Home Famiglia

Il congedo parentale fa bene ai genitori

di Nostrofiglio Redazione - 08.03.2023 - Scrivici

congedo-parentale-e-salute-mentale
Fonte: Shutterstock
Il congedo parentale fa bene ai genitori. Uno studio svedese esamina gli effetti del congedo parentale sulla salute mentale dei genitori

In questo articolo

Il congedo parentale fa bene ai genitori

Diventare genitori può essere stressante per molte ragioni, dai cambiamenti fisici e ormonali legati alla gravidanza, al puerperio, alle sfide nell'assistere il proprio bambino, le incertezze finanziarie e di carriera etc. Ciò può rappresentare un importante fattore di rischio per la salute mentale dei genitori, soprattutto per quelli che già lottano con disturbi mentali o che non hanno condizioni ottimali. Il congedo parentale potrebbe contribuire a prevenire e mitigare questi problemi di salute mentale, offrendo un sostegno ai genitori in questa nuova fase della vita.

Lo studio dell'Università di Stoccolma

Nello studio svedese i ricercatori Amy Heshmati, Helena Honkaniemi e Sol P. Juárez hanno analizzato la letteratura scientifica internazionale per valutare l'associazione tra il congedo parentale e la salute mentale dei genitori.

Sono stati presi in considerazione diversi aspetti del congedo, come la retribuzione e la durata e tutti i possibili esiti dello stato di salute mentale, sia nelle madri che nei padri. Inoltre, è stato studiato anche l'effetto indiretto del congedo parentale sulla salute mentale del partner.

L'analisi conferma che il congedo parentale, con una maggiore durata, ha effetti benefici sulla salute mentale delle madri, e che questo effetto protettivo può durare a lungo dopo il periodo post-partum. Tuttavia, ci sono meno studi relativi alla salute mentale dei padri e quindi ci sono meno evidenze per loro, sebbene un'adeguata sostituzione salariale o altri incentivi potrebbero favorire i loro benefici. Inoltre, il tempo libero dal lavoro può consentire ai genitori di stringere maggiori legami con il bambino, favorendo un ambiente familiare sano. Ad esempio, l'allattamento al seno, richiede alla madre di trascorrere del tempo con il bambino e rappresenta un fattore protettivo per la salute futura del bambino.

In ambito normativo bisognerebbe considerare quindi l'importanza del congedo parentale, l'impatto sulla salute mentale dei genitori, per avere una società con genitori sani, con lavoratori sani.

Fonte:

www.adnkronos.com

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli