Genitori e figli

Genitori, l'incredibile forza che danno i figli nei momenti difficili

Di Sara De Giorgi
figli
04 Novembre 2019
I figli sono in grado di dare una forza incredibile agli adulti, soprattutto nei momenti più difficili. Ne parla in modo dettagliato la giornalista spagnola Fernanda Gonzalez Casafús, raccontando la sua esperienza e spiegando come la maternità e la paternità cambiano il modo in cui pensiamo e ci rendono persone migliori.
Facebook Twitter More

I figli possono dare una forza incredibile, anche nei momenti più difficili. I bambini, spesso, sono quel motore che ci spinge ad andare avanti e a rinnovare la speranza.

 

È il caso, dunque, di soffermarsi per qualche minuto su questa forza che proviene dai figli. Proprio di questo parla in maniera dettagliata la giornalista spagnola Fernanda Gonzalez Casafús in un articolo sulla rivista Familias.com.

 

«In una circostanza tremendamente dolorosa e ancora difficile da capire, mia madre vide suo marito, mio padre, morire al suo fianco. Senza pensarci neanche un istante, prese il telefono e chiamò sua figlia maggiore, cioè mia sorella. Da quel momento, mia mamma ha creato una corazza addosso a sé che è, ad oggi, ancora forte come il ferro. Avrebbe potuto precipitare nella depressione più fragile. Ma è rimasta lì, anche se io so che le faceva male il petto per il dolore e che si è rifugiata accanto a noi in un inesistente conforto», ha affermato Fernanda Casafús.

 

«So che l'ha fatto per le sue figlie. So anche che ha pianto di nascosto e che le sono venuti gli incubi. Quando aveva solo 11 anni, perse sua sorella e, nel pieno della sua vita, ha perso suo marito. Ma nulla l'ha mai fermata: ha sempre continuato a darci insegnamenti con il suo esempio, anche oggi».

 

LEGGI PURE: 5 consigli per crescere bambini felici secondo il metodo danese

 

I figli: il motore che muove il nostro mondo

 

Sembra banale e ripetitivo, ma i bambini sono quel motore che spinge gli adulti ad andare avanti. La maternità e la paternità cambiano il modo in cui pensiamo e ci rendono persone migliori.

 

«Quando una madre attraversa una calamità o un dolore molto difficile da superare, ci sono i suoi bambini a dirle: "Alzati, la vita continua!". I figli ci riempiono di illusioni e rinnovano la nostra speranza, ravvivano i nostri ricordi e ci rendono più attivi e comprensivi», ha aggiunto la giornalista spagnola.

 

LEGGI ANCHE: 5 buone ragioni per avere una famiglia numerosa

 

La maternità e la paternità

 

La maternità (o la paternità) ci rende duttili e al tempo stesso inflessibili. Inoltre, quando si diventa madri o padri, qualcosa nella nostra essenza più intima cambia per sempre.

 

«I bambini sono il motore dell'esistenza. Non è, per esempio, che io mi sia dimenticata di me stessa, ma so che le battute d'arresto nella mia vita non hanno posto nell'angoscia o nel dolore, perché ora ho qualcun altro per cui combattere».

 

LEGGI ANCHE: 7 miti da sfatare sulla maternità

 

Scegliere sempre di amare

 

«Scegliete sempre di amare i vostri figli, perché nei momenti in cui le avversità si presentano, sarà l'amore che vincerà la battaglia e che vi libererà da ogni inciampo e caduta. E quando cresceranno, saranno lì per sostenerci e per farci vedere che possiamo fidarci. E anche in quel momento, quando avremo i capelli grigi e inizieremo a diventare sempre più piccoli, sarà la forza dell'amore a darci il respiro della vita di cui abbiamo bisogno, fino all'ultimo momento», ha concluso la giornalista spagnola.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: