Gite fuori porta

Gita fuori porta in Lombardia: 5 città da visitare con i bambini

Di Benedetta Piccioni
gitafuoriporta
26 Luglio 2017
Ornella Gamacchio, coordinatrice del Circuito Città d’Arte della Pianura Padana, consiglia cinque idee per una gira fuori porta in Lombardia da fare con i bambini. Ecco un po' di spunti per un momento di condivisione familiare unico
Facebook Twitter More

Tante idee per una gita fuori porta in Lombardia insieme ai bambini, un'occasione per vivere un momento unico insieme a tutta la famiglia e per godersi la bellezza delle città lombarde. Non solo Milano con il suo fascino austero e accattivante, ma anche Brescia, Cremona, Lodi, Monza e Pavia: 5 città belle e ricche di storia, cinque luoghi a misura di bambino.

 

Proprio queste cinque città sono parte integrante del Circuito Città d’Arte della Pianura Padana di cui Ornella Gamacchio è la coordinatrice: «Il Circuito Città d’Arte della Pianura Padana è un’associazione formata da nove comuni: Brescia, Cremona, Lodi, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, appartenenti a due diverse regioni dell’Italia settentrionale: Emilia-Romagna e Lombardia».

 

 

Il Circuito Città d'Arte «fornisce ai turisti un sistema di informazioni per conoscere le principali attrattive delle città, i prodotti tipici, gli eventi più importanti che avvengono durante l’anno, per accedere in modo semplice e pratico a diverse fonti di informazioni utili per costruire itinerari personalizzati».

 

Le città d’arte del Circuito sono perfettamente a misura di bambino: il loro centro città è raccolto, è vietato l’accesso alle auto e l’ospitalità è uno dei punti forti. Oltre a queste caratteristiche, ciò che rendere queste città perfette per i bambini, sono le offerte e le attività che offrono: non mancano i laboratori didattici all’interno dei musei, le piste ciclabili intaccate dal traffico e i tanti spazi attrezzati proprio per venire incontro alle famiglie con bambini. Una gita fuori porta piacevole dunque, un momento di svago per tutta la famiglia all’insegna della serenità e della tranquillità.

 

 

1. Brescia

Brescia offre innumerevoli attività organizzate ogni anno per bambini e scuole, oltre 3mila. I piccoli potranno cimentarsi in laboratori didattici, oppure assistere a visite guidate e teatralizzate ideate ad hoc. Per gli amanti dell'avventura inoltre, non mancano percorsi speleologici, naturalistici e scientifici e tanto altro ancora!  (Per informazioni: www.bresciamusei.comwww.turismobrescia.it).

 

 

2. Cremona

Tanti musei e anche in questo caso, un'offerta speciale per tutti i bambini: al Museo di Storia Naturale vengono organizzate osservazioni al microscopio; ci sono anche gite alla scoperta della natura lungo il Po e visite guidate per i più piccoli durante le mostre in calendario. Visite guidate anche per il famoso Museo del Violino e laboratori su suono, musica e liuteria e per i più audaci e curiosi, anche gite in barca sul Po! (Per informazioni: www.musei.comune.cremona.it, www.museodelviolino.org, www.navipo.it)

 

 

3. Lodi

Avreste mai detto di potervi godere il Museo della Stampa insieme ai vostri figli? I bambini impareranno sporcandosi le mani: vivranno l'esperienza della stampa a caratteri mobili e si cimenteranno con essa e, tra le tante curiosità, potranno vedere il libro più piccolo del mondo. Addio tablet, smartphone e supporti tecnologici: questa esperienza lascerà i più piccoli a bocca aperta! 

 

 

4. Pavia

Oltre ai tanti musei (Castello Visconteo, Museo di Storia Naturale e Museo della Tecnica Elettrica) non mancano le affascinanti biblioteche per i piccoli: la più famosa è la Biblioteca Ragazzi Paternicò-Prini, ideata proprio per i giovanissimi lettori. Per gli amanti della natura l'Oasi Lipu Bosco Negri e Bosco Grande e le aree verdi attrezzate all’interno del Parco del Ticino, saranno assolutamente da non perdere! 

 

 

5. Monza

In piedi, in bici e a cavallo: il Parco di Monza e i suoi sentieri saranno perfetti per una gita fuori porta in Lombardia. In città invece non mancano le rassegne teatrali per i più piccoli e le visite-gioco all'interno dei Musei Civici. Attraverso giochi e letture animate, le biblioteche offriranno ai bambini percorsi originali per avvicinarli alla lettura.