Tante idee per una gita fuori porta in Lombardia insieme ai bambini, un'occasione per vivere un momento unico insieme a tutta la famiglia e per godersi la bellezza delle città lombarde. Non solo Milano con il suo fascino austero e accattivante, ma anche Brescia, Cremona, Lodi, Monza e Pavia: 5 città belle e ricche di storia, cinque luoghi a misura di bambino.
Proprio queste cinque città sono parte integrante del Circuito Città d’Arte della Pianura Padana di cui Ornella Gamacchio è la coordinatrice: «Il Circuito Città d’Arte della Pianura Padana è un’associazione formata da nove comuni: Brescia, Cremona, Lodi, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, appartenenti a due diverse regioni dell’Italia settentrionale: Emilia-Romagna e Lombardia».
Il Circuito Città d'Arte «fornisce ai turisti un sistema di informazioni per conoscere le principali attrattive delle città, i prodotti tipici, gli eventi più importanti che avvengono durante l’anno, per accedere in modo semplice e pratico a diverse fonti di informazioni utili per costruire itinerari personalizzati».
Le città d’arte del Circuito sono perfettamente a misura di bambino: il loro centro città è raccolto, è vietato l’accesso alle auto e l’ospitalità è uno dei punti forti. Oltre a queste caratteristiche, ciò che rendere queste città perfette per i bambini, sono le offerte e le attività che offrono: non mancano i laboratori didattici all’interno dei musei, le piste ciclabili intaccate dal traffico e i tanti spazi attrezzati proprio per venire incontro alle famiglie con bambini. Una gita fuori porta piacevole dunque, un momento di svago per tutta la famiglia all’insegna della serenità e della tranquillità.
1. Brescia
Brescia offre innumerevoli attività organizzate ogni anno per bambini e scuole, oltre 3mila. I piccoli potranno cimentarsi in laboratori didattici, oppure assistere a visite guidate e teatralizzate ideate ad hoc. Per gli amanti dell'avventura inoltre, non mancano percorsi speleologici, naturalistici e scientifici e tanto altro ancora! (Per informazioni: www.bresciamusei.com –www.turismobrescia.it).
2. Cremona
Tanti musei e anche in questo caso, un'offerta speciale per tutti i bambini: al Museo di Storia Naturale vengono organizzate osservazioni al microscopio; ci sono anche gite alla scoperta della natura lungo il Po e visite guidate per i più piccoli durante le mostre in calendario. Visite guidate anche per il famoso Museo del Violino e laboratori su suono, musica e liuteria e per i più audaci e curiosi, anche gite in barca sul Po! (Per informazioni: www.musei.comune.cremona.it, www.museodelviolino.org, www.navipo.it)
3. Lodi
Avreste mai detto di potervi godere il Museo della Stampa insieme ai vostri figli? I bambini impareranno sporcandosi le mani: vivranno l'esperienza della stampa a caratteri mobili e si cimenteranno con essa e, tra le tante curiosità, potranno vedere il libro più piccolo del mondo. Addio tablet, smartphone e supporti tecnologici: questa esperienza lascerà i più piccoli a bocca aperta!
4. Pavia
Oltre ai tanti musei (Castello Visconteo, Museo di Storia Naturale e Museo della Tecnica Elettrica) non mancano le affascinanti biblioteche per i piccoli: la più famosa è la Biblioteca Ragazzi Paternicò-Prini, ideata proprio per i giovanissimi lettori. Per gli amanti della natura l'Oasi Lipu Bosco Negri e Bosco Grande e le aree verdi attrezzate all’interno del Parco del Ticino, saranno assolutamente da non perdere!
5. Monza
In piedi, in bici e a cavallo: il Parco di Monza e i suoi sentieri saranno perfetti per una gita fuori porta in Lombardia. In città invece non mancano le rassegne teatrali per i più piccoli e le visite-gioco all'interno dei Musei Civici. Attraverso giochi e letture animate, le biblioteche offriranno ai bambini percorsi originali per avvicinarli alla lettura.