Libri

I 25 libri dell'estate 2016 da non perdere

28 Giugno 2016
 Che libro mettere in valigia? Quest'estate c'è solo l'imbarazzo della scelta. Dal nuovo giallo di Camilleri, al thriller noir "La vedova" di Fiona Barton fino al mistery all'inglese "Penelope Poirot fa la cosa giusta". Per le amanti del genere erotico romantico sono da segnalare "Maestra" e "Calendar Girl"; mentre chi ama le grandi narrazioni attraverso la storia non potrà fare a meno di leggere: "Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby o "L'amica geniale" di Elena Ferrante. 
Facebook Twitter More
libriperestate.11

"La vita perfetta" di Renee Knight, Piemme.
Un libro sconvolge la vita "perfetta" di Catherine Ravenscroft. Chi l'ha scritto, infatti, conosce una verità che Catherine ha nascosto a tutti, persino a suo marito. Un thriller che è diventato un vero caso editoriale, tradotto in 30 Paesi. Per gli amanti del genere thriller psicologico.

libriperestate.17

"Maestra" di Lisa Hilton, Longanesi.
Judith Rashleigh è assistente in una prestigiosa casa d'aste londinese, è una ragazza colta, preparata e molto bella. Ma tutto questo non basta per farsi strada nel corrotto mondo dell'arte. Così la giovane inizia un suo percorso fatto di sesso, omicidi e crimini. In Inghilterra Maestra è stato il caso editoriale dell'anno e si appresta a diventare l'erede di "Cinquanta sfumature di grigio". Quando il romanzo erotico si tinge di giallo.

libriperestate.13

"L'altro capo del filo" di Andrea Camilleri, Sellerio.
Nuova avventura per il commissario Montalbano. A Vigàta mentre si susseguono gli sbarchi di migranti, viene uccisa Elena, sarta raffinata. E, a partire dalla vita della donna, cominciano le indagini. Per i fan di Montalbano.

libriperestate.12

"Non è la fine del mondo" di Alessia Gazzola, Feltrinelli.
Emma De Tessent single trentenne stagista si ritrova sola dopo che la società di produzione cinematografica per cui lavora non le ha rinnovato il contratto. Come un'eroina romantica lotta con coraggio contro le avversità, finché non trova un nuovo e rassicurante lavoro. Ma una sorpresa l'aspetta. Per trentenni precarie.

libriperestate.14

"Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli" di Alan Bradley, Sellerio
Inghilterra, 1951: un antico castello in rovina abitato dal Colonnello de Luce e dalle tre figlie una delle quali, Flavia, trova nel campo di cetrioli un uomo che sta morendo... E superato il primo momento di choc, la ragazzina si getta a capofitto per scoprire la verità. Per amanti del giallo dalle atmosfere vittoriane.

libriperestate.15

"Un'estate magica" di Corina Bomann, Giunti.
Wiebke è una giovane in crisi: non ha superato un esame universitario, ha lasciato il fidanzato e la sua migliore amica è partita per le vacanze con il nuovo amore, lasciandola sola in città. Ecco quindi che decide di raggiungere l'eccentrica e single zia Larissa nella sua casa di campagna. Qui Wibke porterà scompiglio e forse una novità entrerà nella vita della zia. Per romantiche.

succede

"Succede" di Sofia Viscardi, Mondadori.
La youtuber Sofia racconta la vita di Margherita, ragazza timida e insicura alle prese con le verifiche scolastiche, i primi amori, le relazioni attraverso i social e il confronto con genitori ambientalisti e severi, ma presenti al momento del bisogno. L'amore ai tempi dei social.

libriperestate.16

"L'altra figlia" di Annie Ernaux, L'Orma.
Ernaux è tra le più brave e apprezzate scrittrici francesi del momento. In questo secondo romanzo racconta, in forma epistolare, la storia di sua sorella Ginette venuta a mancare a sei anni, quando lei ancora non era nata. Quando l'amore per una sorella va oltre la vita.

libriperestate

"La vedova" di Fiona Barton, Einaudi
La vedova è quella del mostro, sbattuto sulle prime pagine dei giornali accusato della scomparsa di una bimba di tre anni. Ma ora è morto e il caso non è stato ancora risolto. Così la giornalista Kate Waters cerca di scoprire la verità avvicinandosi alla moglie Jean. Un noir che è piaciuto anche a Stephen King.

www.mondadoristore

"Calendar girl. Gennaio - Febbraio - Marzo" di Audrey Carlan, Mondadori.
E' il fenomeno dell'anno. In Usa ha venduto più di tre milioni di copie e in Italia, dopo il grande successo come ebook, arriva anche in versione cartacea con le prime tre avventure di Mia, la escort che per ogni mese si offre a un cliente diverso. Tutta la saga durerà dodici mesi come i suoi 12 clienti. Per un'estate ancora più bollente.

libri18

"Uno splendido errore" di Ali Novak, Newton Compton Editori.
Jackie è una ragazza praticamente perfetta, un giorno però il destino le cambia la vita: i genitori muoiono in un terribile incidente e lei è costretta a trasferirsi in un ranch dai nuovi tutori che hanno dodici figli maschi. E la sua vita inizia a non essere più perfetta... Per chi ha paura dei cambiamenti.

libri22

"Seconda generazione"di Howard Fast, edizioni e/o, formato ebook.
E' il secondo capitolo della saga famigliare dei Lavette, dopo "Vento di San Francisco". Tra i protagonisti Barbara che per inseguire i suoi ideali si recherà in missione segreta nella Berlino nazista. Una grande famiglia tra gli anni Trenta e il secondo dopoguerra.

libri19

"L'importanza di chiamarti amore" di Anna Premoli, Newton Compton Editori.
Giada sa di essere una ragazza dal carattere difficile e infatti sia con il fidanzato sia con i genitori i rapporti sono tesi. A cambiarle la vita sarà un ragazzo conosciuto durante lo stage in una prestigiosa società di consulenza di Milano. Da self publishing a caso editoriale.

libri20

"Mio fratello rincorre i dinosauri"di Giacomo Mazzariol, Einaudi.
"Hai 5 anni e una sera i tuoi annunciano che il fratellino che sta per nascere sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero". Per amare e comprendere la diversità.

libri1821

"Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby, Feltrinelli.
Sicilia, primi del Novecento: Maria ha solo 15 anni ma si innamora di Pietro che ne ha 34 ed è un facoltoso bonvivant che ama i viaggi, il gioco d’azzardo e le donne. Ma nella vita di Maria c'è anche Giosuè, quasi un fratello maggiore... La storia di un segmento d'Italia attraverso le vicende di questa incredibile protagonista.

libriperestate.

"96 lezioni di felicità" di Marie Kondo, Vallardi.
L'autrice best seller del "Magico potere del riordino", oltre 3 milioni di copie vendute e pubblicato in 30 Paesi, torna con i suoi consigli su come mettere in ordine casa e armadi e di conseguenza la propria vita. Per disordinati che vogliono svoltare.

libriperestate.2

"L'amica geniale" di Elena Ferrante, e/o.
Lila ed Elena sono due bambine, poi adolescenti e poi donne, e la loro storia d'amicizia si intreccia con i protagonisti di un rione della periferia napoletana. Ma la narrazione non finisce con la fine del libro, arriveranno nuovi capitoli a raccontarci la giovinezza, la maturità e la vecchiaia delle due amiche. Per chi ama le grandi narrazioni.

libriperestate.3

"Un giorno di gloria per Miss Pettigrew" di Winifred Watson, Beat Miss Pettigrew è una signora di mezz'età a cui la vita ha riservato un'esistenza non proprio esaltante. Ma non sa che la giornata che è appena iniziata sarà una delle più rocambolesche che il destino ha in serbo per lei... Un'esilarante commedia per poter credere che tutto è davvero possibile.

libriperestate.4

"After" di Anna Todd, Sperling & Kupfer.
Tessa è la classica brava ragazza ma quando va al campus s’imbatte in Hardin, tutto tatuaggi e piercing e da allora niente è più come prima. Per adolescenti dentro.

libriperestate.5

"Dopo di te" di Jojo Moyes, Mondadori.
E' l'attesissimo sequel di "Io prima di te" (presto nelle sale in versione cinematografica). In questo nuovo capitolo ritroviamo Lou che deve superare la perdita della persona amata e ricominciare a vivere. Perché c'è sempre un dopo.

libriperestate.6

"Mi chiamo Lucy Barton" di Elizabeth Strout, Einaudi.
Al capezzale di Lucy costretta in ospedale per un'operazione più complicata del previsto, arriva la madre che la ragazza non vede da anni. Tra le due donne inizia così un dialogo fatto di ricordi spesso dolorosi. Per madri e figlie.

libriperestate.8

"Penelope Poirot fa la cosa giusta"di Becky Sharp, Marcos y Marcos.
Penelope Poirot è una critica gastronomica ed ama mangiare bene, ma ora è il momento di rimettersi in forma in una clinica salutistica, nelle colline del Chianti. Scenario perfetto per un delitto e un mistero che la nostra Penelope, pronipote del famoso Hercule Poirot, saprà risolvere. Per gli amanti di Agatha Christie.

libro

"La sostanza del male" di Luca D'Andrea, Einaudi.
Un terribile omicidio è avvenuto tanti anni fa nel Bletterbach, una gigantesca gola ricca di fossili e situata nelle Dolomiti. A distanza di trent'anni Jeremiah Salinger, contro il parere di tutti gli abitanti del posto, si mette a indagare su questa terribile vicenda. Thriller avvincente e mozzafiato.

libriperestate.7

"La cattiva strada"di Fabrizio Corona, Mondadori.
Fabrizio Corona ripercorre la sua vita a partire dall'infanzia, dai primi amori, fino all'incontro con donne bellissime e uomini corrotti come Lele Mora. Poi il rapporto con il padre Vittorio, figura per lui fondamentale, e il periodo tormentato del carcere. Per chi vuole conoscere tutta la verità su uno dei personaggi pubblici più controversi degli ultimi anni.

libro2

"La via del male"di Robert Galbraith, Salani Editore
Nuova indagine per l'investigatore privato Cormoran Strike: la sua assistente Robin riceve un orrido pacco contenente la gamba amputata di una donna. A chi potrebbe appartenere l’arto e chi potrebbe averlo spedito a Robin? Cormoran ritiene che vi siano quattro persone da lui incontrate in passato capaci di una simile atrocità. Dietro lo pseudonimo di Robert Galbraith c'è la scrittrice inglese J.K. Rowling, la mamma di Harry Potter.

"La vita perfetta" di Renee Knight, Piemme.
Un libro sconvolge la vita "perfetta" di Catherine Ravenscroft. Chi l'ha scritto, infatti, conosce una verità che Catherine ha nascosto a tutti, persino a suo marito. Un thriller che è diventato un vero caso editoriale, tradotto in 30 Paesi. Per gli amanti del genere thriller psicologico.
Facebook Twitter More