Home Famiglia

Intervista a Martina Panagia autrice del libro "Saperlo Prima"

di Nicoletta Vuodi - 05.09.2023 - Scrivici

martypan
Fonte: Luca Noto
Intervista a Martina Panagia autrice del libro "Saperlo Prima". La conduttrice TV e ora mamma instagrammer da quasi 155k follower (su Ig è @martypan). Le abbiamo fatto qualche domanda

In questo articolo

Intervista a Martina Panagia autrice del libro "Saperlo Prima"

Mille domande hanno affollato la mente di Martina nel momento in cui ha realizzato di essere responsabile della vita di un bimbo. E i suoi dubbi e le sue domande sono comuni a tantissime mamme nel momento in cui scoprono una gravidanza. 

Questo è il motivo per cui ha deciso di affrontare un viaggio con " Saperlo Prima", il libro edito da Mondadori, un supporto costante tra teoria e pratica, un confronto, un luogo di conforto dove sentirsi capite, rassicurate e dove avere sostegno, dove vivere al meglio l'esperienza dell'essere mamma

Nel libro Martina Panagia rivolge una serie di domande in materia di parenting a 23 esperti nel mondo della prima infanzia. Domande a pedagogisti, ostetriche, nutrizionisti, pediatri, logopedisti su salute, cura ed educazione del bambino.

Le abbiamo fatto un'intervista per conoscerla meglio e per parlare del suo libro. 

Fonte: Ufficio Stampa

Da presentatrice Tv a mamma influencer. Come è cambiata la tua vita da quando sei diventata mamma?

La vita di tante persone cambia, nel momento in cui si diventa genitori. Ognuno vivrà la genitorialità a suo modo, tra gioie e grattacapi. Per quanto mi riguarda, è stata una naturale evoluzione, a cui ho avuto bisogno di tempo per adeguarmi. Da libera professionista abituata a gestire il mio tempo secondo le mie esigenze, a madre che tempo per sè non ne aveva più, perché la gestione di un neonato h24 soprattutto nei primi mesi, richiede grande presenza, pazienza, dedizione e impegno. Tutto ripagato da grande amore, ovviamente.

Ma non sono passata da essere una conduttrice tv a essere una mamma influencer, sono rimasta sempre me stessa ma in più ho trovato tante "amiche virtuali" su Instagram che cercavano confronto, supporto, consigli da parte di professionisti e da fonti attendibili. Proprio come me! Quindi ho iniziato a organizzare dirette a tema prima infanzia con esperti di puericultura, allattamento, svezzamento, metodi educativi… il tutto per aiutare me stessa e altri genitori alla ricerca di risposte.


Sono conduttrice tv E ANCHE mamma, ma non una mamma influencer, una "mamma amica virtuale" :-D

Ora sei anche autrice di un libro. Cosa ti ha portato a scrivere “Saperlo Prima” e di cosa si tratta?

È il risultato di quasi 3 anni di lavoro, in cui ho selezionato e riassunto le dirette con gli esperti tra i più stimati nel mondo della prima infanzia con cui mi sono confrontata sui temi più "caldi" nella crescita dei figli. Non è un romanzo, non è (solo) un manuale. È una guida pratica, scritta in collaborazione con 23 professionisti, in cui aggiungo anche la mia esperienza nella vita reale, per passare dalla teoria alla pratica. L'esigenza dei genitori che con questo libro vorrei soddisfare, è proprio il poter aver da una parte il consiglio del professionista e dall'altra raccontare le normali difficoltà che si incontrano lungo il percorso, e come sono riuscita (o ho tentato di) risolverle con esempi pratici, normalizzando anche il fatto di riscontrare incidenti di percorso o ostacoli. Perché troppi genitori a volte si sentono inadeguati, ma le difficoltà sono normali e noi per primi cresciamo e ci evolviamo insieme ai nostri bimbi.

Come hai selezionato gli esperti e gli argomenti?

Instagram offre una possibilità incredibile: il potere di informarsi. Ci sono divulgatori e professionisti che fanno un lavoro incredibile, pubblicando video e consigli o approfondendo con dirette vari temi. Esperti empatici nei confronti dei genitori, che conoscono le loro esigenze e difficoltà, oltre che essere stimati professionisti dalla riconosciuta carriera. Mi è dispiaciuto non poter inserire davvero TUTTI coloro con cui ho in questi anni organizzato dirette, ma con più di 150 tra approfondimenti e esperti, ho dovuto selezionare le informazioni più rilevanti e cercare di andare "dritta al punto" per rendere il libro più fruibile possibile.

Quali sono i dubbi più comuni delle neomamme?

Ah… crescere un figlio da neo mamma o neo papà è un'esperienza che spesso porta a mettere in dubbio qualsiasi cosa, presi dall'emozione e dal grande senso di responsabilità provato.

In più, gli studi si sono evoluti e ampliati, tanti metodi e modus operandi che utilizzavano i nostri genitori con noi sono ora stati sostituiti da altri più efficaci (o sicuri, come ad esempio la grande tematica del rischio sids o sull'inizio dello svezzamento). È normale sentirsi un po' persi e confusi su quali linee seguire.

Pensi mai a come sarebbe stato “se tu avessi saputo prima?”

Certamente! Alcune cose le avrei vissute con meno stress e meno ansia. Lo dico sempre: un genitore informato è un genitore meno spaventato e più preparato, sa cosa lo aspetta (ed è già un ottimo punto di partenza!)

Potresti darci qualche consiglio utile che può fare la differenza in merito a “ Se avessi saputo prima?

Credo che tutto il libro sia utile per la fascia 0-2 anni perché abbraccia davvero dalla nascita ai metodi educativi, passando per igiene, allattamento, svezzamento, sonno, inizio dell'asilo, rapporto di coppia o con i parenti stretti. Senza dimenticare il post post parto e i cambiamenti che comporta.

Anzi colgo l'occasione per ringraziare gli esperti che hanno contribuito attivamente al libro ed il loro grande impegno che ogni giorno dimostrano nei confronti di noi neo genitori: Giulia Aldeni (@sviluppo_neuropsicomotorio), Alessandra Bellasio (@ostetrica_alessandra_bellasio), Carlotta Cerri (@lateladicarlottablog), Dalila Coato (@dalilaostetrica), Rondine De Luca (@lefatedellananna), Ambra Garretto (@ambragarretto), Francesca Ghelfi (@_leguminosa), Massimo Gualtieri (@sicurbaby), Lara Lanuzza (@laralanuzza_nutrizionista), Silvia Marchetti (@silviamarchetti_pedagogista), Sara Mariottini (@logopedistasaramariottini), Sara Menzione (@ostetricaonline), Pilar Nannini (@amicapediatra), Veronica Nobili (@dott.ssa.nobili.veronica), Marika Novaresio (@marikanovaresio), Marco Nuara (@marconuara_pediatra), Claudio Olivieri (@dr.claudio_olivieri), Valentina Paolucci (@ladottoressadeibambini), Verdiana Ramina (@verdy75), Virginia Scirè (@wear_me_it), Camilla Stellato (@camillastellato), Stefania Testa (@pediatricnurse_stefaniatesta), Carla Tomasini (@pediatracarla). 

L'intervistata

Martina Panagia è conduttrice Tv e mamma di Vera. Attraverso i suoi profili social, interstando esperti e professionisti, aiuta ogni giorno altre mamme come lei a capire qualcosa di quell'esperienza meravigliosa, difficile e, a volte confusa, che è diventare genitore.

Profilo Instagram

@martypan

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli