Dirette nostrofiglio.it

Genitori e nonni, come vivere serenamente la relazione: in diretta con Alessandra Bortolotti

Di Valentina Murelli
genitori_di_genitori.600
27 settembre 2019 | Aggiornato il 2 ottobre 2019
Dal nuovo libro della psicologa esperta di periodo perinatale lo spunto per ragionare insieme – il prossimo 2 ottobre alle 14:30 – su come “dare il meglio” insieme, senza mai perdere di vista l'obiettivo comune del benessere dei bambini.

Genitori di genitori. Diventare nonni affettuosi e rispettosi: si intitola così il nuovo libro della psicologa perinatale Alessandra Bortolotti, in uscita per Mondadori il prossimo 1 ottobre. E il giorno dopo, 2 ottobre, festa dei nonni, nostrofiglio.it ospiterà Alessandra Bortolotti per una nuova diretta Facebook, dedicata proprio alla gestione della relazione tra genitori (magari neogenitori) e nonni.

 

I nonni, si sa, possono essere una risorsa preziosa per i nipoti: dispensatori di coccole, compagni di giochi, fonte inesauribile di ricordi. A volte però – si sa anche questo – possono generare tensioni in famiglia, magari per un'eccessiva invadenza, o per la tendenza a dare consigli (non richiesti) o a formulare facili giudizi sulle modalità di accudimento dei bambini. Quante mamme si sono sentite dire frasi del tipo “se lo tieni sempre in braccio lo vizi” o “ai miei tempi non si faceva mica così” o altre ancora. Altre volte i nonni sono più assenti, per varie ragioni, di quanto si desideri.

 

 

 

D'altra parte, è vero che anche diventare nonni – proprio come diventare genitori – è un punto di non ritorno e comporta, scrive Bortolotti “grossi cambiamenti che necessitano di rielaborazioni importanti, a livello individuale, di coppia, di famiglia allargata”. Ed è vero che rispetto ai “loro tempi”, cioè a quando i nonni erano appena diventati genitori, sono cambiate molte conoscenze rispetto ai comportamenti fisiologici di neonati e bambini e alle modalità di accudimento.

 

 

 

Insomma, in certi momenti non è facile per nessuno, ma ci sono delle strategie che si possono mettere in campo per capirsi meglio, per “fare chiarezza sui ruoli rispettivi degli adulti” in modo efficace. Per sapere quali sono, o per rivolgere le vostre domande – di genitori o di nonni – ad Alessandra Bortolotti, seguiteci in diretta sulla pagina Facebook di nostrofiglio.it e di pianetamamma.it il prossimo 2 ottobre alle 14:30. Modera Valentina Murelli. Potete anche cominciare a inviare le vostre domande all'indirizzo redazione@nostrofiglio.it.

 

Alessandra Bortolotti, mamma di due bambine, è psicologa esperta del periodo perinatale. Si occupa da tempo di fisiologia della gravidanza, parto, allattamento, sonno infantile e accudimento dei bambini basato sul contatto. E' autrice del volume E se poi prende il vizio? diventato un bestseller grazie al passaparola dei genitori, e coautrice de Il primo sguardo. Per Mondadori ha pubblicato I cuccioli non dormono da soli e Poi la mamma torna.

 

Riguarda la diretta