RIVISTE
Scegliete alcune riviste illustrate da dove poter ritagliare le immagini. Cercate foto belle e che possano suscitare interesse e curiosità nel bambino.
RITAGLIARE
Ritagliate le fotografie. Cercate tante immagini di diverse categorie. Tra i 3 e i 5 anni il bambino ha un grande interesse verso le parole nuove ed è intento ad ordinare il mondo che lo circonda attraverso il sistema della corrispondenza tra ciò che vede e che interpreta e la parola che lo identifica.
ORGANIZZARE LE IMMAGINI
Raggruppate le immagini in insiemi omogenei per significato, natura e funzione. Ad esempio: la spesa, gli animali, la cartoleria, il viaggio, i mestieri... Coinvolgete il bambino in questo lavoro. Lo aiuterà ad interiorizzare meglio.
GRUPPI
Un gruppo che potrebbe attrarre il bambino è quello degli oggetti della cartoleria, che può contenere parole nuove e curiose.
QUADERNO
Scegliete un quaderno o un album su cui incollare i ritagli.
INCOLLARE
Iniziate a mettere la colla sui ritagli.
SU OGNI PAGINA UN RITAGLIO DIVERSO
Organizzate il quaderno in modo ordinato per categorie. Il sistema ordinato per categorie di parole e di significati riflette la struttura del nostro pensiero nella conoscenza del mondo che ci circonda.
SCRIVERE
Sotto ogni immagine scrivete il nome della parola in corsivo. Il bambino inizia ad associare la parola scritta all'immagine.
IL QUADERNO DIVENTA UN LIBRETTO.
COPERTINA
Personalizzate il quaderno mettendo in copertina la foto del vostro bambino o un disegno.
BUONA LETTURA
Ora il vostro bambino potrà sfogliare il suo quadernetto delle nomenclatura e apprendere nuovi vocaboli.