I bambini di varie fasce d'età possono dedicarsi ad attività divertenti e imparare così tante cose nuove. I lavoretti, da realizzare con gli adulti, sono infatti importanti per i più piccoli: stimolano la creatività, aiutano a sviluppare la concentrazione, favoriscono l'autostima e la coordinazione motoria ed oculo-manuale.
Abbiamo raccolto per voi attività, disegni da colorare, lavoretti per i bambini di tutte le età. Così sarà possibile passare un po' di tempo piacevole e creativo in compagnia dei piccolissimi
I bambini di un anno traggono vantaggio da semplici lavoretti. I bebè di circa 12 mesi hanno generalmente iniziato a camminare da pochissimo e sono in una fase esplorativa molto importante. Hanno iniziato a pronunciare alcune parole e compiono i primi tentativi di conoscere il mondo. In più, in questa fase il bebè trascorre molto tempo in casa ed è utile quindi proporre lavoretti e giochi semplici che possano stimolare la sua crescita psicologica e fisica. E ovviamente vanno bene anche le attività all'aria aperta, sempre in presenza dei genitori, che consentono l'esplorazione della natura.
I bambini che hanno due anni riescono ad imitare le persone, seguono le istruzioni e ripetono le parole ascoltate. In generale sono molto attenti agli altri e adoperano le informazioni che traggono dagli adulti per regolare il loro comportamento. Sono astuti osservatori e mostrano indipendenza. I lavoretti per bimbi di due anni, soprattutto se riguardano la realizzazione di oggetti insieme agli adulti, contribuiscono a migliorare la capacità di coordinazione e fanno crescere l'autostima.
Numerosi lavoretti possono essere realizzati dai bambini della scuola dell'infanzia assieme alle maestre e ai genitori. Infatti, in questa fase i più piccoli iniziano ad essere in grado di compiere le proprie scelte, sviluppano la socialità, apprendono il rispetto delle regole e riescono a trovare soluzioni ai problemi. Molti lavoretti possono essere utili per raggiungere tutti gli obiettivi elencati e, inoltre, nello sviluppo motorio e della coordinazione oculo manuale. Abbiamo raccolto tante attività, che i bambini possono divertirsi a realizzare quando sono nella scuola materna, in relazione a varie festività: Halloween, Natale, Carnevale, Pasqua, San Valentino, Festa del papà!
Sono tantissimi anche i lavoretti che possono essere svolti dai bambini della scuola primaria e che sono in grado di favorire l'attenzione, la collaborazione, l'apprendimento e l'autostima dei bambini in una fascia d'età significativa. In questo periodo, infatti, i bambini sono sempre più autonomi, attenti ed interessati ai coetanei. Ma le attività non sono da fare solo a scuola: gli adulti possono proporre lavoretti creativi, giochi, disegni da colorare ai bambini durante i 365 giorni dell'anno, in estate, in autunno, in inverno e in primavera.