Daffi, docente universitario e formatore, tratta il tema dell'ascolto e di come farsi ascoltare dai propri figli. Farsi ascoltare è una chimera per i genitori? Sebbene sembra che i bambini e i ragazzini spesso non ascoltino, una piccola consolazione arriva dall'esperto: i nostri figli ci osservano e i genitori diventano dei modelli importanti da cui prendere esempio.

Nel resto della puntata si parlerà anche di come promuovere la collaborazione in famiglia (piccolo spoiler: non significa dare ordini, ma condividere obiettivi e aspettative!), di minacce e punizioni e dell'importanza di passare del tempo insieme. Più qualche consiglio pratico per creare delle routine e semplificarsi la vita.

Ascolta qui sotto la puntata.

Nella seconda puntata si parla di Baby Blues

Nella seconda puntata di Genitori dalla A alla Z si parla di Baby Blues e l'ospite è Rosa Maria Quatraro, una psicologa e psicoterapeuta che da più di vent'anni si occupa di psicologia e di psicopatologia neonatale.  
 
L'intervista tratta dei disturbi emotivi che possono colpire le donne nel periodo perinatale, cioè dalla gravidanza fino al primo anno dopo il parto. Vengono descritti tre principali disturbi: il baby blues, una sindrome comune e temporanea con sintomi come alterazioni dell'umore e facilità al pianto; la depressione postnatale, che può includere ansia intensa e attacchi di panico; e la psicosi post parto, un disturbo raro e grave. Si discute anche su come riconoscere i sintomi che richiedono assistenza specialistica e vengono offerti consigli su come sostenere le neomamme in difficoltà, evidenziando l'importanza del supporto emotivo e del coinvolgimento di professionisti quando necessario.
 
Ascolta qui sotto la puntata.

Aggiornato il 10.10.2024

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli