Genitori

I genitori trascorrono più tempo con i figli oggi rispetto a 50 anni fa

Di Sara De Giorgi
genitori
14 Ottobre 2016
Secondo un recente studio pubblicato su "Journal of Marriage and Family" i genitori di oggi passano molto più tempo con i loro bambini rispetto a cinquant'anni fa. Sono soprattutto i papà a voler stare di più con i loro figli: secondo le ricerche il tempo passato con i bimbi è quasi quadruplicato: da 16 minuti a 59 al giorno! Papà sempre più in pista!
Facebook Twitter Google Plus More

Niente sensi di colpa per le mamme e per i papà di oggi: secondo un recente studio i genitori odierni passano infatti molto tempo con i loro bambini rispetto a cinquant'anni fa, ossia rispetto alla metà degli anni '60.

 

Questo è quanto è venuto fuori da uno studio condotto da Judith Treas dell'Università della California di Irvine e dalla borsista post-dottorato al Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (Torino) Giulia Dotti Sani. Lo studio è stato pubblicato sul numero di agosto del Journal of Marriage and Family.

 

Papà, avanti tutta! Sempre più con i bambini

 

Dal 1965 al 2012, a 122.271 mamme e papà in ben undici Paesi (Canada, Regno Unito, Stati Uniti, Danimarca, Norvegia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia, Spagna e Slovenia) è stato chiesto di tenere un diario di tutte le attività quotidiane. Lo studio ha coinvolto genitori tra i 18 e i 65 anni in famiglie con almeno un figlio di età inferiore ai 13 anni. 

 

Dalle ricerche è venuto fuori che mentre nel 1965 le madri impiegavano una media giornaliera di 54 minuti nelle attività di cura dei bambini, nel 2012 hanno impiegato in media quasi il doppio, cioè 104 minuti al giorno. 

 

Ed è venuto fuori un risultato davvero interessante, ossia il tempo dei papà con i bambini è quasi quadruplicato: da 16 minuti a 59 al giorno! Papà sempre più in pista!

 

Fonte: News.uci.edu