Halloween

Halloween: 20 appuntamenti paurosi per festeggiare con i bambini

festahalloween
06 Ottobre 2016
Halloween è diventata una delle feste più amate dai bambini e sono sempre di più le strutture e i comuni che per l'occasione organizzano eventi e spettacoli a tema. Ecco alcuni appuntamenti sparsi per l'Italia dove festeggiare la notte del 31 ottobre. 
Facebook Twitter Google Plus More

Vestirsi da mostri o streghe la notte del 31 ottobre, alla vigilia della festività di Ognissanti, è diventata un'usanza anche italiana soprattutto tra i bambini, che adorano l'atmosfera paurosa e il gioco del "dolcetto o scherzetto".

 

Ed è così che diverse realtà nel nostro Paese si sono organizzate con feste, animazioni, spettacoli, laboratori a tema per festeggiare Halloween. 

Ecco 20 appuntamenti che abbiamo scovato in giro per l'Italia.

Leggi anche: Tante idee per festeggiare Halloween con i bambini


1. Leolandia, Capriate San Gervasio

(BG)

Lunedì 31 ottobre il Parco divertimenti Leolandia sarà eccezionalmente aperto fino alle 22 per festeggiare  la notte di Halloween.

Tra gli eventi: la festa di Peppa Pig, la parata di “Halleowen”, e dalle 11.30 sette spettacoli “Canta e Balla con Masha & Orso”.

 www.leolandia.it

 

2. Gardaland,

 Castelnuovo del Garda (VR)
Il 31 ottobre ogni sorta di creatura mostruosa si dà appuntamento al parco di divertimenti di Gardaland per la festa più paurosa dell'anno:  Gardaland Halloween Party. 

E per prepararsi all'evento, tutti i weekend dall’8 ottobre al 1° novembre:  spettacoli in chiave horror che culminano nelle suggestive Halloween Parade del tramonto, con musiche, acrobazie e strani personaggi che vagano per il parco.

E sabato 21 ottobre speciale non stop di musica e divertimento dalle 17 alle 23 con “Aspettando Gardaland Halloween Party“.

L’orario di apertura, nei weekend di ottobre e nel ponte di Ognissanti, è dalle 10 alle 18, ad eccezione del 31 ottobre (chiusura alle 24). 

www.gardaland.it

 

3. Biblioteche a Milano

Venerdì 30 ottobre presso la Biblioteca Cassina Anna, via Sant’Arnaldo 17, verrà narrata ai bambini la bellissima fiaba "Vassilissa", che, con la sua inseparabile bambola, vuole diventare una strega. E per far questo deve presentarsi alla terribile Babajagà, la più strega di tutte le streghe, la grande strega maestra. Vassilissa scopre così tutti i segreti delle arti magiche e con l’aiuto di bambola impara a non aver più paura. E per farsi coraggio basterà ripetere: “Oh issa, Vassilissa!”

 

4.

Sabato 31 ottobre alle 10.30, alla Biblioteca Fra Cristoforo, via Fra Cristoforo 6, si svolgerà un divertente laboratorio creativo dedicato al tema della paura, a cura dell'Associazione CRCT e delle 'donne del martedì'.


5.

Alle ore 16, presso la Biblioteca Dergano Bovisa, via Baldinucci 76, va in scena "I denti della zucca'", lo spettacolo teatrale itinerante per bambini da 8 a 10 anni, con Alessandro Tacconi e Andrea Bassani, a cura di Acetico glaciale. Nella notte di Halloween molti spiriti valicano il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Lo Spirito della Foresta accoglie il pubblico e lo conduce per sentieri sconosciuti fino alla dimora dello Spirito della Casa con racconti di paura che lasciano gli ascoltatori senza fiato per i colpi di scena.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 02.88465807.

 

6.

Alle 16, alla Biblioteca Gallaratese, via Quarenghi 21, sarà raccontata ai bambini la storia "Pizzicamì, Pizzicamè e la strega": una terribile strega mangia bambini tende un agguato a due fratellini e poi cosa succederà? Dopo il racconto potranno partecipare anche a un piccolo laboratorio creativo.


7.

Domenica 1 novembre, alle ore 15.30, alla Biblioteca Lorenteggio, via Odazio 9, saranno narrate "Storie di paura Brr...che belle!": la paura, i mostri, gli scricchiolii delle vecchie abitazioni, un giardino incolto e alcune leggende metropolitane… Le storie più sorprendenti e inquietanti per affascinare i bambini di ogni età. Gli autori che hanno composto le favole più terrificanti, che hanno dato corpo e voce ai mostri che hanno impressionati milioni di giovani lettori in tutto il mondo.

www. comune.milano.it

 

8. Parco Raimbow Magic Land, Roma

Al Rainbow MagicLand tutti i weekend dall'8 ottobre al 1° novembre sono dedicati alla festa di Halloween.  Tra le attrazioni:  il  Virtual Coaster  per un'incredibile esperienza a 360° la notte di Halloween; poi allestimenti con centinaia di zucche stregate, trucchi spaventosi e terribili personaggi; spettacoli da brivido come "Manikomio" e  "la Fabbrica degli orrori".

Inoltre, al calar del sole ci sarà il passaggio del Carro Funebre guidato da un becchino e dai suoi cavalli neri.
Fino al 1° Novembre  tutti i bambini (fino ai 14 anni compiuti) che si presenteranno alle casse del Parco indossando un costume completo/travestimento a tema Halloween avranno diritto ad un ingresso gratuito al parco, a fronte di un biglietto intero pagante.

magicland.it

 

 

9. Corinaldo

(AN) 
Corinaldo, uno dei borghi più belli d'Italia, la festa inizia il 28 ottobre e continua fino al 31 con “Halloween – la Festa delle Streghe”.  Si tratta della diciannovesima edizione e si terrà nel centro storico.  Per i bambini: laboratori e animazioni. Tra gli eventi  ci sarà anche il concorso "Miss Strega, la strega del terzo millennio”

www.missstrega.it

 

 

10. Triora

(IM)

Il borgo ligure famoso per le streghe festeggia dal 29 ottobre al 31. Ci saranno mercatini, musica dal vivo, sfilate di zombie, giochi magici, laboratori e seminari alla scoperta delle tradizioni più esoteriche del territorio.

E tanti appuntamenti  per i bambini.

nuke.triorando.it

 

 

11. Monticello d’Alba

(CN)

Dal 30 al 31 ottobre il castello di Monticello d'Alba diverrà sede di una festa paurosa. 

Si comincia domenica 30 ottobre con “Pomeriggio al castello” per bambini dai 3 ai 6 anni; si prosegue con la “Notte al castello junior” per bambini da 6 a 12 anni . E lunedì 31 ottobre si termina con “Notte al Castello senior“, visita guidata alla sola luce delle torce.

monticello-d-alba.virgilio.it


12. Castello di Bevilacqua

(VR)
Qui, la sera del 31 ottobre  si comincia con la cena nelle sale nobili del Castello (con la zucca come ingrediente principe), a seguire animazione e balli con tante sorprese da brivido come lo spettacolo del fuoco.  E' anche possibile dormire tra le trecentesche mura della dimora.

www.castellobevilacqua.com/

 

 13. Comacchio

(FE)
Una Festa di Halloween sull’acqua è la proposta di Comacchio, il borgo sul delta del Po. Lunedì 31 ottobre, a partire dalle 10 e fino alle 24, i fantasmi si aggireranno per ponti e canali e cortei di zombie, streghe e fattucchiere contribuiranno a rendere la giornata e la serata particolarmente paurosa. Ci saranno anche  molte iniziative per bambini.

www.ferraraterraeacqua.it

 

14. Bondeno

(FE)

Per Halloween il comune di Bondeno ha organizzato una grandissima caccia al tesoro: si tratta della “Caccia al Fantasma“, un grande gioco per gruppi e famiglie, dove ci saranno riferimenti  alla storia, alla letteratura, al teatro, all’arte, alla musica, alla filmografia e alla fantasia. Si inizia alle 20.30, ma già alle 20 il paese sarà invaso da fantasmi attori che daranno vita ad una sorta di caccia al tesoro umana nella quale i partecipanti dovranno indovinare quale personaggio rappresentano questi fantasmi.  

www.piuweb.net

 


15. Parco della Montagnola,  Bologna


All’interno dello Spazio Verde, lunedì 31 ottobre, dalle 16 alle 19, si terrà una grande festa per genitori e bambini con laboratori  e giochi. E’ previsto anche un premio per il miglior piatto in tema “Halloween”. Il tutto accompagnato da tanta musica. 

La festa è a cura dell'Associazione P.A.C.E. in English

paceinenglish@gmail.com

 

16. Borgo Mozzano

(LU)
A Borgo Mozzano, in Garfagnana, la festa dura tre giorni: dal 29 al 31 ottobre.

 E per i più piccoli il 31 dalle 17: “Halloween Celebration Kinder”, un pomeriggio di sorprese e  in compagnia degli Anziani Maghi di Farkassal, dei Cavalieri di Tuscia, delle Streghe Apuane e del Signore di Halloween, Jack O’Lantern. Momenti di animazione, di musica e teatro in diverse location del centro storico.

www.halloweencelebration.it

 

 

17. Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari

(PR)
Al Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari in provincia di Parma la festa inizia già sabato 29 ottobre: dalle 16  i bambini potranno divertirsi tra zucche, travestimenti, prove, tranelli e orribili creature e condividere lo spazio dell’antico castello con vampiri, mostri, zombie, lupi mannari e altre creature bizzarre. L'evento è ideato per bambini da 4 a 12 anni. Ci sono turni d'ingresso pomeridiani, per i più piccini, e serali, per i bambini più grandi.

www.castellidelducato.it

 

 

18. Rocca San Vitale di Fontanellato

(PR)

Festa grande anche nella Rocca San Vitale di Fontanellato, sempre in provincia di Parma. Domenica 30 ottobre, ad orario continuato ogni ora dalle 10 alle 20, è in programma la visita guidata con animazione “Il Castello stregato della folle Famiglia Addams“. I bambini si divertiranno con una visita al maniero e un simpatico “Dolcetto o scherzetto” finale.

Mentre lunedì 31 ottobre l’appuntamento, dalle 20.30, è con “Cena di Hallowen al Castello della Famiglia Addams” per famiglie e bambini, è prevista l'animazione. 

www.castellidelducato.it

 


19. Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

(PR)

Altro Halloween organizzato dai Castelli del Ducato. Qui sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 ottobre, dalle 18 alle 24, l’appuntamento è con “Halloween nel Castello Millenario”. Per grandi e bambini visita guidata a lume di candela e apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche affacciate sulle colline del Sale. Musiche di tempi lontani e fiammelle di candele accompagnano i visitatori attraverso le stanze del maniero. La visita si conclude nel grande giardino ai piedi del Castello. Prenotazione obbligatoria.

www.castellidelducato.it

 

 

20. Castello di Rivalta

(PC)

Nel castello di Rivalta, borgo vicino a  Piacenza, per la notte di Halloween ci saranno  visite guidate con animazione “Horror Night – La regina delle ombre” (per adulti e ragazzi).

Mentre, per i più piccoli, l' appuntamento è il 1° novembre, dalle 10.30 alle 16, con “Il segreto del Fantasma al Castello di Rivalta”:  giornata in costume con visite guidate  la mattina e tour con animazione il pomeriggio: partenze alle ore: 14, 15 e 16.  Prenotazione obbligatoria.

www.castellidelducato.it