In viaggio

Giochi in auto per bimbi di 1-2 anni

bambina-automobile-1-anni
17 Giugno 2013
Se il vostro pargolo non dormicchia durante il tragitto in auto, ecco alcuni dritte per baby viaggiatori di 1- 2 anni.
Facebook Twitter More

In genere, i più piccoli, in auto, tendono a dormicchiare per gran parte del viaggio e accolgono felici le soste dove si guardano in giro, e osservano tutte le novità che li circondano. Ma se il vostro pargolo (ahimè) non rientra in questa categoria, escogitate un variegato piano di emergenza per distarlo. Ecco 5 dritte per baby viaggiatori.

 

  • Preparate una (lunga) compilation con tutte le canzoncine preferite, le ninne nanne per farlo rilassare. La musica è sempre una buona risorsa nei primi anni di vita!

  • Un semplice sacchettino colorato, ben chiuso con dentro qualcosa, in grado di produrre un rumore divertente (simile a quelli delle patatine) può tornare molto utile. È perfetto per catturare l'interesse dei più piccoli (intorno all'anno).

  • Costruite una sorta di semplicissima giostrina da 'auto': prendere delle foto di famiglia – mamma, papà, nonni, fratelli, fatele plastificare prima della partenza e appendetele vicino al bimbo con dei nastri larghi (ovviamente, attenzione al sistema più sicuro, in base all'età, perché il bimbo non si faccia male).

  • Ricordate di portare copertina, cuscinetto, e pupazzi prediletti o altri piccoli giochi a cui il bimbo è affezionato. Per i più piccoli, munitevi, dei classici giochini che si possono mettere in bocca... Aiutano sempre!

  • Cercate di stare vicino al bimbo sul sedile posteriore (almeno una parte del viaggio se non lo fate sempre) e giocate con lui. Anche in uno spazio ristretto come l'auto, basta un po' di fantasia per distrarre i più piccoli. Portatevi dietro, per esempio, degli oggetti abbastanza piccoli, tipo automobiline, palline, pupazzetti, e nascondeteli nelle mani, poi invitate il pargolo a indovinare in quale mano è nascosto. Se non parla ancora molto, ripetete il gioco fino a quando avrà capito e reagirà ridendo.

Ti potrebbe anche interessare: