Lavoretto

Come insegnare i colori primari e secondari: lavoretto ispirato al metodo Montessori

Di Egle Varisco
3 aprile 2015 | Aggiornato il 31 gennaio 2018
Ecco un lavoretto da fare insieme al vostro bambino per insegnargli a riconoscere i colori primari e secondari e le diverse tonalità dei colori. Il bambino prepara dei cartoncini avvolti da nastri colorati che poi ordina e cataloga nelle giuste scatoline. Attraverso questo processo di organizzazione ispirato alla pedagogia montessoriana, il piccolo affina l'occhio e amplia la sua conoscenza.
 
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SCATOLINE. Recuperate 2 o 3 scatoline di piccole dimensioni, meglio se con il coperchio.

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MATERIALI. Prendete dei cartoncini di colore neutro (ad esempio potete riutilizzare quelli che si trovano nelle confezioni delle calze collant). Poi preparate le forbici.

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TRE CARTONCINI. Ritagliate il cartoncino in modo da ricavarne tre delle giuste dimensioni per poterli inserire nelle scatoline. Ad ogni cartoncino corrisponderà un colore primario.

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SPOLETTE. Ritagliate i 3 cartoncini in modo da dargli la forma di spolette sulle quali avvolgere fili o nastri colorati. Vedi foto.

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NASTRI COLORATI. Procuratevi tre fili o nastri corrispondenti ai colori primari: giallo, rosso, blu.

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FISSARE IL NASTRO. Fissate un'estremità del nastro colorato alla spoletta con dello scotch di carta.

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AVVOLGERE ALLA SPOLETTA. Avvolgete i tre nastri alle tre spolette.

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COLORI SECONDARI. A questo punto fate lo stesso lavoro con i colori secondari: arancione (giallo + blu), viola (rosso + blu), verde (giallo + blu).

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SCATOLA DEI PRIMARI. Inserite i colori primari in una scatolina.

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SCATOLA DEI SECONDARI. Inserite i secondari in un'altra scatolina e spiegate al vostro piccolo che questi colori nascono dall'unione di due primari, proprio come un bambino nasce dall'unione di due genitori.

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TONALITA'. Dopo aver fatto conoscenza con i colori primari e secondari, è il momento di scoprire che ogni colore ha diverse tonalità. Potete partire dal blu e cercare nastri di gradazioni di blu diversi.

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SPOLETTE. Avvolgete i nastri di diverse tonalità alle spolette come avete fatto con i colori primari.

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SCATOLINA DELLE TONALITA'. Inserite le diverse tonalità in una scatolina. Fatele inserire al bambino seguendo le gradazioni di tonalità (dal più scuro al più chiaro). Questo è un ottimo esercizio per allenare l'occhio.

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GIOCO 1. Togliete tutte le spolette dalle scatole, mischiatele e chiedete al vostro bambino di riordinarle.

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GIOCO 2. Dopo aver ordinato i colori nelle giuste scatoline chiudete il coperchio. Quale sarà quella dei colori primari? E quella dei secondari?

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OBIETTIVO. Il bambino impara a conoscere i colori: i primari, i secondari e che cosa sono le tonalità. Inoltre partecipa attivamente alla preparazione dell'attività arrotolando e srotolando i fili.

SCATOLINE. Recuperate 2 o 3 scatoline di piccole dimensioni, meglio se con il coperchio. |