Home Famiglia

Il Parent Counseling con il metodo Daniele Novara

di Nostrofiglio Redazione - 07.06.2021 - Scrivici

genitori-figli
Fonte: shutterstock
Parent Counseling: un nuovo servizio per aiutare i genitori nei momenti di difficoltà con i propri figli.

Il Parent Counseling è una novità assoluta in Italia, ma già diffusa e riconosciuta per la sua efficacia a livello internazionale.  È consulenza pedagogica riferita ai genitori, con un approccio pratico e operativo orientato a tirar fuori le risorse che servono.

L'affidabilità del Parent Counseling CPP (Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti) è il metodo Daniele Novara (con più di trent'anni di esperienza sul campo) che attiva e recupera le capacità di ogni genitore e figlio.

I genitori hanno bisogno di supporto in un particolare momento della loro vita e il parent counseling è un approccio pratico e operativo orientato a tirar fuori le risorse che servono.

Si tratta di trovare la soluzione al problema, di dare una risposta concreta, specifica e diretta ai genitori in difficoltà. È un intervento che consente di leggere la situazione educativa che si sta vivendo e di dare forza a potenzialità non evidenti. Dopo il primo incontro, vengono definite delle linee guida per orientare i genitori, per renderli efficaci, per sapere come e cosa fare per far funzionare quel sistema che sembra essersi bloccato.

L'attenzione è centrata sulla dimensione educativa dei figli e permette, se si vuole, di rivisitare anche la formazione ricevuta e la propria storia famigliare per scoprire le situazioni inceppate e poterle liberare.

Il metodo Daniele Novara prevede possibili miglioramenti in qualche settimana, grazie al cambio di relazione educativa che è spesso involontariamente la chiave del problema.

Lo staff dei consulenti CPP è diretto dal pedagogista Daniele Novara ed è formato da Laura Beltrami, Lorella Boccalini, Paola Cosolo Marangon, Massimo Lussignoli, Vanja Paltrinieri, Laura Petrini, Filippo Sani, Marta Versiglia.

Il servizio è disponibile online e presso le sedi di Milanovia Giancarlo Sismondi, Piacenza via Campagna 83, Brescia in via Callegari 10.

Si affiancano al servizio di Parent Counseling:

  • il Gioco della Sabbia (a cura di Marta Versiglia) per bambini 3-11 anni,
  • le consulenze di orientamento per adolescenti (a cura di Filippo Sani),
  • il sostegno evolutivo ai ragazzi e alle ragazze (a cura di Laura Petrini e Lorella Boccalini) 

Per informazioni studio. consulenza@cppp. it 3316190707 (dalle 9. 00 alle 17. 00 nei giorni feriali) oppure vista il sito www. cppp. it

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli